Jungfrun i tornet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La fanciulla nella torre
Titolo originaleJungfrun i tornet
Lingua originalesvedese
MusicaJean Sibelius
LibrettoRafael Hertzberg
Atti1
Prima rappr.7 novembre 1896
TeatroSvenska Teatern di Helsinki
Personaggi

Jungfrun i tornet (La fanciulla nella torre) JS 101, è l'unica opera completa del compositore finlandese Jean Sibelius. Il libretto in lingua svedese è di Rafael Hertzberg. Venne rappresentata per la prima volta in forma di concerto durante una serata per una raccolta di fondi per la Società Filarmonica di Helsinki il 7 novembre 1896 presso lo Svenska Teatern, con l'interpretazione di cantanti dilettanti.[1]. Ebbe ulteriori tre rappresentazioni, poi Sibelius la ritirò, sostenendo di voler rivedere la partitura. Non lo fece mai, e l'opera non fu più data fino a una trasmissione della radio finlandese nel 1981. L'insuccesso dell'opera è stato attribuito alla debolezza del libretto, descritto da Stephen Walsh come "un intruglio senza vita"[2]. La musica presenta influenze wagneriane. L'opera è in un solo atto diviso in otto scene, e dura circa 35-40 minuti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si svolge in un castello nel medioevo, dove la Fanciulla e l'Amante sono servitori. La Fanciulla rifiuta le avances del Balivo, egli la rapisce e la imprigiona nel castello. Tutti nel castello sono convinti che la Fanciulla abbia rinunciato al proprio onore per l'oro, e solo l'Amante ha ancora fiducia in lei. Quando giunge per liberarla deve affrontare il Balivo, e i due stanno per combattere in duello quando giunge la Castellana e fa arrestare il Balivo. La Fanciulla e l'Amante si riuniscono e l'opera termina nella felicità generale.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • The Maiden in the Tower, Mari-Ann Haeggander (La fanciulla), Jorma Hynninen (Il balivo), Erland Hagegard (L'amante), Tone Kruse (La castellana), Orchestra Sinfonica e Coro di Göteborg diretti da Neeme Järvi (Bis, 1985)
  • The Maiden in the Tower, Solveig Kringelborn (La fanciulla), Garry Magee (Il balivo), Lars-Erik Jonsson (L'amante), Lilli Paasikivi (La castellana), Orchestra Sinfonica Nazionale dell'Estonia diretta da Paavo Järvi (Virgin, 2002)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Première di Jungfrun i tornet Archiviato il 3 novembre 2013 in Internet Archive., Almanacco di AmadeusOnline Archiviato il 26 agosto 2009 in Internet Archive.
  2. ^ (EN) Viking Opera Guide ed. Holden (1993), p. 983

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Andrew Barnett, Sibelius (Yale University Press, 2007) pp. 108–109
  • (EN) Penguin Guide to Opera on Compact Discs (1993)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb140554393 (data)
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica