Joanne Winter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Joanne Winter
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Baseball
Ruolo Lanciatore
Termine carriera 1950
Hall of fame National Women's Baseball Hall of Fame (2005)
Record
Batte destro
Tira destro
Carriera
Squadre di club
1943-1950Racine Belles
Palmarès
Trofeo Vittorie
AAGPBL 2

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 6 febbraio 2018

Joanne Winter detta Jo (Chicago, 24 novembre 1924Scottsdale, 22 settembre 1996) è stata una giocatrice di baseball statunitense di ruolo lanciatore nella All-American Girls Professional Baseball League (AAGPBL).

È stata introdotta nella National Women's Baseball Hall of Fame nel 2005.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Chicago da una famiglia di origini scozzesi e tedesche, durante gli studi alla Proviso Township High School cominciò a praticare molti sport, infatti giocò a calcio, pallavolo, pallamano e anche nuoto. All'età di undici anni cominciò a praticare softball e ginnastica nella palestra dell'ex giocatore e arbitro della Major League Baseball Jocko Conlan.

All'età di 15 anni lasciò la scuola per giocare a softball a livello professionistico, poi a 18 anni si interessò al progetto di Philip K. Wrigley di creare una lega di baseball femminile.

Quindi nel 1943 entrò nelle Racine Belles, squadra del All-American Girls Professional Baseball League (AAGPBL) dove rimase sette stagioni e vinse due titoli oltre ad inserita per tre volte nell'All-Star.

Dopo aver lasciato il baseball si trasferì in Arizona dove cominciò a giocare a golf e vinse quattro volte il campionato femminile dello Stato e nel 1962 entrò tra i professionisti, la Ladies Professional Golf Association con cui giocò 25 tornei in tre anni, ma poi dovette lasciare a causa dei postumi di un incidente stradale. Nel 1965 cominciò quindi la carriera di istruttrice di golf alle ragazze del Scottsdale Community College e dell'Arizona State University che continuò fino alla fine degli anni ottanta.

Morì a Scottsdale nel 1996 a 71 anni d'età.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Racine Belles: 1943, 1946

Individuale[modifica | modifica wikitesto]

1946, 1947, 1948

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]