Heidi Bienvenida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Heidi Bienvenida
Logo della serie.
Titolo originaleHeidi, bienvenida a casa
PaeseArgentina
Anno2017-2019
Formatoserial TV
Generetelenovela
Stagioni2
Puntate120
Durata45 min (episodio)
Lingua originalespagnolo
Rapporto16:9
Crediti
NarratoreChiara Francia
IdeatoreMarcela Citterio
RegiaJorge Montero
Emilio Medina
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaAndres Adorno
Gabriel Santoro
MusicheMartin Della Nina
Sebastián de la Riega
ScenografiaJavier Francia
CostumiMaría Pryor (originale)
Valeria Garcia
Marcus Aranda (make-up)
ProduttoreJavier Francia
Casa di produzioneMondo TV Iberoamerica
Alianza Producciones
Prima visione
Prima TV originale
Dal13 marzo 2017
Al14 febbraio 2019
Rete televisivaNickelodeon
Ecuador TV
Prima TV in italiano
Dal30 aprile 2018
Al9 novembre 2018
Rete televisivaRai Gulp
Netflix

Heidi Bienvenida (Heidi, bienvenida a casa) è una telenovela argentina prodotta da Mondo TV Iberoamerica e Alianza Producciones e creata da Marcela Citterio, che viene trasmessa dal 13 marzo 2017 sul canale latinoamericano Nickelodeon. La storia riprende quella di Johanna Spyri, pubblicata per la prima volta nel 1880 con il titolo di Heidi.

In Italia il serial TV è andato in onda con la prima stagione dal 30 aprile 2018 al 9 novembre 2018 su Rai Gulp e successivamente su Netflix.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Heidi è una ragazza, orfana di madre e padre, che vive felicemente in montagna con suo nonno (conosciuto anche come L'Orco della montagna) e i suoi amici: Pedro, Emma, i suoi più vicini conoscenti e Diego, il fratello più piccolo dei due. Inoltre, Heidi ama la natura e gli animali di cui è circondata[1]. Tutto cambia quando un giorno arriva la zia Dete, una donna che si è sempre disinteressata alla nipote e che vuole portare Heidi in città con l'obiettivo di tornare a far sorridere Clara Sesemann, una ragazza affetta da agorafobia da quando la madre, otto anni prima, ha abbandonato la casa e il marito, il signor Sesemann. Così, Heidi si trasferisce nella nuova casa assieme al suo coniglio, di nome Nicanor, un animale particolare che si trasforma e parla, ma solo con la sua padrona. Insieme a loro vivono anche la signorina Rottermeier, l'istitutrice di Clara e Boris, un agente in incognito[2].

Con il passare del tempo, anche Pedro, Emma e Diego, insieme ad alcuni animali portati per sbaglio dalla montagna, si trasferiscono in città, nell'abitazione del signor Sesemann, visto anche che la casa in montagna dei tre fratelli è stata distrutta da un albero.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Con un piano escogitato da Dete e dal signor Coniglio, Heidi fa ritorno insieme ai suoi amici in città. Qui aiuta Coco una nuova conoscente, a superare la sua fobia di non riuscire ad esprimersi in pubblico e a cantare insieme al suo gruppo musicale, "The Rabbit Band"[3]. Nella cittadina incontra nuovi amici e fin da subito nota un cambiamento: non è più il signor Sesemann a gestire la villa, ma il signor Coniglio e con quest'ultimo vivono molte persone provenienti da Conigliopolis. Nonostante la curiosità di questi nuovi cambiamenti, Heidi nuoce un senso di nostalgia nei confronti degli avvenimenti passati, ma che faranno sì che sia pronta ad affrontare nuove avventure[4].

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione va in onda su Nickelodeon dal 13 marzo 2017, preceduta da un'anticipazione del 10 marzo dello stesso anno sull'applicazione ufficiale Nick App e sul sito mundonick.com[5]. La programmazione dei sessanta episodi si conclude il 2 giugno 2017[6]. La sigla d'apertura è Un lugar mejor, cantata da Chiara Francia, mentre per la chiusura vengono usate diverse canzoni tratte dalla colonna sonora. La seconda stagione viene trasmessa in prima visione assoluta su Ecuador TV, nel territorio ecuadoriano, a partire dal 12 novembre 2018[7][8] concludendo la programmazione il 14 febbraio 2019[9].

In Italia, la serie viene annunciata nel settembre del 2017[10], mentre i diritti per la produzione di alimenti legati alla telenovela vengono acquistati nel gennaio del 2018 dal gruppo Walcor Corsanini[11]. Heidi Bienvenida viene annunciata ufficialmente nel febbraio del 2018, quando il 24 dello stesso mese la protagonista è ospite al Cinema Plinius insieme al fratello Tiziano e alla madre, Marcela Citterio per incontrare i fan[12]. Durante il viaggio in Italia, la Francia registra alcuni spot per Rai Gulp. Alla fine di marzo viene comunicato che la RAI ha acquistato i diritti per la trasmissione della prima stagione su Rai Gulp[13], infatti, dal 30 aprile va in onda sul canale tematico[14], fermandosi alla decima puntata dell'11 maggio 2018[15] e per poi riprendere a partire dall'11 giugno[16] fino al 4 luglio[17]. Le puntate 29 e 30 vengono trasmesse il 16 e 17 agosto[18][19], per poi tornare alla trasmissione delle repliche[20]. Il serial ricomincia il 1º ottobre dalla puntata 31[21] per concludersi definitivamente il 9 novembre 2018 con la puntata numero 60[22]. In quest'ultima puntata appare in una scena Julián Cerati, in una clip non presente nella versione originale.

Nel settembre del 2020 viene annunciato da parte di Mondo TV Producciones Canarias la concessione della licenza della trasmissione degli episodi di Heidi Bienvenida al Show a Mondo TV S.p.A. per il territorio italiano, sammarinese e vaticano con la possibilità di vendita ad altri[23].

La sigla italiana d'apertura è cantata da Deborah Iurato e viene presentata l'8 aprile 2018 al Romics alla presenza della stessa cantante e il 21 luglio 2018 presso il parco divertimenti di Mirabilandia, insieme a Chiara, Victorio e Tiziano che hanno presentato presso il Pepsi Theatre la serie con il trailer e cantando live Juntos a seguire curiosità, foto ed autografi.[24]. La sigla cantata dalla vincitrice della tredicesima edizione del talent show Amici è Nel Posto che Vorrai e si tratta della traduzione italiana di Un lugar mejor, sigla originale cantata da Chiara Francia, protagonista della serie.

In alcuni paesi, come il Messico[25], le puntate vengono trasmesse anche in versione da 24 minuti per 120 puntate[26].

Stagione Puntate Prima TV Originale Prima TV Italia Distribuzione Originale Distribuzione Italia
Prima stagione 60 2017 2018
  • Nickelodeon
  • Ecuador Tv
  • Rai Gulp
  • Netflix
Seconda stagione 60 2018-2019 inedita Inedita

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Da sinistra a destra: Melisa Garat, Joaquín Ochoa, Victorio D'Alessandro, Chiara Francia, Mercedes Lambre, Florencia Benítez e Mario Guerci durante una conferenza di presentazione della prima stagione
  • Heidi (stagioni 1-2), interpretata da Chiara Francia e doppiata da Monica Volpe.
    Ragazzina di 12 anni che vive inizialmente in montagna col nonno, i suoi amici ed alcuni animali, finché non sarà obbligata a trasferirsi in città. È solare, le piace la moda e il canto[2][27].
  • Emma Corradi (stagioni 1-2), interpretata da Mercedes Lambre e doppiata da Monica Vulcano.
    Migliore amica di Heidi, è una ragazza maldestra che ritiene di non aver tempo per un ragazzo, nonostante ce ne sia uno che le corra dietro. Si occupa dei fratelli minori Pedro e Diego. Quando si trasferisce in città diventa la cameriera della casa del signor Sesemann[2][27].
  • Toribio García Le Blanc, interpretato da Victorio D'Alessandro e doppiato da Luca Mannocci.
    Soprannominato "Toro", è un ragazzo di 21 anni che scappa di casa per avere maggiore libertà dalla sua fidanzata, sorella e madre. Cercando qualcuno a cui fare lezioni di chitarra, si ritroverà a fare il giardiniere nella casa del signor Sesemann. Figlio di Paulina e Gerardo e fratello di Maxine[2][27][28].
  • Santiago Sesemann/Lenny Man (stagione 1), interpretato da Mario Guerci e doppiato da Guido Di Naccio.
    Chiamato maggiormente con il nome di Signor Sesemann, è un diplomatico, padre di Clara, nonché proprietario della villa. Insieme ad Heidi, cercherà di fare di tutto affinché la figlia ritorni ad essere felice e ricominci ad uscire di casa. Nei pomeriggi si trasforma in Lenny Man, una rockstar[2][27].
  • Signorina Ingrid Rottermeier/Susy Rot (stagione 1), interpretata da Florencia Benítez e doppiata da Laura Amadei.
    È l'istitutrice di Clara Sesemann. È una donna molto severa e innamorata ma in segreto, del signor Sesemann[2][27].
  • Nicanor/Nicolas (stagione 1-2), interpretato da Eduardo Perez (stagione 2) e doppiato in originale da Rafael Walger (stagione 1) e in italiano da Stefano Onofri (stagione 1).
    Nella prima stagione è il coniglio e amico di fiducia di Heidi, nella seconda stagione si trasforma in Nicolas, dopo una delusione d'amore[29].
  • Clemente Rex (stagione 1-2), interpretato da Santiago Talledo.
    Appare dall'episodio 25 per alcuni episodi come regalo da parte di Mirta per suo figlio, il signor Sesemann.
  • Lorenzo (stagione 1-2), interpretato da Joaquín Ochoa e doppiato da Matteo Liofredi.
    Soprannominato "Lolo", è il fratello minore di Vicky che ha fin dal primo incontro una forte amicizia con Heidi[27][30].

