House Hunters

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
House Hunters
Titolo originaleHouse Hunters
PaeseStati Uniti d'America
Anno1999 - in produzione
Generedocu-reality
Edizioni39
Puntate746 (al 4 dicembre 2020)
Durata22 min
Lingua originaleinglese
Realizzazione
Narratore
  • Suzanne Whang (1999–2007)
  • Colette Whitaker (2008–2009)
  • Andromeda Dunker (2009–presente)
Casa di produzionePie Town Production
Rete televisivaHGTV
Rete televisiva
(ed. italiana)
Fine Living (2014-2017)
HGTV (dal 2020)

House Hunters è un docu-reality statunitense, in onda dal 1999 su HGTV e trasmesso in Italia dalla versione italiana della rete.

Format[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione segue individui, coppie o famiglie che si trasferiscono in un nuovo paese e cercano una nuova casa, con l'assistenza di un agente immobiliare locale. In ogni episodio gli acquirenti devono decidere fra tre case o appartamenti proposti per l'acquisto oppure per l'affitto dovendo sceglierne uno prima della fine dell'episodio. Il programma si conclude rivisitando gli acquirenti nella loro nuova casa dopo alcune settimane o mesi, dove descrivono i cambiamenti che hanno apportato e l'effetto che la nuova casa ha sulla loro vita[1].

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il programma sia un docu-reality, i produttori reclutano acquirenti che sono già in di una delle case presenti nell'episodio. Un acquirente ha affermato che: "La trasmissione televisiva non è in realtà un reality show. Devi già possedere la casa che viene scelta alla fine dello spettacolo. Mentre le altre abitazioni nel programma, sono in realtà alcune case che abbiamo considerato d'acquistare"[2]. Le due proprietà non acquistate vengono generalmente scelte dai produttori[1] mentre i compratori ricevono in genere 500 dollari per filmare circa 50 ore di filmati[1].

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

House Hunters International[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione è presentata dallo stesso narratore di House Hunters ma si concentra su proprietà al di fuori degli Stati Uniti. Normalmente presenta un individuo, una coppia o una famiglia che si trasferisce dagli Stati Uniti o dal Canada in un altro paese (principalmente in Europa, Asia, America Centrale, Oceania o Sud America) con una lingua e una cultura differente per trascorrere la pensione oppure per un'opportunità di lavoro[3]. (585 episodi al 4 dicembre 2020).

Mi compro un'isola[modifica | modifica wikitesto]

Mi compro un'isola (Island Hunters) è una trasmissione focalizzata sull'acquisto di un'isola da parte degli acquirenti, i quali devono decidere una delle tre isole proposte[4]. Il programma è stato trasmesso dal 2013 al 2017 ed è composto da quattro stagioni con 65 episodi[5].

Vado a vivere... minicase[modifica | modifica wikitesto]

Vado a vivere... minicase (Tiny House Hunters) è una trasmissione focalizzata sull'acquisto di una mini casa di dimensioni inferiori ai 56 m2[6]. Il programma è stato trasmesso dal 2014 al 2017 ed è composto da quattro stagioni con 84 episodi[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Ashley Spencer, For 20 years, ‘House Hunters’ has been reliable reality TV. For millennials, it feels more like a fantasy., su Washington Post. URL consultato il 1º maggio 2020.
  2. ^ INTERVIEW WITH TED PROSSER, OWNER OF INTO THE MYSTIC, CORAL BAY, ST. JOHN, USVI, su www.on-stjohn.com. URL consultato il 1º maggio 2020.
  3. ^ (EN) House Hunters International. URL consultato il 1º maggio 2020.
  4. ^ (EN) Island Hunters. URL consultato il 1º maggio 2020.
  5. ^ (EN) Island Hunters | Watch Full Episodes & More!, su HGTV. URL consultato il 1º maggio 2020.
  6. ^ (EN) Tiny House Hunters. URL consultato il 1º maggio 2020.
  7. ^ (EN) Tiny House Hunters | Watch Full Episodes & More!, su HGTV. URL consultato il 1º maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]