Hilary Weston

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hilary Weston
Weston nel 2013

26° Vice Governatore dell'Ontario
Durata mandato24 gennaio 1997 –
7 marzo 2002
MonarcaElizabetta II
Capo del governoMike Harris
PredecessoreHal Jackman
SuccessoreJames Bartleman

Hilary Mary Weston (nata Frayne) (Dublino, 12 gennaio 1942) è un'imprenditrice e scrittrice canadese di origine irlandese, 26° Vice Governatore dell'Ontario dal 1997 al 2002. Durante il suo mandato quinquennale, Weston si è concentrata su questioni relative alle donne, al volontariato e ai giovani, richiamando l'attenzione del pubblico sulle persone che lavorano con i senzatetto, negli hospice e come tutor per i giovani a rischio[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata e cresciuta a Dublino, in Irlanda, ha lavorato come modella prima di sposare Galen Weston nel 1966. Si sono trasferiti a Toronto nel 1974 e lei è diventata cittadina canadese. Hanno due figli sposati, Alannah e Galen Jr.

Prima della sua nomina a Vice Governatore, Weston ha trascorso oltre due decenni lavorando nel mondo degli affari e dell'industria della moda. In qualità di vicepresidente di Holt Renfrew, ha promosso il design e il merchandising canadesi. Nello stesso periodo, è stata anche direttrice di Brown Thomas & Co. in Irlanda, ha co-fondato Torwest negli Stati Uniti ed è stata vicepresidente e direttrice del design del Windsor Club presso la comunità di Windsor a Vero Beach, Florida.

Nel 1979, Weston ha fondato l'Ireland Fund of Canada, un'organizzazione apartitica e aconfessionale che finanzia progetti comunitari in Irlanda per promuovere la pace. Dell'organizzazione continua ad essere una finanziatrice.

Un interesse per l'educazione della prima infanzia ha portato Weston a fondare e presiedere la Mabin School di Toronto. Ha anche co-fondato e presieduto la Canadian Environment Educational Foundation e ha istituito il Winter Garden Show presso la Royal Agricultural Winter Fair. Weston ha esplorato il suo interesse di lunga data per case e giardini come coautrice di due libri di successo, In a Canadian Garden (1989) e At Home in Canada (1995).

Dopo il suo mandato come Vice Governatore, Weston ha guidato la campagna di raccolta fondi di maggior successo nella storia culturale canadese, che ha raccolto oltre 250 milioni di dollari per il Royal Ontario Museum. È mecenate di diverse organizzazioni che si occupano di questioni sociali, come l'Abbeyfield House Society, l'Hospice Association of Ontario, il Landmine Survivors Network (in seguito noto come Survivor Corps), l'Ontario March of Dimes, il Prince's Trust Canada e Yonge Street Missione. Weston dedica anche una parte significativa del suo tempo, così come la sua esperienza nel mondo degli affari e della moda, a Selfridges, il grande magazzino londinese di cui è direttrice.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Weston è stata nel 2001 la prima cancelliera dell'Ordine dell'Ontario. È stata nominata membro dell'Ordine del Canada nel 2003, ed è stata investita come Dame of Justice nella Venerabile Order of St. John nel 1997. Ha ricevuto la versione canadese della Queen Elizabeth II Golden Jubilee Medal nel 2002 e la versione canadese della Queen Elizabeth II Diamond Jubilee Medal nel 2012. Nel 2015 Birthday Honors, è stata nominata Comandante di l'Ordine Vittoriano Reale .

Dieci istituti post-secondari hanno riconosciuto Weston con lauree honoris causa, tra cui l'Università dell'Ontario Occidentale, l'Università del St. Michael's College, l'Università di Toronto, il Massey College, il Trinity College di Dublino e l'University College Dublin.

Nel 2009, Weston ha ricevuto il President's Award agli YWCA Toronto Women of Distinction Awards per aver modellato la leadership nella vita pubblica e privata.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hilary Weston, No Ordinary Time: Hilary Weston – My Years as Ontario's Lieutenant Governor, Whitfield Editions, 2007, ISBN 0-9781805-1-8.
  2. ^ (EN) Women of Distinction Awards (PDF), in YWCA Toronto. URL consultato il 17 gennaio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN162922023 · ISNI (EN0000 0003 7358 3561 · LCCN (ENnb2014004893 · WorldCat Identities (ENlccn-nb2014004893