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Pedro Corradi (stagione 1-2), interpretato da Francisco Francia e doppiato da Alex Polidori.
    Fratello di mezzo di Emma e Diego, nonché migliore amico di Heidi. Farà di tutto per riconciliarsi con Heidi quando questa sarà obbligata ad andare in città[2][27].
  • Diego Corradi (stagione 1-2), interpretato da Tiziano Francia e doppiato da Alessandra Cerruti.
    Fratello minore di Emma e Diego, è un bambino che ama molto scherzare[27][31].
  • Clara Sesemann (stagione 1-2), interpretata da Victoria Ramos e doppiata da Chiara Oliviero.
    Figlia del signor Sesemann. Non esce di casa da otto anni, ossia da quando la madre ha lasciato l'abitazione. Non ha amici e inizialmente non vede di buon occhio l'arrivo di Heidi. Soffre di agorafobia[2][27].
  • Imanol Conejo (stagione 1-2), interpretato da Nicolás Di Pace e doppiato da Simone Veltroni.
    Amico di Emma, per cui ha una cotta. Ha un fratello gemello di nome Oliver[32].
  • Morena Suárez (stagione 1), interpretata da Minerva Casero e doppiata da Giulia Franceschetti[27].
    Figlia maggiore di Rita e sorella di Junior. Nemica di Heidi, è nata in città, ma dopo un periodo vissuto a Miami, torna nel paese d'origine[27][30].
  • Victoria (stagione 1), interpretata da Yoyi Francella e doppiata da Valentina Perrella.
    Soprannominata "Vicky", è impiegata della pasticceria "Dul Dete" e sorella maggiore di Lolo. Caratterialmente è una ragazza dolce[27][30].
  • Boris Popof (stagione 1-2), interpretato da Nicolás Riedel e doppiato da Niccolò Guidi.
    Autista di villa Sesemann, ma in realtà è un agente segreto: Agente 008 che indaga su chiunque entri nella casa con molto sospetto[27][30].
  • Maxine García Le Blanc (stagione 1-2), interpretata da Melisa Garat e doppiata da Ughetta d'Onorascenzo.
    Sorella minore di Toribio, figlia di Paulina e Gerardo. Migliore amica di Sol, ama Parigi e talvolta crede di vivere nella città francese, come si nota anche dal suo accento[27][30][33].
  • Sol (stagione 1), interpretata da Paulina Patterson e doppiata da Francesca Rinaldi.
    Inizialmente è la ragazza di Toribio e farà di tutto per riconquistarlo. È la migliore amica di Maxine[27][30].
  • Junior Suárez (stagione 1-2), interpretato da Santiago Achaga e doppiato da Federico Campaiola.
    Fratello minore di Morena, figlio di Rita[27][30].
  • Abril (stagione 1), interpretata da Sofía Morandi.
    Migliore amica di Morena che vive a Miami, luogo in cui fa vari provini per entrare nel mondo dello spettacolo[34].
  • Rita Suárez (stagione 1), interpretata da Sol Estevanez e doppiata da Stella Gasparri.
    Nuova vicina del signor Sesemann, di cui si innamora. Madre di Morena e Junior[27][30][35].
  • Paulina Le Blanc de García (stagione 1-2), interpretata da Adriana Salonia e doppiata da Cinzia Villari.
    Madre di Toribio e Maxine e moglie di Gerardo[27][33].
  • Dete (stagione 1-2), interpretata da Mónica Bruni e doppiata da Daniela Debolini.
    Zia di Heidi e proprietaria della pasticceria "Dul Dete"[27][30].
  • Ulisse (in originale: Ulises), interpretato da Daniel Campomenosi e doppiato da Massimo Corizza.
    Appare dall'episodio quattro, in cui si scopre essere il nuovo e misterioso cuoco della famiglia Sesemann[27][36].
  • Nonno (in originale: Abuelo) (stagione 1-2), interpretato da Fernando Fernández e doppiato da Antonio Angrisano.
    Soprannominato dai compaesani l'orco della montagna, è il nonno di Heidi con cui vive, finché la ragazza non verrà costretta al trasferimento in città. Non è molto stimato dai cittadini della montagna[2][27].
  • Pietro Sorba, interpretato da Pietro Sorba.
    È un cuoco che appare per la prima volta nell'episodio nove, invitato dal signor Sesemann, per realizzare il sogno di Ulisse[35].
  • Sheila, interpretata da Marger Sealy.
    Innamorata di Lenny Man[33].
  • Gerardo García, interpretato da Pepe Monje e doppiato da Lorenzo Profita.
    Padre di Toribio e Maxine e marito di Paulina. Amico del signor Sesemann, è un imprenditore[37].
  • Coco Conejo (stagione 2), interpretata da Connie Isla.
    Inizialmente nemica di Heidi, appena scopre l'aiuto che quest'ultima ha dato a Clara la vuole per superare la sua fobia. Ha una sorella gemella[38].
  • Mia Conejo (stagione 2), interpretata da María José Pescador.
    Figlia minore di Sr. Conejo, l'unica che non ha una gemella. Ama i fantasmi ed è nemica di Heidi[39].
  • Muñeca Cucú (stagione 2), interpretata da Josefina Galli.
    Sorella minore di Manuel. Ha un negozio di bambole nella cittadina[40].
  • Manuel Cucú (stagione 2), interpretato da Nicolas Lorenzón.
    L'orologiaio di Sr. Conejo, fratello maggiore di Muñeca, rimasti orfani[41].
  • John Flowers (stagione 2), interpretato da Imanol Rodríguez.
    Stilista e proprietario del negozio Flowers Style. Vive nell'ostello di Paulina. Amico di Rex e Manuel[42].
  • Brigitte Rottermeier (stagione 2), interpretata da Angeles Diaz Colodrero.
    Nuova istitutrice della famiglia di Sr. Conejo e preside della Conejo Music School, è la sorella di Ingrid. Ha un carattere diverso rispetto a sua sorella. Infatti, non ha alcuna intenzione di sposarsi con nessuno[43].
  • Melody (stagione 2), interpretata da Julieta Luciani.
    Figlia di Sandy. Le piace studiare e vuole diventare una scienziata. Ha un interesse per Diego[44].
  • Felicitas Le Blanc (stagione 2), interpretata da Josefina Willa.
    Cugina di Maxine e nipote di Paulina. Lavora nella pasticceria della cittadina. Frequenta la Conejo Music School[45].
  • Sandy Montecristo (stagione 2), interpretata da Julieta Ortega.
    Dentista del Paseo de las Zanahorias. Il cognome "Montecristo" non è reale, ma utilizzato solo per vendicarsi di Sr. Conejo[46]. È la madre di Melody[44].
  • Sr. Conejo (stagione 2), interpretato da Martín Ruiz.
    Nuovo proprietario della villa, nonché padre di Oliver, Imanol, Coco, Sissi e Mia. Innamorato di Sandy Montecristo[47].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Luciano Cáceres è apparso nel trailer

Nel 2015 viene registrato un trailer di una serie dal titolo Heidi, Bienvenida a casa, con sceneggiatura di Marcela Citterio, in cui appaiono: Chiara Francia, interpretando Heidi, Luciano Cáceres, come il padre di Clara, Florencia Benítez, nella parte dell'istitutrice Rottenmeier, Santiago Talledo, nella parte di colui che ufficialmente sarà Toribio, Candela Vetrano, come Clara, Santiago Ramundo, Mónica Bruni, come la zia Dete e altri attori. Nella clip si può vedere la protagonista Heidi che inizialmente vive in montagna e poi si trasferisce in città, obbligata dalla zia. Il logo è diverso da quello ufficiale e la data di programmazione è prevista per la primavera del 2016, con sessanta episodi da quarantacinque minuti, prodotti da Mondo TV Iberoamerica (al tempo Mondo TV Spain)[48]. Nel cast iniziale ci sono anche Leonora Balcarce, Fernando Francia e Johanna Francella[49].

Nell'aprile 2016 il gruppo italiano Mondo TV e Alianzas Producciones annunciano, in occasione del MIPTV annuale, una co-produzione per la realizzazione del serial TV Heidi, bienvenida a casa[50]. L'obiettivo è quello di creare una nuova opera di genere commedia, musicale e umoristica, unendo le nuove tecnologie e cambiando, in parte, la trama originaria; oltre ad inserire nuovi personaggi come quelli di Maxine, Bruno e Nano. Il serial si trovava in frase di pre-produzione[51], con trasmissione prevista per gennaio 2017. Il 18 maggio la telenovela viene presentata ai L.A. Screenings di Los Angeles, come parte del catalogo di Mondo TV Iberoamerica[49][52] e tra il 21 e il 23 dello stesso mese viene, invece, proposta al Licensing International Expo negli Stati Uniti d'America, annunciando che i produttori erano in stato di negoziazione con alcune emittenti per la trasmissione della telenovela[53]. Nel luglio viene comunicato che sono cominciate le riprese dei primi venti episodi negli studi Central Park di Celina Amadeo, siti a Martinez nella capitale argentina, Buenos Aires; annunciando anche che la trasmissione avverrà dal marzo 2017[54].

Villa Traful viene utilizzata come luogo di riprese

Nell'ottobre del 2016 Mondo TV Iberoamerica annuncia che la telenovela si trova in fase di produzione e viene presentata in occasione del Brand Licensing Europe tra l'11 e il 13[55]. Nello stesso mese Matteo Corradi, amministratore delegato di Mondo TV, conferma ai MIPCOM il canale di trasmissione, ossia il canale latinoamericano Nickelodeon e il cast ufficiale, cambiato rispetto a quelli del trailer tranne per la protagonista, Chiara Francia, Tiziano Francia, Mónica Bruni, Johanna Francella e Florencia Benítez[49][56]. La serie viene accolta positivamente in occasione del contest[57]. Oltre alle riprese a Buenos Aires, un altro luogo di registrazione è la Patagonia[58], dove è ambientato "Conigliopolis", ossia il posto dove vive inizialmente Heidi. Questa regione dell'America meridionale è stata la prima location per le riprese della serie. Tra i posti utilizzati ci sono le catene montuose e bacini d'acqua di Villa Traful[59]. Un altro luogo di riprese è Villa La Angostura[60]. L'11 ottobre 2016 viene confermato l'inizio ufficiale delle registrazioni[61]. Tra il 16 e il 18 novembre il serial TV viene proposto al MIP Cancún 2016[57].

Heidi, bienvenida a casa è la prima co-produzione tra Mondo TV Iberoamerica e Alianzas Producciones[62] e il primo non cartone prodotto da Mondo TV[63]. La telenovela è stata scritta dalla Citterio in collaborazione con Marisa Milanesio, Claudia Morales e Julieta Steinberg. Intanto, vengono confermate una seconda e terza stagione del serial, la prima prevista per la fine del 2017 e la seconda per il 2018[64] per un totale su tutto il serial di 180 episodi (60 a stagione). La programmazione della prima stagione viene preceduta da diverse anticipazioni, tra cui il 22 febbraio 2017 viene presentato al pubblico il videoclip Pienso di Victorio D'Alessandro[65].

Dal 3 al 6 aprile la serie è presente al MIPTV di Cannes come parte dei programmi di Mondo TV Iberoamerica[66] e nuovamente nel maggio al Licensing International Expo del 2017[63].

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Chiara Francia in un'esibizione durante il Lucca Comics & Games 2018

Nei primi mesi del 2017 viene confermata la produzione di una seconda e una terza stagione[67]. Le riprese della seconda parte iniziano nei primi mesi del 2017 e finiscono tra maggio e giugno dello stesso anno per quanto riguarda le esterne nel sud dell'Argentina[68], mentre il 1º agosto 2017[25] le altre. Durante l'ottobre del 2017 la serie viene presentata al MIPCOM[26], mentre dal 15 al 17 novembre sia la prima che la seconda stagione vengono presentate all'edizione annuale del MIPCANCÚN[69]. Tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018 vengono pubblicati alcuni trailer che anticipano la seconda serie[70]. Le riprese della seconda stagione si concludono nel dicembre del 2017[71].

Tra il 16 e il 18 gennaio del 2018 la telenovela è presente al NATPE di Miami[72]. Nell'aprile del 2018 Heidi, bienvenida a casa viene presentata al MIPTV, confermando l'uscita di una versione cinematografica del serial[73]. Invece, il 21 luglio la protagonista Chiara Francia, la cantante Deborah Iurato (interprete della sigla italiana) e Victorio D'Alessandro sono stati ospiti a Mirabilandia per un live e firmacopie[74][75], registrando il sold out al teatro principale del parco[76]. Il 24 dello stesso mese la Francia, insieme al fratello Tiziano, la madre Marcela Citterio, il padre Javier Francia (nonché produttore della serie) e Victorio D'Alessandro partecipano al Giffoni Film Festival, con la visione di un nuovo episodio, varie interviste e un'esibizione sul Blue Carpet della manifestazione[76][77]. Agli inizi di ottobre la serie è nuovamente presentata all'edizione del MIPCOM[78]. Invece, il 1º novembre 2018 la protagonista Chiara Francia è presente al Lucca Comics & Games[79], mentre tre giorni dopo è a Milano per un firmacopie del disco e del libro[80].

La seconda stagione vede la luce il 12 novembre 2018 sul canale ecuadoriano Ecuador TV[7] per un totale di sessanta puntate. Il nome del serial viene cambiato in Heidi, bienvenida al Show[8]. La produzione è sempre a carico di Mondo TV Iberoamerica e Alianza Producciones e come sceneggiatrice Marcela Citterio[81]. Nel cast entrano nuovi attori come Connie Isla, Maria José Pescador, Nicolás Lorenzon, Martin Ruiz, Eduardo Perez e Julieta Ortega[82]. La prima e la seconda parte vengono presentate al NATPE dal 22 al 24 gennaio 2019[83].

In Italia la seconda stagione non ha mai visto luce, nonostante il successo previsto della serie.

