Joanie Spina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Joanie Spina (Boston, 4 agosto 1953Houston, 17 agosto 2014) è stata una ballerina, coreografa, illusionista e regista teatrale statunitense.

Inizio della carriera[modifica | modifica wikitesto]

Joanie Spina è cresciuta a Woburn, città vicina a Boston nel Massachusetts. Ha iniziato a praticare danza fin da bambina ma ha rinunciato verso gli 11 anni. Successivamente, a 26 anni, mentre lavorava come barista, ha ripreso la danza solo con lo scopo di perdere peso e prendendo lezioni di danza classica e jazz si è resa conto che era portata per il mondo dello spettacolo, cosa che l'ha convinta a prendere anche lezioni di recitazione e canto, sebbene per quest'ultima attività avesse riconosciuto di aver ormai raggiunto un'età non più adatta per iniziare una carriera e ha pensato che potesse diventare almeno un'insegnante. Per due anni ha fatto la ballerina con alcune compagnie locali nell'area di Boston e poi si è trasferita a New York.

Carriera con David Copperfield[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 1985, mentre era alla ricerca di lavoro, ha trovato un annuncio relativo alla ricerca di una ballerina per uno spettacolo con "una star teatrale e televisiva di fama internazionale". La star si è rivelata essere l'illusionista David Copperfield, e quando Spina si è presentata per il provino Copperfield l'ha assunta. Questa collaborazione è durata 11 anni, fino al 1996, durante i quali Spina ha lavorato però anche come coreografa e co-regista, e per 8 e mezzo dei quali è stata anche la sua assistente principale[1]. Spina è stata coreografa anche per 10 dei 19 speciali televisivi realizzati da Copperfield per la CBS, a cominciare da "The Magic of David Copperfield VIII: Walking Through the Great Wall of China" (14 marzo 1986), nel quale però è stata accreditata come assistente alla coreografa già presente, mentre negli speciali del 1991 e del 1992 è stata accreditata sia come coreografa sia come ballerina, e lo show "Dreams and Nightmares", presentato al teatro di Broadway Martin Beck Theatre per 25 giorni tra il 5 e il 29 dicembre 1996[2]. Due sono le illusioni per la riuscita delle quali Spina ha dato il maggior contributo: "Brazilian Water Levitation", inclusa nello speciale del 1991, e "Flying"[3], inclusa in quello del 1992.

Carriera da regista[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 Spina ha lasciato il team di collaboratori di Copperfield per esibirsi da sola come donna illusionista, presentando spettacoli in varie località che hanno incluso Las Vegas, Atlantic City e le Bahamas. Poi ha ridotto i propri spettacoli per intraprendere una carriera da regista teatrale, creandosi una clientela di illusionisti comprendente Mark Kalin & Jinger, Princess Tenko, Tim Kole (figlio di André Kole), Melinda Saxe, Jeff Hobson, Juliana Chen, The Spencers, Dirk Arthur e Lawrence & Priscilla[4].

Negli ultimi anni ha vissuto a Las Vegas ma ha anche viaggiato molto per dedicarsi a diversi progetti, e in aggiunta al suo lavoro di regia ha fondato anche "Roxie Video Productions", un'impresa di produzioni video[5].

Spina ha anche scritto un articolo per la rivista MAGIC Magazine, in cui ha spiegato tecniche utili agli illusionisti per migliorare la coreografia e la messa in scena dei loro spettacoli. Dal gennaio 2011 tali tecniche sono state pubblicate anche come lezioni video disponibili per l'edizione iPad di tale rivista[6].

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 Spina si è spostata da Las Vegas a Houston in attesa di un trapianto di polmone e di fegato, visto che soffriva di fibrosi polmonare ed era stata curata per il cancro, ma durante l'attesa è morta in ospedale il 17 agosto, all'età di 61 anni[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mkmagic.com - MAGICAL WOMEN: Interview with Joanie Spina Archiviato il 14 luglio 2011 in Internet Archive.
  2. ^ (EN) Playbillvault.com - David Copperfield: Dreams and Nightmares
  3. ^ (EN) Cometamagico.com.ar - Biographies: Joanie Spina Archiviato il 25 agosto 2015 in Internet Archive.
  4. ^ (EN) Joaniespina.com.s82935.gridserver.com[collegamento interrotto]
  5. ^ (EN) Zoominfo.com
  6. ^ (EN) Magicmagazine.com Archiviato il 30 agosto 2016 in Internet Archive.
  7. ^ (EN) Latimes.com - Joanie Spina dies at 61; transformed magicians' acts

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]