I buoni sentimenti stuzzicano l'appetito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I buoni sentimenti stuzzicano l'appetito
Titolo originaleLes grands sentiments font les bons gueuletons
Paese di produzioneFrancia
Anno1973
Durata105 min
Generecommedia, grottesco
RegiaMichel Berny
SoggettoMichel Berny, André Ruellan
MusicheVladimir Cosma
CostumiFrançoise Faure
Interpreti e personaggi

I buoni sentimenti stuzzicano l'appetito (Les grands sentiments font les bons gueuletons) è un film del 1973 diretto da Michel Berny.

I protagonisti sono Michel Bouquet, Jean Carmet e Michael Lonsdale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Parigi, Georges Armand sta organizzando il funerale dell'anziana madre, guidatrice piuttosto spericolata e amante della velocità, mentre il suo vicino Claude Reverson è alle prese con il matrimonio della figlia Anne-Marie.

Si susseguono contrattempi di vario genere: difficoltà di posteggio per un parente degli Armand, Stéphane; ingorghi che non permettono agli ospiti dei Reverson di arrivare in tempo per il matrimonio; dialoghi assurdi fra Claude Reverson e Stéphane (riguardo al vento e al campanello); situazioni incomprensibili dal barbiere, dove un passante viene accusato e quasi linciato per avere rotto una vetrata; poi un "animatore" che propone agli invitati della sposa un nuovo servizio elettronico per servire il drink di benvenuto. Fra equivoci e malintesi, entrambe le famiglie cercano di organizzare al meglio i due eventi, che si concludono con un confronto in cantina tra Claude e Georges, i quali tracciano un bilancio delle loro vite lontano dalle rispettive famiglie, in silenzio e ascoltando un disco a basso volume.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema