Jeanne Bot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Jeanne Bot (Mont-Louis, 14 gennaio 1905Perpignano, 22 maggio 2021) è stata una supercentenaria francese vissuta 116 anni e 128 giorni.

Era al momento della sua morte la 4ª persona vivente più longeva al mondo, la 2ª in Europa e in Francia dopo all’allora 117enne Lucile Randon[1]. Insieme ad Antônia da Santa Cruz era una delle ultime due persone ancora in vita ad essere nate nell'anno 1905. Jeanne Bot è inoltre la 20ª[2] persona più longeva di sempre.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jeanne Bot nacque nella caserma militare di Mont-Louis, non molto distante dal confine con la Spagna, nel dipartimento dei Pirenei Orientali, parte della regione dell'Occitania, dove suo padre, Louis, sottufficiale, era al tempo dislocato[3][4]. Lavorò per circa 50 anni come contabile in un garage per auto a Perpignano[3][4]. Non si sposò mai e non ebbe figli[3][4]; secondo il nipote sarebbe stata proprio questa la chiave della sua longevità[3].

A 112 anni viveva ancora da sola nel proprio appartamento, nel quartiere Moulin à vent, a Perpignano, per quanto già beneficiasse dell'assistenza di un'infermiera[3]; all'epoca riceveva le visite del nipote settantunenne ogni due o tre giorni[3] ed era ancora in grado di spostarsi da una stanza all'altra con un deambulatore. Nel 2017 non aveva gravi problemi di salute, ma sentiva molto poco e trascorreva gran parte del proprio tempo a guardare la televisione[3]. Conservava ancora un'ottima memoria dei tempi passati, rievocando soprattutto i cinquant'anni di lavoro[3].

A 114 anni, divenuta vice-decana dei francesi, aveva una salute molto deteriorata[4]; aveva ancora molto appetito, mangiava cibi molto cotti e tritati, ma necessitava dell'assistenza continua di un'infermiera e delle cure di una domestica[4]. La presenza del nipote è stata notevolmente incrementata[4].

Il 14 gennaio 2021 celebrò i propri 116 anni[5]. Il nipote ha affermato che le comunicazioni con Jeanne, a causa della sua scarsa capacità uditiva, erano quasi impossibili [5]; la donna non aveva nemmeno più la forza di leggere ciò che le veniva scritto sui fogli [5]. Capitava che non riconoscesse il nipote, nonostante le comunicazioni con l'infermiera che l'assisteva[5]. Jeanne Bot tendenzialmente non assunse medicinali di nessun genere: il suo stato di salute rimase complessivamente buono [5] fino alla morte, avvenuta il 22 maggio 2021.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) GRG World Supercentenarian Rankings List, su grg.org. URL consultato il 16 ottobre 2020.
  2. ^ (EN) Age 115+ in the USA, su link.springer.com. URL consultato l'11 dicembre 2020.
  3. ^ a b c d e f g h (FR) Jeanne Bot a fêté ses 112 ans à Perpignan, su francebleu.fr. URL consultato il 10 novembre 2020.
  4. ^ a b c d e f (FR) Perpignan : Jeanne Bot, 114 ans et un an plus jeune que la doyenne des Français, su lindependant.fr. URL consultato il 10 novembre 2020.
  5. ^ a b c d e (FR) Jeanne Bot, la doyenne du pays catalan et vice-doyenne française, fête ses 116 ans, su francebleu.fr. URL consultato il 14 gennaio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie