Jones' Jonah Day

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jones' Jonah Day
Titolo originaleJones' Jonah Day
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata150 metri (split reel)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
RegiaPat Hartigan
Casa di produzioneKalem Company
Interpreti e personaggi

Jones' Jonah Day è un cortometraggio muto del 1913 diretto da Pat Hartigan e interpretato da John E. Brennan, Ruth Roland e Marshall Neilan.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il signor Jones va dal barbiere: il nuovo taglio di capelli, però, lo fa assomigliare in modo singolare a un galeotto appena evaso di prigione. Approfittando dell'assenza della moglie che è andata a trovare la madre, il signor Jones si prende una giornata di vacanza, andando a pescare. Ma si trova davanti al suo sosia, il galeotto in fuga, che gli sequestra i vestiti dandogli in cambio la sua divisa carceraria. Nelle tasche del vestito rubato, l'evaso trova una nota della signora Jones nella quale questa avvisa il marito di avergli lasciato il pranzo pronto. Affamato, l'uomo decide di seguire le istruzioni del biglietto. Così, mentre il signor Jones se la vede brutta, scambiato per il vero fuggitivo, quest'ultimo si fa una piccola vacanza prima di essere catturato e riportato in prigione.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, prodotto dalla Kalem Company, fu girato a Santa Monica.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio di 150 metri - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 14 marzo 1913. Nelle proiezioni, veniva programmato con il sistema dello split reel, accorpato in un'unica bobina con un altro cortometraggio prodotto dalla Kalem, il western An Indian Maid's Warning[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema