Itziar Mendizabal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Itziar Mendizabal nel 2019

Itziar Mendizabal (Hondarribia, 14 dicembre 1981) è una ballerina spagnola di origine basca.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Itziar Mendizabal è nata nei Paesi Baschi nel 1981 e ha cominciato a studiare danza all'età di quattro anni. A dodici anni si è trasferita a Madrid per studiare con Víctor Ullate, unendosi poi alla sua compagnia dei Ballet Comunidad de Madrid.

Nel 2003 si è unita al Ballett Zürich in veste di demi-solist. Nel 2006 si è unita al Balletto di Lipsia come solista e nel 2008 è stata proclamata prima ballerina della compagnia; in questa veste ha danzato in molti dei grandi ruoli femminili del repertorio, tra cui Odette e Odile ne Il lago dei cigni, l'eponima protagonista in Giselle.[2] L'anno successivo ha ottenuto una candidatura al Prix Benois de la Danse per la sua interpretazione come protagonista ne L'uccello di fuoco.

Nel 2010 Dame Monica Mason l'ha invitata a unirsi al Royal Ballet in veste di prima solista e da allora ha danzato un vasto repertorio di ruoli principali, tra cui Myrtha in Giselle (Wright), Tatiana in Onegin (Cranko), Marie Larisch nel Mayerling (MacMillan), Smeraldi in Jewels Balanchine, la Fata Confetto ne Lo schiaccianoci (Wright), la Fata Madrina in Cenerentola (Ashton) e l'amante di Lescaut in Manon (MacMillan).[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) eitb, Itziar Mendizabal luce con orgullo sus raíces vasca, su youtube.com.
    «circa 2:30-2:50»
  2. ^ (EN) Ballet News, Itziar Mendizabal is a dancer with The Royal Ballet | Ballet News | Straight from the stage - bringing you ballet insights, su balletnews.co.uk, 21 maggio 2010. URL consultato il 6 dicembre 2022.
  3. ^ (EN) Debra Craine, Mayerling review — a thrilling portrait of passion and pain. URL consultato il 6 dicembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàWorldCat Identities (ENlccn-no2019141712