Differenze con il racconto[modifica | modifica wikitesto]

Heidi e il nonno in una illustrazione di Rudolf Münger

Rispetto alla versione letteraria della scrittrice Spyri, Heidi, bienvenida a casa presenta alcune differenze. Nel caso del serial TV, Clara non ha una disabilità, ma soffre di agorafobia[84]. Inoltre, Heidi non è una bambina, ma una pre-adolescente di 12 anni a cui piacciono la moda e il canto. Il personaggio di Peter nella serie della Citterio si chiama Pedro[2]. La signorina Rottermeier non appare zitella come nel racconto del 1880, ma giovane e con voglia di innamorarsi[84].

Al centro della telenovela ci sono poi anche le nuove tecnologie come gli smartphone, computer e i social media, specialmente per quanto riguarda i personaggi che vivono già in città[84]. Il posto di montagna in cui vive il nonno di Heidi (qui chiamato anche con l'appellativo di orco della montagna e non il vecchio delle Alpi) si chiama "Conigliopolis".

In Heidi Bienvenida ci sono anche più personaggi rispetto alla storia originale.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Dalla serie è uscita il 9 agosto 2017 la colonna sonora, comprendente due dischi, con venticinque canzoni dal titolo Heidi, bienvenida a casa. Le canzoni sono cantate dalla maggior parte degli attori della serie, tra cui Chiara Francia e Mercedes Lambre. Sono sia canzone tratta dalla serie che dalla versione teatrale[85].

La produzione dell'album è a carico di Martín Della Nina, mentre la co-produzione è di Sebastián De La Riega. Il disco è disponibile anche attraverso alcune piattaforme online[86].

Il 7 giugno del 2018 viene annunciato che Mondo TV Iberoamerica ha stretto un accordo con Sony Music per la distribuzione della colonna sonora del serial TV, con eventuale opzione per la seconda stagione[87]. La colonna sonora viene messa in commercio il 14 settembre dello stesso anno[88].

Anno Dettagli
2017 Heidi Bienvenida - Nel posto che vorrai

Adattamento teatrale[modifica | modifica wikitesto]

Il Teatro Astral che ha ospitato la rappresentazione

Il 17 e 18 giugno 2017 è stato presentato l'adattamento teatrale del serial TV al Teatro Astral di Buenos Aires, con quota 1200 persone per spettacolo. Il cast è composto da Chiara Francia, Mercedes Lambre, Victorio D'Alessandro, Joaquín Ochoa, Minerva Casero, Adriana Salonia, Vicky Ramos, Sofía Morandi, Melisa Garat, Santiago Achaga, Francisco Francia, Tiziano Francia, Nicolás Riedel, Paulina Patterson, Nicolás Di Pace e Rafael Walger negli stessi ruoli interpretati nella serie TV. La produzione è carico di Javier Francia e Carlos Wernli. La costumista è María Pryor[89]. Il personaggio del nonno appare solamente nello sfondo[90], mentre quello di Toro, interpretato da D'Alessandro, recita solo nel finale dello spettacolo[91].

In questa versione, Heidi lascerà la montagna, obbligata dalla zia Dete, a vivere in montagna, lasciando i suoi amici, gli animali e il nonno. Dopo varie avventure in città, farà ritorno nel paese d'origine[90][92].

L'adattamento è stato accolto come "regolare" da Juan Garff del quotidiano argentino La Nación, affermando che la rappresentazione appare un po' forzata[90]. Secondo Clarín, tra gli attori che spiccano di più sul palco si trovano Mercedes Lambre e Minerva Casero. Punta di nota è anche il vestiario, affermando inoltre "anche se talvolta meno spettacolare, in confronto al competitore Disney, è un primo approccio al teatro per questa telenovela, che si riunisce per la prima volta con i molti spettatori"[93].

Pubblicazioni letterarie[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 maggio 2017 Mondo TV Iberoamerica annuncia di aver concluso un accordo con Panini per la pubblicazione di libri e riviste nel territorio europeo, latinoamericano, spagnolo e portoghese, previsti per il 2018[94]. Il primo libro, dal titolo Heidi, bienvenida a casa. Conoce el mundo de Heidi, viene pubblicato in Argentina e Colombia per Altea[95].

Il 26 giugno vengono messi in commercio i libri Heidi Bienvenida. Il libro creativo, dove vengono presentati i personaggi del serial TV e Heidi Bienvenida. Fan book, con oggetti legati alla serie, entrambi per l'editrice Mondadori[96], come definito da accordo tra Mondo TV Iberoamerica e la casa editrice nel dicembre del 2017[97]. Invece, dal 30 ottobre 2018 viene pubblicato il novel Heidi Bienvenida. Amici, musica e magia!, per la medesima casa editrice[98].

Dal 6 agosto 2018 è disponibile nelle edicole il bimestrale di enigmistica sulla serie, pubblicato per le Edizioni Play Press[99]. Nel novembre del 2018 vengono presentate, in occasione del Lucca Comics & Games, la rivista e l'album di figurine collezionabili da parte dell'editore Panini[79], messe in vendita nelle rivendite di giornali. Lo sticker album è composto da 32 pagine, in cui vengono presentati i personaggi della serie attraverso le immagini e le informazioni[100].

L'azienda produttrice della telenovela ha anche firmato un contratto con Random House per la pubblicazione di alcuni libri correlati alla serie[101].

Trasposizione cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Durante il MIPTV dell'aprile 2018 viene annunciata l'uscita di una versione cinematografica del serial TV, la prima per Mondo TV che produce insieme ad Alianzas Producciones. La sceneggiatura è a carico di Marcela Citterio. La trama si concentra sulla vita di Heidi prima dell'arrivo in città[73]. Il 4 luglio 2018, Chiara Francia pubblica un post sul suo account Instagram con un fotogramma tratto dal film, in cui appaiono lei e l'attore Julián Cerati che interpreterà Franco[102]. Il 15 settembre dello stesso anno viene annunciato, tramite un post sulla pagina ufficiale Facebook, l'inizio ufficiale delle registrazioni[103][104] che si concludono nella prima metà dell'ottobre successivo[105]. Tra i luoghi utilizzati per le riprese c'è Cogua, un comune della Colombia[106]. Il lungometraggio avrà come titolo Inolvidable Heidi[107].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti di Heidi Bienvenida
Riepilogo
Premi vinti 1
Nomination 10
Preselezioni 9
Pendenti 0
Kids' Choice Awards Argentina[108][109][110]
Kids' Choice Awards Colombia[111][112][113]
Kids' Choice Awards México[114][115][116]
Sassi d'oro[117][118]
  • 2018 - Miglior produzione di serie TV per ragazzi.
PRODU Awards[119][120]
  • 2019 - Candidatura come serie giovanile-infantile.

Distribuzioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla trasmissione su Nickelodeon nei paesi Argentina, Cile, Venezuela, Colombia, Perù, Repubblica Dominicana, Messico, Uruguay, Bolivia, Honduras, Costa Rica ed Ecuador, la telenovela viene trasmessa anche negli Stati indicati nella seguente tabella.

La società produttrice, Mondo TV Iberoamerica annuncia il 18 settembre 2018 la conclusione di un accordo con la società Godigital, Inc che permette la trasmissione del serial televisivo attraverso il servizio Netflix in America Latina, Germania, Portogallo, Italia, Spagna, Francia, Canada e Stati Uniti d'America per la durata totale di ventotto mesi, tranne per Canada e Italia[121]. Heidi Bienvenida viene resa disponibile nella piattaforma online il 15 maggio 2019[122] con i primi 30 episodi della prima stagione in America del Nord, America Latina, Irlanda, Italia, Regno Unito e Spagna[123]. Tra ottobre e novembre sono stati pubblicati i restanti episodi che compongono la prima stagione[124].

La trasmissione in Spagna, avvenuta dal 28 gennaio 2019 sul canale Disney Channel viene sospesa il 1º aprile dello stesso anno per continuare sull'applicazione per dispositivi mobili della rete televisiva, così come per la seconda stagione. Quest'ultima viene trasmessa anche dal canale israeliano Yes Kidz, a partire dal settembre 2019[125] e dalla venezuelana Televen[126][127]. Inoltre, nonostante un iniziale annuncio di pubblicazione sulla piattaforma di Netflix[128][129], viene diffusa a partire dal 6 novembre 2020 su Amazon Prime Video per il territorio latinoamericano.

Nel dicembre del 2020, Mondo TV Iberoamérica annuncia la stipula di un accordo di vendita per la trasmissione della prima stagione del serial nella tv pubblica colombiana Señal Colombia[130].

Paese Canale/i Data di debutto Fonte
Bandiera della Bolivia Bolivia Red UNO 26 agosto 2017 [131][132]
Bandiera della Costa Rica Costa Rica Teletica [131]
Bandiera dell'Ecuador Ecuador Ecuador TV 13 agosto 2018 [133][134]
Bandiera di El Salvador El Salvador Canal 21 3 febbraio 2018 [131][135]
Bandiera d'Israele Israele Yes Kidz 3 settembre 2017 [136][137]
Bandiera dell'Italia Italia Rai Gulp 30 aprile 2018 (1 stagione) [138]
Bandiera di Mauritius Mauritius MBC Mauritius 31 dicembre 2018 [139][140]
Bandiera del Messico Messico a+ 24 luglio 2017 [136][141]
Bandiera del Perù Perù Latina 27 ottobre 2018 [142][143]
Bandiera della Rep. Dominicana Rep. Dominicana Colorvisión 12 marzo 2018 [131][144]
Bandiera della Russia Russia CTC LOVE 19 agosto 2017 [136][145]
Bandiera della Spagna Spagna Disney Channel Spagna 28 gennaio 2019 [146]
Bandiera del Venezuela Venezuela Televen dicembre 2018 [147]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Heidi Bienvenida ha ottenuto un gran successo in patria per la versione televisiva[148][149], nonostante, prima della messa in onda, fu criticata dai fan di Nickelodeon[150]. Nel territorio italiano ha raggiunto particolare successo per quanto riguarda i dati d'ascolto delle puntate, diventando uno dei programmi più visti del canale, e dei vari videoclip trasmessi durante la programmazione della rete televisiva[76]. La prima puntata in questa nazione ha raggiunto picchi di oltre 80.000 telespettatori[151]. Il serial ha raggiunto anche risultati di gradimento sul canale israeliano Yes Kidz[125].

