Ivanantonia efremovi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ivanantonia
Immagine di Ivanantonia efremovi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseMammalia
SuperordineEuarchontoglires
(clade)Glires
OrdineRodentia
FamigliaIvanantoniidae
GenereIvanantonia
SpecieI. efremovi

L’ivanantonia (Ivanantonia efremovi) è un enigmatico roditore estinto, di incerta classificazione. Visse nell'Eocene inferiore (circa 52 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Mongolia.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è poco noto, e gli unici resti fossili noti corrispondono alla dentatura della mandibola. Ivanantonia è insolito a causa della mancanza di tutti i premolari inferiori, caso unico tra i roditori arcaici. Ciò indicherebbe un tipo di masticazione particolare, detta propalinale, in cui il movimento delle fauci è in avanti e indietro. Le parentele di Ivanantonia non sono chiare: è stato descritto originariamente come un rappresentante degli ctenodattiloidi (Shevyreva, 1989) attualmente rappresentati dai gundi, ma un ulteriore studio (Hartenberger et al., 1997) ha indicato che questo animale potesse essere imparentato con Nonomys, affine ai muridi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Shevyreva, N.S. 2007. 1989. New rodents (Ctenodactyloidea, Rodentia, Mammalia) from the Lower Eocene of Mongolia. Paleontological Journal, 3: 60-72.
  • Hartenberger, J.-L., D. Dashzeveg, and T. Martin. 1997. What is Ivanantonia efremovi (Rodentia, Mammalia)? Paläontologische Zeitschrift, 71(1/2): 135-143.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]