Jimmy McShane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jimmy McShane
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenereItalo disco

James Harry McShane, detto Jimmy (Derry, 23 maggio 1957Derry, 29 marzo 1995), è stato un cantautore e ballerino britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1957 a Derry, nell'Irlanda del Nord, McShane debuttò esibendosi per i locali dell'hinterland natale. Si presentò a svariate audizioni, che tuttavia non andarono a buon fine e lo convinsero a ripiegare su un lavoro come paramedico per la Croce Rossa irlandese.

L'incontro con l'autrice Naimy Hackett e il compositore e produttore Maurizio Bassi si rivelò decisivo per la sua carriera; McShane si fece infatti conoscere al pubblico con i Baltimora e il brano Tarzan Boy, che nel 1985 diventò l'hit della stagione conquistando le vette delle classifiche europee, soprattutto italiane e inglesi. Nel corso della sua carriera, partecipò ai più importanti festival musicali e il successo ci fu anche negli Stati Uniti, dove Tarzan Boy scalò le classifiche grazie all'inclusione in uno spot pubblicitario e in seguito nel film Teenage Mutant Ninja Turtles III. Tarzan Boy fu l'unica hit di successo, per cui nel corso degli anni Jimmy McShane scomparve dalla scena internazionale.

Nel 1994 si stabilì a Milano dove, poco dopo, gli fu diagnosticata l'infezione da HIV in fase avanzata. Tornò in Irlanda, dove passò l'ultimo anno della sua vita: morì infatti a Derry il 29 marzo 1995 all'età di 37 anni. Un portavoce della famiglia rilasciò una dichiarazione dopo la sua morte: «Ha affrontato la malattia con coraggio ed è morto con grande dignità.» Nel centro di Derry gli è stata dedicata una targa commemorativa.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album di remix[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN79576086 · ISNI (EN0000 0003 6839 626X · Europeana agent/base/149895 · GND (DE134320565 · WorldCat Identities (ENviaf-79576086