Durante le riprese della serie, l'Asociación Argentina de Actores (letteralmente: Associazione Argentina degli Attori) denuncia un caso di sfruttamento minorile. Infatti, alcuni delegati dell'associazione presenti il 21 ottobre 2017 durante le registrazioni affermano che si stavano svolgendo le riprese senza autorizzazione dal Ministero del lavoro e che il contratto collettivo nazionale del lavoro 322/75 preveda il sabato come giorno non lavorativo per i minorenni[152].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giulia Ausani, Su Rai Gulp arriva «Heidi Bienvenida», nuova serie per ragazzi, in TV Sorrisi e Canzoni, sorrisi.com, 6 aprile 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  2. ^ a b c d e f g h i j Irene Rosignoli, Heidi Bienvenida personaggi, tutto sui protagonisti della nuova serie di Rai Gulp, movieforkids.it, 30 aprile 2018. URL consultato il 9 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2018).
  3. ^ (ES) Heidi, bienvenida al show, su mondotviberoamerica.com. URL consultato il 13 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2018).
  4. ^ (ES) ¡Bienvenida al show!, su heidibienvenida.com. URL consultato il 20 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2018).
  5. ^ (ES) Mondo TV: Heidi, Bienvenida a Casa estrena 13 de marzo en Nickelodeon, prensario.net. URL consultato il 9 giugno 2018.
  6. ^ (ES) Mondo TV: Heidi, Bienvenida a Casa llega al teatro, prensario.net, 13 giugno 2017. URL consultato il 10 giugno 2018.
  7. ^ a b (ES) EcuadorTV, #ESTRENO (Tweet), su Twitter, 12 novembre 2018. URL consultato il 12 novembre 2018.
  8. ^ a b (PT) 2ª temporada de Heidi, Bem-vinda à Casa estreia 12 de novembro, telejuve.com. URL consultato il 17 novembre 2018.
  9. ^ (ES) @disneynickgloba, Su fin de Heidi Bienvenida en @EcuadorTV hace 4 dias aun no sabemos si dará nuevamente todos los episodios de la segunda temporada #HeidiBienvenida #Blog #TrabajoEnEquipo #Amistad #NewPost (Tweet), su Twitter, 18 febbraio 2019. URL consultato il 21 febbraio 2019.
  10. ^ Letizia Lara Lombardi, Heidi Bienvenida sbarcherà in Italia, movieforkids.it, 15 settembre 2017. URL consultato il 22 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2018).
  11. ^ Mondo TV: concluso accordo con Walcor per Heidi, milanolicensingday.it, 16 gennaio 2018. URL consultato il 13 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  12. ^ Heidi Bienvenida, partecipa gratis all'evento di Milano con la protagonista Chiara Francia, movieforkids.it, 20 febbraio 2018. URL consultato il 10 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2018).
  13. ^ Heidi Bienvenida: in onda dal 30 aprile su Rai Gulp la prima stagione della telenovela argentina, licensingitalia.it, 20 marzo 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  14. ^ Giulio "Sorkid" Baiunco, Heidi Bienvenida: in onda dal 30 aprile su Rai Gulp, in VIGAMUS Magazine, vigamusmagazine.com, 28 aprile 2018. URL consultato l'8 giugno 2018.
  15. ^ Filmato audio RAI, Heidi Bienvenida - S1E10 - Il miglior amico di Heidi, raigulp.rai.it, 11 maggio 2018, a 0:50:17. URL consultato il 9 giugno 2018.
  16. ^ Rai Gulp, Le emozionanti storie di Heidi Bienvenida tornano con nuovi episodi dall'11 giugno, dal lunedì al venerdì alle 18.25 su Rai Gulp!, su twitter.com, 7 giugno 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  17. ^ Rai Gulp - Guida TV, su raigulp.rai.it. URL consultato il 5 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2018).
  18. ^ Programmazione settimanale per Heidi Bienvenida - Ep. 29, su laguidatv.it. URL consultato il 17 agosto 2018.
  19. ^ Programmazione settimanale per Heidi Bienvenida - Ep. 30, su laguidatv.it. URL consultato il 17 agosto 2018.
  20. ^ Programmazione settimanale per HEIDI BIENVENIDA - EP. 1, su laguidatv.it. URL consultato il 17 agosto 2018.
  21. ^ Gianluca Corrente, Irrompe in tv “Heidi Bienvenida”, la serie che si ispira al romanzo di Spyri, in Secolo d'Italia, secoloditalia.it, 29 settembre 2018. URL consultato il 2 ottobre 2018.
  22. ^ Programmi di Venerdi 9 Novembre 2018, su programmi-tv.eu. URL consultato il 3 novembre 2018.
  23. ^ Documento, bolsasymercados.es, 29 settembre 2020. URL consultato il 20 novembre 2021.
  24. ^ Alessandro Genovese, Deborah Iurato Sarà La Voce Italiana Della Serie Tv “Heidi Bienvenida”, allmusicitalia.it, 8 aprile 2018. URL consultato il 10 giugno 2018.
  25. ^ a b (ES) Luis Ortiz, Llega a la televisión, Heidi “Bienvenida a casa”, notiver.com.mx, 28 luglio 2017. URL consultato il 13 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2018).
  26. ^ a b (ES) ¡Nos vemos en MipCom 2017!, mondotviberoamerica.com, 21 settembre 2017. URL consultato il 13 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  27. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u Filmato audio RAI, Heidi Bienvenida - S1E2 - Heidi non troppo benvenuta, 1º maggio 2018, a 00:50:07. URL consultato il 9 giugno 2018.
  28. ^ (ES) Toro, su mx.mundonick.com. URL consultato il 12 giugno 2018.
  29. ^ (ES) Nicolas, su heidibienvenida.com. URL consultato il 10 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2019).
  30. ^ a b c d e f g h i (ES) ¡Conocé a los personajes de Heidi, Bienvenida a Casa!, popstar.com.ar, 13 febbraio 2017. URL consultato l'11 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2018).
  31. ^ (ES) Diego, su mx.mundonick.com. URL consultato l'11 giugno 2018.
  32. ^ (ES) Imanol, su mx.mundonick.com. URL consultato l'11 giugno 2018.
  33. ^ a b c (ES) Como se llaman los personajes de Heidi bienvenida a casa, comosellama.net, 13 marzo 2017. URL consultato l'11 giugno 2018.
  34. ^ (ES) Abril, su mx.mundonick.com. URL consultato l'11 giugno 2018.
  35. ^ a b Filmato audio RAI, Heidi Bienvenida - S1E9 - Heidi, la creatrice di sogni, raiplay.it, 10 maggio 2018. URL consultato il 10 giugno 2018.
  36. ^ Filmato audio RAI, Heidi Bienvenida - S1E4 - Heidi e il cuoco misterioso, raigulp.rai.it, a 0:01:13. URL consultato l'11 giugno 2018.
  37. ^ (ES) Gerardo, su mx.mundonick.com. URL consultato l'11 giugno 2018.
  38. ^ (ES) Coco, su heidibienvenida.com. URL consultato il 10 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2019).
  39. ^ (ES) Mia Conejo, su heidibienvenida.com. URL consultato il 10 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2019).
  40. ^ (ES) Muñeca Cucú, su heidibienvenida.com. URL consultato il 10 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2019).
