Hersi Matmuja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hersi Matmuja
NazionalitàBandiera dell'Albania Albania
GenerePop
Opera lirica
Musica etnica
Musica sperimentale
Musica per bambini
Periodo di attività musicale2005 – in attività
Studio1
Sito ufficiale

Hersjana Matmuja, conosciuta come Hersi Matmuja o semplicemente Hersi (Kukës, 1º febbraio 1990), è una cantante albanese.

Dopo aver vinto il Festivali i Këngës 2013 ha rappresentato l'Albania all'Eurovision Song Contest 2014 con il brano One Night's Anger, classificandosi al 15º posto nella prima semifinale.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Kukës, nell'omonima prefettura, inizia a studiare musica e canto sin da piccola e cresce sul palco scenico. Dopo aver conseguito il diploma di canto lirico al Conservatorio “Jordan Misja” di Tirana, nel 2009 si è trasferita a Roma per studiare al Conservatorio Santa Cecilia[2] dove ha conseguito la laurea in Canto lirico con il massimo dei voti lode e menzione d’onore. A soli 16 anni partecipa per la prima volta al Festivali i Këngës con un brano scritto e composto da Frederik Ndoci, Ah jetë, oh jetë, classificandosi al 10º posto nella finale dell'evento. Nonostante la sua formazione musicale, incentrata sulla musica classica, Hersi sostiene che le sue influenze musicali includono Etta James, Ella Fitzgerald, Nina Simone, Lady Gaga, Céline Dion, Rihanna, Björk e gli ABBA.

Attività artistiche[modifica | modifica wikitesto]

Svolge intensa attività concertistica sia come solista e sia in vari ensemble cameristici in diversi teatri romani e non. Grazie alla sua versatilità musicale ed esperienza internazionale nel 2016 è stata invitata ad insegnare Canto pop al Conservatorio di Pyongyang in Corea del Nord. Nel 2019 ha fondato il Duo Hana insieme alla liutista Ilaria Fantin, con la quale ha registrato l'album Ninull, dedicato alle canzoni della culla. Nello stesso anno insieme al violoncellista Jacopo Conoci e il fisarmonicista Andi Zeka ha dato vita all'IllyriaTrio, con il quale svolge un lavoro di ricerca e rivisitazione del folklore musicale albanese. Ha co-fondato e scrive regolarmente per Përgjumësh[3], una rivista online italo albanese.

Orchestra di Piazza Vittorio[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2015 collabora con l’Orchestra di Piazza Vittorio, partecipando in diverse loro produzioni. Dopo il suo successo nella Carmen secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio[4][5] andato in scena al Teatro Olimpico di Roma per due stagioni, al Teatro Verdi di Salerno e al Festival Spring of Culture nel 2016 in Bahrein[6], le viene affidato il ruolo di Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart rivisitato dall'Orchestra di Piazza Vittorio[7][8][9][10] con prima mondiale al Festival Les Nuits de Fourvière di Lione. L'opera è andata in scena per due anni consecutivi in importanti teatri lirici e di prosa in Italia e in Francia tra cui il Teatro Olimpico di Roma, Arena del Sole di Bologna, Teatro Giacosa di Ivrea, Teatro Bellini di Napoli, Grand Thèatre de Provence di Aix en Provence, Teatro Dei Rinnovati di Siena, Theatre Olympia di Archachon, Teatro Biondo di Palermo, Teatro Piccolo di Milano, Theatre Le Quartz di Brest, Theatre Dumas di Saint-Germain-en-Laye, Teatro Nuovo di San Marino, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Verdi di Gorizia, Teatro Comunale di Carpi. Nel 2018 ha cantato il Credo, un’opera interreligiosa scritta dall’Orchestra di Piazza Vittorio, andata in scena al Panteão Nacional di Lisbona dove giace la grandissima cantante del fado Amalia Rodrigues. L'ultimo progetto è stato Orchestra di Piazza Vittorio all'Opera, spettacolo andato in scena al Macerata Opera Festival, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, I Concerti al Parco[11] per la rassegna Estate Romana.

