Heléne Björklund

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Heléne Björklund
Björklund nel 2020

Membro del Riksdag
In carica
Inizio mandato24 settembre 2018

Dati generali
Partito politicoPartito socialdemocratico svedese
ProfessionePolitica, insegnante

Eva Heléne Björklund (nata Persson) (Sölvesborg, 29 settembre 1972) è una politica e insegnante svedese, Membro del Partito socialdemocratico, dal 2018 componente del Riksdag per la Contea di Blekinge. Fa parte della Commissione di Difesa[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Björklund è nata nel settembre 1972[2] e cresciuta nel comune di Sölvesborg. È la figlia di Gunnar Persson (nata nel 1947) e Monica Gadd (nata nel 1953).

Björklund vive a Sölvesborg e convive con il politico municipale Markus Alexandersson. Ha quattro figli. Di professione, è un'insegnante con una laurea presso l'Università di Kristianstad.

Björklund è stata consigliere comunale e presidente del consiglio comunale nel comune di Sölvesborg negli anni 2006-2018, dove le è succeduta Louise Erixon. È presidente dei socialdemocratici a Blekinge e membro del consiglio del partito.

Björklund è subentrata a Jens Åberg come presidente del consiglio comunale dopo le elezioni del 2006. È diventata così la prima donna presidente del consiglio municipale di Sölvesborg.

Membro del Parlamento[modifica | modifica wikitesto]

È membro del Parlamento dalle elezioni del 2018. Nelle elezioni del 2018, è diventata l'ottava socialdemocratica più votata del paese al Riksdag.

Nel Riksdag, Björklund è membro della commissione per la difesa e della delegazione svedese del Consiglio nordico dal 2022, nonché vice membro della commissione per gli affari sociali. È stata componente, tra l'altro, della commissione giustizia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (SV) Heléne Björklund (S), in Riksdag. URL consultato il 5 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2021).
  2. ^ (SV) Heléne Björklund on ratsit.se, su ratsit.se. URL consultato il 5 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]