James Melville Fulton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

James Melville Fulton (Washington, 1873Belmont, 6 maggio 1940) è stato un compositore e direttore di banda statunitense.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

In gioventù Fulton studiò il violino, la cornetta, l'eufonio e la tuba. Dopo aver sonato la cornetta in varie bande e orchestre, passò a dirigere la Waite Dramatic Company Band e divenne direttore musicale presso l'Hotel Rudolf di Atlantic City nel New Jersey.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 1899, Fulton diresse la American Band di Waterbury (Connecticut) e la rinominò Fulton's American Band. Successivamente fondò una propria casa editrice musicale e divenne direttore stabile del teatro Fenway di Boston. Per tredici anni diresse la Waltham Watch Company Band. La morte per attacco cardiaco lo colse nel 1940, mentre stava preparando la banda dei Veterans of Foreign Wars di Belmont per il campionato del Massachusetts.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Fulton compose più di 245 brani, fra cui oltre 144 marce e numerosi valzer, polche, chotis e ouverture. È particolarmente noto per l'arrangiamento del Garry Owen che scrisse nel 1903.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN75461305 · Europeana agent/base/34043 · LCCN (ENn89642963 · WorldCat Identities (ENlccn-n89642963