KJ Sawka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
KJ Sawka
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereDrum and bass
Dubstep
Jungle
Periodo di attività musicale2005 – in attività
Strumentobatteria, tastiera, basso, percussioni, voce
EtichettaWax Orchard, Beat My Drum Recordings, Impossible Records
Gruppi attualiDestroid
Gruppi precedentiPendulum
Album pubblicati4
Studio3
Live1
Sito ufficiale

Kevin Joseph Sawka (Seattle, 10 ottobre 1977) è un batterista, polistrumentista, produttore discografico e disc jockey statunitense.

La particolarità di quest'artista sta nel saper suonare rigorosamente dal vivo musica jungle e drum and bass utilizzando la batteria acustica (e un sintetizzatore per le basslines e le melodie), a differenza della generale tendenza presente nei DJ e produttori di questo genere, che utilizzano esclusivamente drum machine.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

KJ Sawka ha iniziato la propria attività musicale all'età di 12 anni, in seguito a un incidente occorso alla mano.[1] All'età di 18 anni ha cominciato ad appassionarsi alla drum and bass, periodo nel quale suonava in uno dei vari gruppi rock del panorama underground di Seattle. Dopo aver ascoltato un brano del DJ britannico LTJ Bukem decise di riprodurre i beat frenetici della jungle con la sua batteria.[2]

La configurazione della batteria, che gli permette una maggiore capacità di improvvisazione, è fortemente personalizzata ed è dettata dal tipo di musica suonato: sono presenti ad esempio molti piatti disposti a coppie con le campane poste una sull'altra, e vari tipi di rullante. Rispetto agli album in studio, più curati nelle parti elettroniche, nelle esibizioni dal vivo la parte di batteria è predominante.

A partire dal 2010 è divenuto il batterista del gruppo musicale drum and bass australiano Pendulum,[3] con i quali ha pubblicato Immersion.

Nel 2012, insieme ai produttori Excision e Downlink, ha fondato il supergruppo Destroid, di cui è il batterista.

Il 28 aprile 2015 KJ Sawka ha fondato l'etichetta discografica indipendente Impossible Records.[4]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
Album dal vivo

Con i Pendulum[modifica | modifica wikitesto]

Con i Destroid[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) ARTIST HISTORY, su kjsawka.com, KJ Sawka. URL consultato il 27 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2016).
  2. ^ Informazioni biografiche sul Myspace di Kj Sawka, su myspace.com. URL consultato il 3 febbraio 2008.
  3. ^ (EN) PENDULUM ANNOUNCE NEW DRUMMER!, su pendulum.com, Pendulum, 24 marzo 2010. URL consultato il 5 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2014).
  4. ^ (EN) KJ Sawka launches new label: Impossible Records, su ukf.com, UKF Music, 28 aprile 2015. URL consultato il 29 aprile 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]