John Leslie, IV baronetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sir John Leslie nel 2009

Sir John Norman "Jack" Leslie Ide, IV baronetto (New York, 6 dicembre 1916Glaslough, 18 aprile 2016), è stato un nobile e militare irlandese appartenente alla nobiltà britannica, decorato con la Legion d'onore.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Proveniva da una famiglia anglo-irlandese: figlio di sir John Randolph Leslie, III baronetto, noto come Shane Leslie, scrittore, cugino di Winston Churchill, e di Marjorie Ide, figlia dello statunitense Henry Clay Ide, che fu governatore generale delle Filippine, studiò in Inghilterra: prima alla Downside School di Stratton-on-the-Fosse nel Somerset (una scuola cattolica) e poi al Magdalene College a Cambridge. Non si sposò e non ebbe figli. Durante la seconda guerra mondiale combatté come capitano nelle Irish Guards (parte dell'esercito britannico) nella campagna di Francia, fu catturato a Boulogne-sur-Mer e trascorse cinque anni in campi di prigionia.

Dopo la guerra si trasferì a New York, in seguito viaggiò per l'Europa stabilendosi a Roma. Acquistò una porzione dell'antica badia di San Sebastiano ad Alatri, nel Lazio e d'estate era solito trascorrervi le vacanze. Divenne IV baronetto di Glaslough e Pettigo alla morte del padre, nel 1971[1]. A 78 anni tornò nella dimora della sua famiglia in Irlanda, a Glaslough, il castello Leslie.

Amante della musica e delle discoteche, festeggiò il suo ottantacinquesimo compleanno al Privilege, nightclub a Ibiza. La sua passione per la musica dance fu argomento di due documentari: Lord of the Dance e Uncle Jack and the Boom Boom Music[1]. Nel 2002 si tenne nel suo castello il matrimonio tra Paul McCartney e Heather Mills: Leslie rivelò ai giornalisti la location dell'evento, specificando che doveva essere un segreto.

Il Castello Leslie

Nel 2006 pubblicò la sua autobiografia, Never A Dull Moment (Mai un momento di noia).

Nel gennaio 2012 apparve nel programma televisivo Secrets of the Manor House e nel 2015 nella serie televisiva Tales of Irish Castles.

Nel 2015 per i suoi trascorsi bellici ricevette la massima onorificenza della Repubblica Francese, la Legion d'Onore, che ritirò il 9 novembre all'ambasciata francese a Dublino[2].

Leslie sopravvisse alla sorella maggiore, la scrittrice Anita Leslie e al fratello minore Desmond Arthur Peter Leslie, che fu pilota, regista, scrittore e musicista. Morì all'età di 99 anni il 18 aprile 2016. Suoi eredi per il baronettato sono il nipote Shaun (1°) e il nipote Mark (2°).

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
sir John Leslie, I baronetto Charles Powell Leslie  
 
Christiana Fosbery  
sir John Leslie, II baronetto  
lady Constance Wilhelmina Frances Dawson-Damer hon. George Lionel Dawson-Damer  
 
hon. Mary Georgiana Seymour  
sir John Randolph Leslie, III baronetto  
Leonard Walter Jerome Isaac Jerome  
 
Aurora Murray  
Leonie Blanche Jerome  
Clarissa Hall Ambrose Hall  
 
Clarissa Willcox  
sir John Leslie, IV baronetto  
Jacob Ide Timothy Ide  
 
Esther Armington  
Henry Clay Ide  
Lodoiska Knights  
 
 
Marjorie Ide  
Joseph Melcher  
 
 
Mary M. Melcher  
Sophia Jones  
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b http://www.visitalatri.it/index.php/component/content/article/1099 Archiviato il 25 dicembre 2017 in Internet Archive. Morto sir John Leslie, uno dei proprietari della Badia
  2. ^ https://www.bbc.com/news/world-europe-34764993 Sir John Leslie: Irish WW2 veteran awarded France's top military honour

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]