Joyce Compton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Joyce Compton

Joyce Compton (Lexington, 27 gennaio 1907Los Angeles, 13 ottobre 1997) è stata un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Stabilitasi con la sua famiglia a Hollywood nel 1925, vi vinse un premio di bellezza, debuttando al cinema con The Golden Bed. L'anno seguente fu scelta tra le tredici WAMPAS Baby Stars ma la sua carriera ebbe una svolta solo quando nel 1929 si fece notare con le brillanti interpretazioni in L'allegra brigata e in Funamboli con Clara Bow.

Ottenuto un contratto con la Fox, recitò in due anni in tredici film, da Saluto militare a Good Sport ma senza essere impegnata in ruoli da protagonista, bensì in quelli più marginali della bionda e simpatica svampita. Finito il rapporto con la Fox, interpretò ruoli analoghi in film di altre case, compresi otto cortometraggi comici prodotti da Mack Sennett nel 1933. Per Hal Roach nel 1935 interpretò altri tre corti con Charley Chase.

Tra le sue migliori performance degli anni trenta si contano quelle in Artists and Models Abroad, Crociera d'amore, Balalaika, Sky Murder e in particolare ne L'orribile verità. Negli anni quaranta interpretò ruoli diversi in film di vario genere, dai thriller Scared to Death al western Silver Spurs, dalle commedie Accadde una sera e Too Many Women ai polizieschi Dark Alibi e Behind the Mask o ai musical Let's Make Music e Silver Skates.

Negli anni cinquanta ebbe soltanto piccole parti in tre film e dal 1953 al 1961, anno in cui lasciò definitivamente il mondo dello spettacolo dopo più di 150 film, apparve in alcune serie televisive. Si sposò il 29 ottobre 1955 ma divorziò dopo tre mesi. Nel 1965 ottenne una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Joyce Compton morì nel 1997 a novant'anni al Motion Picture and Television Hospital di Woodland Hills e fu sepolta nel Forest Lawn Memorial Park di Hollywood.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Con Loretta Young e Joan Marsh in Three Girls Lost
Con Roy Rogers e Phyllis Brooks in Silver Spurs

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Joyce Compton. Michael G. Ankerich, The Real Joyce Compton: Behind the Dumb Blonde Movie Image, BearManor Media, Albany, 2009

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN61101806 · LCCN (ENno90001925 · GND (DE1282158708 · WorldCat Identities (ENlccn-no90001925