John Kellogg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi John Kellogg (disambigua).
John Kellogg in una scena della serie televisiva One Step Beyond (1960)

John Kellogg, alla nascita Giles Vernon Kellogg Jr. (Hollywood, 3 giugno 1916Los Angeles, 22 febbraio 2000), è stato un attore statunitense noto per aver interpretato il ruolo di Jack Chandler nella soap opera televisiva Peyton Place.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Debuttò come attore teatrale a Broadway nel 1938 con Escape This Night di Robert Steiner ed Harry Horner, con Hume Cronyn, e fino alla fine della seconda guerra mondiale recitò su quel palcoscenico diversi altri lavori.

Al cinema fece il suo esordio nel 1940 in piccoli ruoli e sei anni più tardi firmò un contratto con la Columbia Pictures. Comparve in una sessantina di pellicole, tra le quali sono da segnalare Tom Edison giovane di Norman Taurog (1940), accanto a Mickey Rooney, quindi Cielo di fuoco di Henry King (1949), il western Rancho Notorious di Fritz Lang (1952) con Marlene Dietrich e Arthur Kennedy e Va nuda per il mondo (1962) con Gina Lollobrigida e Anthony Franciosa. Il suo ultimo ruolo sul grande schermo fu in Un ostaggio di riguardo di Alan J. Pakula (1987).

Sul piccolo schermo apparve (dal 1949 al 1990) in una settantina di serie di telefilm, tra le quali si citano Il cavaliere solitario, Bonanza, Il virginiano, Gunsmoke, Due onesti fuorilegge, A cuore aperto, dove impersonò Henry Spooner, e Oltre la legge - L'informatore. Raggiunse la grande notorietà nel 1966, con il ruolo del "cattivo ragazzo" Jack Chandler nella soap opera televisiva Peyton Place, che impersonerà sino al 1967 per 45 episodi. Partecipò inoltre, nel 1952, a tre episodi della serie Adventures of Superman, curiosamente sponsorizzata dalla Kellogg's, che per una fortuita coincidenza corrispondeva con il suo cognome.

Muore nel febbraio del 2000, all'età di 83 anni, a causa della malattia di Alzheimer.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

John Kellogg (a sinistra) e Van Heflin in una scena di Lo strano amore di Marta Ivers (1946)

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

John Kellogg in una scena della serie televisiva Il cavaliere solitario (1949)

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni italiane dei suoi film, John Kellogg è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN61100117 · LCCN (ENno89012879 · WorldCat Identities (ENlccn-no89012879