Joanne Siegel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Joanne Siegel

Joanne Siegel, vero nome Jolan Kovacs (Cleveland, 1º dicembre 1917Santa Monica, 12 febbraio 2011), è stata una modella statunitense, nota per essere stata d'ispirazione per il personaggio dei fumetti Lois Lane.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jolan Kovacs nasce il 1º dicembre 1917 a Cleveland da una famiglia ungherese; il suo nome, Jolan, viene spesso storpiato in Joan o Joanne[1]. Debutta come modella a Boston, impiegando anche il nome d'arte di Joanne Carter[1]. Durante la seconda guerra mondiale lavora in un cantiere navale per supportare lo sbarco statunitense[1].

Nel 1948 sposa Jerry Siegel[2], co-creatore del personaggio dei fumetti Superman insieme a Joe Shuster, per il quale Joanne già era stata ispirazione per la creazione della giornalista Lois Lane[1][2], compagna dell'eroe.

Dalla morte del marito, nel 1996, Joanne Siegel si dedica ad una lunga battaglia legale per i diritti di Superman, ai tempi ceduti a DC Comics per 130 dollari, che si conclude nel 2008 con il riconoscimento dei proventi per le famiglie Siegel e Shuster[2].

Joanne Siegel muore il 12 febbraio 2011, all'età di 93 anni[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/126880
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie