Hussein Fahmy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hussein Fahmy

Hussein Fahmy (in arabo حسين فهمي?; Il Cairo, 22 marzo 1940) è un attore egiziano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Il Cairo da un'altolocata famiglia egiziana; il padre è stato parlamentare. Fahmi studiò regia all'Università della California a Los Angeles.[1] Hussein Fahmy si è sposato cinque volte. La prima moglie è stata Nadia Moharram, figlia di un ambasciatore egiziano, che sposò dopo la laurea. La coppia ha avuto due figli. La sua seconda moglie è stata l'attrice egiziana Mervat Amin, dalla quale ha avuto la figlia Menatallah. In seguito ha sposato l'informatica Hala Fathy. Nel 2008 ha sposato l'attrice Leeka Sewidan dalla quale ha divorziato nell'agosto 2012. In seguito, ha sposato una donna d'affari del Bahrein.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha lavorato nell'industria cinematografica e televisiva egiziana per gran parte della sua vita, apparendo in oltre un centinaio di produzioni cinematografiche, televisive e teatrali. È stato docente all'Accademia delle Arti per dodici anni. È diventato il primo ambasciatore di buona volontà arabo per il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo nel 1998.

Nel marzo 2007, Fahmy è stato nominato ambasciatore della Special Olympics per la regione del Medio Oriente e del Nord Africa,[2] per poi venire nominato presidente del Cairo International Film Festival.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Khaireya Khairy, Hussein Fahmy: Blue-Eyed Boy, Il Cairo, Al-Ahram, novembre 2000 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2014).
  2. ^ (EN) Renowned Actor Hussein Fahmy Welcomed as First Special Olympics Global Ambassador from the Middle East/North Africa region, su specialolympics.org, Washington, Special Olympics, 12 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN48652868 · ISNI (EN0000 0000 8380 4880 · WorldCat Identities (ENlccn-n2006038192