Julien Uyttendaele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Julien Uyttendaele
Julien Uyttendaele nel 2023

Membro del Senato del Belgio
Senatore delle entità federate
(Gruppo linguistico francese del Parlamento della Regione di Bruxelles-Capitale)
In carica
Inizio mandato2019
Legislatura2019-2024
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Socialista
Titolo di studioMaster in Diritto pubblico e d'impresa
UniversitàUniversité libre de Bruxelles
ProfessioneAvvocato

Julien Uyttendaele (Anderlecht, 4 maggio 1991) è un politico e avvocato belga, membro del Partito Socialista e senatore dal 2019.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È figlio dell'esperto costituzionalista Marc Uyttendaele e figliastro del leader del Partito Socialista Laurette Onkelinx.

Uyttendaele ha conseguito un master in giurisprudenza e scienze economiche presso l'Université libre de Bruxelles (ULB) ed è un avvocato professionista. Nel 2014 è stato anche assistente presso l'ULB per un breve periodo.

Julien Uyttendaele nel 2014

Anche Uyttendaele si è unito al PS ed è diventato consigliere CPAS per questo partito nel 2012 a Sint-Lambrechts-Woluwe,[1] carica che ha ricoperto fino al 2016. È stato anche membro del Parlamento della Regione di Bruxelles-Capitale dal 2014, succedendo a Fadila Laanan. È stato rieletto nelle elezioni del 2019. Nel 2019, fu candidato al Senato dal suo partito come senatore di Stato.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) RTBF, "La commune de Woluwe-Saint-Lambert doit se séparer de huit travailleurs", su rtbf.be. URL consultato il 15 luglio 2019.
  2. ^ (FR) Belga, Le groupe PS du parlement bruxellois a désigné ses députés communautaires et sénateurs, su La Libre.be. URL consultato il 27 settembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]