Heros Cuzari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Heros Cuzari

Senatore della Repubblica Italiana

Dati generali
Partito politicoDemocrazia Cristiana
Professioneavvocato

Heros Cuzari (Mongiuffi Melia, 21 novembre 1919Taormina, 31 maggio 1970) è stato un avvocato e politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cuzari è stato un combattente della Seconda guerra mondiale. Ha ricoperto l'incarico di Direttore del Teatro sperimentale di Messina, fu anche autore teatrale drammatico. Giornalista pubblicista, è stato direttore del mensile Rassegna delle attività economiche e d'arte e di Terra sicula. Fu anche presidente dell'Ente Nazionale Zolfi Italiani.

Da politico fu eletto segretario provinciale della Democrazia Cristiana di Messina dal 1953 al 1955[1] e deputato dell'Assemblea Regionale Siciliana nella III legislatura. Venne poi eletto Senatore in Sicilia nelle liste della Democrazia Cristiana nella IV e nella V Legislatura; a seguito della contestazione dell'elezione a senatore, in quanto incompatibile con la presidenza dell'Ente, lascia quest'ultima carica annunciando le proprie dimissioni il 12 dicembre 1963[2].

Durante la V legislatura, entra a far parte del Governo Rumor II quale sottosegretario al Ministero dei trasporti e dell'aviazione civile.[3]

Ha fatto parte del Consiglio d'Europa dal 27 gennaio 1969 al 1º maggio 1970[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito dell'Assemblea Regionale Siciliana, su ars.sicilia.it. URL consultato il 10 gennaio 2009.
  2. ^ Calendario della discussione del caso da parte della Giunta delle elezioni del Senato [collegamento interrotto], su mobile.senato.it. URL consultato il 10 gennaio 2009.
  3. ^ Scheda del Governo Rumor II sul sito governo.it, su governo.it. URL consultato il 10 gennaio 2009.
  4. ^ Sito ufficiale del Consiglio d'Europa, su assembly.coe.int. URL consultato il 10 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 14 febbraio 2009).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN SBLV055964