Janet Rossant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Janet Rossant

Janet Rossant (13 luglio 1950) è una biologa e ricercatrice canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Janet Rossant si è formata alle Università di Oxford e Cambridge e dal 1977 lavora in Canada, prima alla Brock University e poi al Samuel Lunenfeld Research Institute (Mount Sinai Hospital, Toronto), dal 1985 al 2005.

È Senior Scientist per il Developmental & Stem Cell Biology Program ("Programma per la biologia dello sviluppo e delle cellule staminali") e Direttore di ricerca presso l'Hospital for Sick Children di Toronto. È Professore ordinario dell'Università di Toronto presso i dipartimenti di genetica molecolare, ostetricia/ginecologia e pediatria. È vice direttore scientifico del Canadian Stem Cell Network e dirige il Centre for Modelling Human Disease di Toronto che si occupa della mutagenesi del genoma per sviluppare modelli di malattie umane nei topi.

È membro della Royal Society di Londra e del Canada ed è Associato straniero dell'Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti d'America.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sul controllo genetico dello sviluppo normale o anomalo degli embrioni di topo, utilizzando sia le tecniche di manipolazione sia genetica sia cellulare. Le sue ricerche sugli embrioni hanno condotto alla scoperta di un nuovo tipo di cellula staminale della placenta, la cellula del trofoblasto.

Il suo contributo alla scienza è stato riconosciuto con diversi premi internazionali, tra i quali: Killam Prize for Health Sciences, March of Dimes Prize per la biologia dello sviluppo, Conklin Medal Society for Developmental Biology e CIHR Michael Smith Prize in Health Research, uno dei premi più prestigiosi per la ricerca in Canada. A giugno 2013 ha ricevuto la Ross G. Harrison Medal (premio alla carriera) dalla International Society of Developmental Biologists ed è stata nominata presidente della International Society for Stem Cell Research (ISSCR).

Janet Rossant è attivamente coinvolta nel dibattito internazionale delle comunità scientifiche sulla biologia dello sviluppo e delle cellule staminali.

Principali riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Compagna dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Per l'aver fatto progredire la comprensione globale dello sviluppo degli embrioni e della biologia delle cellule staminali e per la sua leadership nazionale e internazionale nelle scienze della salute. Janet Rossant ha sfidato i paradigmi esistenti e ha stabilito concetti completamente nuovi nella biologia dello sviluppo. Come professoressa all'Università di Toronto, ha caratterizzato i geni che sono fondamentali per le prime fasi dello sviluppo embrionale e ha scoperto sistemi di controllo che consentono la differenziazione cellulare. La sua ricerca di fama mondiale è fondamentale per lo sviluppo di nuovi trattamenti per una serie di condizioni tra cui il cancro e le malattie degenerative. Amministratore di talento, ha lavorato per un decennio come capo della ricerca presso l'Hospital for Sick Children e ha presieduto le principali società internazionali nel suo campo.»
— nominata il 7 maggio 2015, investita il 13 maggio 2016[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN56670191 · ISNI (EN0000 0001 1648 4503 · ORCID (EN0000-0002-3731-5466 · LCCN (ENn85210483 · BNF (FRcb122759180 (data) · J9U (ENHE987007444544505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n85210483