Musica sperimentale[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a sperimentare il repertorio contemporaneo principalmente le musiche scritte dal compositore albanese Admir Shkurtaj. Nel 2016 canta nella sua opera Katër i Radës. Il Naufragio[12], opera da camera commissionata dalla Biennale Musica di Venezia e prodotta dal Teatro Koreja di Lecce. L'opera è andata in scena al Festival Ulisses di Mali Brijuni in Croazia e MESS Festival di Sarajevo. In Albania al Teatro Migjeni di Scutari, Anfiteatro del Lago di Tirana, in Kosovo al Teatro Oda di Pristina, e in Italia al Teatro Dante Aligheri di Ravenna e al Teatro Comunale di Ferrara. Nel 2018 ha eseguito dal vivo con il Mesimèr Ensemble le musiche Shkurtaj composta in occasione della proiezione del restauro del film Der Golem (1920)[13] di Paul Wegener. L’evento si è svolto nella Sala Darsena del Lido di Venezia per la serata di Pre-apertura della 75ª Mostra del Cinema di Venezia. Inoltre nel 2020 canta nella prima esecuzione nell'opera-concerto KA dello stesso compositore al Teatro 1 la Pelanda. Ha eseguito con l’ensemble Imago Sonora diretto dal M° Andrea Ceraso, tre dalle sei composizioni selezionate per la finale del 40º Concorso di Composizione Valentino Bucchi[14], svolto in Sala Casella dedicate ad ensemble e voce solista.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006 - Ah jetë, oh jetë
  • 2010 - Me cilin rri ti dashuri
  • 2011 - Natë moj natë
  • 2011 - Aty ku më le
  • 2012 - Kthehu (feat. Gjergj Leka)
  • 2012 - Animon
  • 2012 - Kush ta dha këtë emër?
  • 2013 - One Night's Anger
  • 2021 - Kënga e çobanit

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2021 - Ninull (con Ilaria Fantin)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Prima semifinale dell'Eurovision Song Contest 2014, su eurovision.tv. URL consultato il 2 gennaio 2020.
  2. ^ (EN) Jessica Weaver, Eurovision Albania: Hersi Matmuja at memorial concert - ESCToday.com, su Eurovision News, Polls and Information by ESCToday, 6 ottobre 2014. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  3. ^ Pergjumesh, su pergjumesh.com. URL consultato il 6 dicembre 2022.
  4. ^ Redazione, L'Orchestra di Piazza Vittorio reinventa “Carmen” in un tripudio tra richiami barocchi, danze gitane e suoni multietnici, su www.recensito.net. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  5. ^ Una Carmen senza confini - Le Cronache, su cronachesalerno.it, 7 dicembre 2016. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  6. ^ (EN) Past Festivals, su Spring of Culture. URL consultato il 10 dicembre 2022.
  7. ^ Dopo il Flauto Magico l'Orchestra di Piazza Vittorio fa il bis con Mozart nel Don Giovanni, su www.ilmessaggero.it, 7 novembre 2018. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  8. ^ Don Giovanni | recensione| Orchestra di Piazza Vittorio | Lo sguardo di Arlecchino, su losguardodiarlecchino.it, 8 novembre 2019. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  9. ^ Giovanni Berti, Teatro Olimpico, la meraviglia del "Don Giovanni" versione Piazza Vittorio, su VignaClaraBlog.it, 10 novembre 2017. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  10. ^ Don Giovanni è un Gian Burrasca geniale, su araBlog. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  11. ^ I Concerti nel Parco | Autunno 2022 - XXXII Edizione - I Concerti nel Parco, su www.iconcertinelparco.it. URL consultato il 10 dicembre 2022.
  12. ^ (SQ) Katër i Radës ankorohet në Tiranë. Në bord si soprano edhe Hersi Matmuja, su Gazeta Si, 10 settembre 2018. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  13. ^ Redazione, Venezia 75: pre-apertura con il classico "Il Golem – Come venne al mondo", su Cinefilos.it, 28 agosto 2018. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  14. ^ Roma, 40º Concorso internazionale di composizione Premio Valentino Bucchi, su Il giornale della musica. URL consultato l'11 dicembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]