  41. ^ (ES) Manuel Cucú, su heidibienvenida.com. URL consultato il 10 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2019).
  42. ^ (ES) John Flowers, su heidibienvenida.com. URL consultato il 10 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2019).
  43. ^ (ES) Brigitte Rottermeier, su heidibienvenida.com. URL consultato il 10 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2019).
  44. ^ a b (ES) Melody, su heidibienvenida.com. URL consultato il 10 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2019).
  45. ^ (ES) Felicitas Le Blanc, su heidibienvenida.com. URL consultato il 10 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2019).
  46. ^ (ES) Sandy, su heidibienvenida.com. URL consultato il 10 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2019).
  47. ^ (ES) Sr Conejo, su heidibienvenida.com. URL consultato il 10 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2019).
  48. ^ (ES) “Heidi, bienvenidad a casa”, lo nuevo de Marcela Citterio, mastelenovelas.com, 6 ottobre 2015. URL consultato il 9 giugno 2018.
  49. ^ a b c (ES) Heidi, protagonista de la telenovela juvenil 'Heidi, bienvenida a casa' y de la película "Heidi, la reina de las montañas", formulatv.com, 10 maggio 2016. URL consultato il 10 giugno 2018.
  50. ^ (ES) Heidi: Ambicioso desafío de productoras de Argentina e Italia, in The Daily, thedailytelevision.com, 11 aprile 2016. URL consultato il 10 giugno 2018.
  51. ^ (ES) Mondo TV Spain coproduce “Heidi, Bienvenida a casa”, su mondotviberoamerica.com, 6 aprile 2016. URL consultato il 12 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
  52. ^ (ES) Mondo TV Spain desembarca en los LA Screenings, mondotviberoamerica.com, 27 aprile 2016. URL consultato il 12 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
  53. ^ (ES) Mondo TV Iberoamérica presente en la Licensing Expo 2016, todotvnews.com, 17 giugno 2016. URL consultato il 12 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
  54. ^ (ES) Mondo TV Iberoamérica produce serie Heidi en Buenos Aires con Marcela Citterio, prensario.net, 29 luglio 2016. URL consultato il 10 giugno 2018.
  55. ^ (ES) Mondo TV Iberoamerica en el Brand Licensing Europe 2016, mondotviberoamerica.com, 3 ottobre 2016. URL consultato il 12 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
  56. ^ (ES) Mondo TV Iberoamerica – MIPCOM 2016: Mondo TV confirma el canal de estreno para "Heidi, bienvenida a casa", mondotviberoamerica.com, 17 ottobre 2016. URL consultato il 12 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
  57. ^ a b (ES) Mondo TV Iberoamerica llevará Heidi, Bienvenida a Casa al MIPCancún 2016, mondotviberoamerica.com, 7 novembre 2016. URL consultato il 12 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
  58. ^ (ES) Serie juvenil “Heidi, bienvenida a casa” se estrenará en 2017, 20minutos.com.mx, 5 dicembre 2016. URL consultato il 10 giugno 2018.
  59. ^ (ES) Se estrenó la serie “Heidi, bienvenida a casa” filmada en Villa Traful, laangosturadigital.com.ar, 15 marzo 2017. URL consultato il 24 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2018).
  60. ^ (ES) Mi visita al set de Heidi Bienvenida a casa, fashion-diaries.com. URL consultato il 24 giugno 2018.
  61. ^ (ES) Claquetazo para Heidi, Bienvenida a Casa, estreno de Nickelodeon en LatAm, thedailytelevision.com, 11 ottobre 2016. URL consultato il 12 giugno 2018.
  62. ^ (ES) Mondo TV Iberoamerica (PDF), su mondotviberoamerica.com. URL consultato il 10 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2018).
  63. ^ a b Heidi Bienvenida a Casa l’attrazione principale di Mondo TV al Licensing Expo 2017., licensingmagazine.com, 20 maggio 2017. URL consultato il 13 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  64. ^ (ES) Confirmadas las temporadas 2 y 3 de la serie de ficción inspirada en el personaje de "Heidi", mondotviberoamerica.com, 25 febbraio 2017. URL consultato il 13 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  65. ^ (ES) Presentaron el primer videoclip de la serie Heidi, bienvenida a casa, funcinema.com.ar, 22 febbraio 2017. URL consultato il 10 giugno 2018.
  66. ^ (ES) MIPTV 2017: Edición más relajada pero con actividad, cineytele.com, 11 aprile 2017. URL consultato il 13 giugno 2018.
  67. ^ (ES) Mondo TV confirmó la segunda y tercera temporada de Heidi, bienvenida a casa, television.com.ar, 3 marzo 2017. URL consultato il 10 giugno 2018.
  68. ^ (PT) Gravações da 2ª temporada de 'Heidi Bem-vinda à Casa' devem voltar ao normal com fim das apresentações no teatro, telejuve.com, giugno 2017. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  69. ^ (ES) Mondo TV Iberoamerica en MIPCancún 2017, mondotviberoamerica.com, 31 ottobre 2017. URL consultato il 13 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  70. ^ (ES) Heidi, Bienvenida a casa, su mondotviberoamerica.com. URL consultato il 13 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2018).
  71. ^ (PT) Gravações de 'Heidi, Bem-vinda Ao Show' foram finalizadas em dezembro, telejuve.com. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  72. ^ (ES) Próxima parada: Natpe Miami 2018, mondotviberoamerica.com, 9 gennaio 2018. URL consultato il 13 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  73. ^ a b (ES) Mondo TV Iberoamérica presenta … la película de Heidi Bienvenida!, mondotviberoamerica.com, 10 aprile 2018. URL consultato il 13 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  74. ^ Laura Boni, Heidi Bienvenida il 21 Luglio a Mirabilandia: dettagli!, gingergeneration.it, 28 giugno 2018. URL consultato il 1º luglio 2018.
  75. ^ Laura Boni, Toro sarà a Mirabiandia per l’evento di Heidi Bienvenida: dettagli ed orari!, gingergeneration.it, 13 luglio 2018. URL consultato il 14 luglio 2018.
  76. ^ a b c Grande successo in Italia per la protagonista di Heidi Bienvenida, licensingitalia.it, 31 luglio 2018. URL consultato il 17 agosto 2018.
  77. ^ Irene Rosignoli, Heidi Bienvenida a Giffoni Film Festival, ci saranno anche i protagonisti della serie, movieforkids.it, 23 giugno 2018. URL consultato il 1º luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2018).
  78. ^ (ES) Mondo TV Iberomérica: muchas novedades para MIPCOM 2018, mondotviberoamerica.com, 3 ottobre 2018. URL consultato il 14 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2018).
  79. ^ a b Laura Boni, Heidi Bienvenida sarà al Lucca Comics il 1º Novembre: Tutti i dettagli!, gingergeneration.it, 9 ottobre 2018. URL consultato il 14 ottobre 2018.
  80. ^ Laura Boni, Heidi Bienvenida a Milano: Chiara Francia incontra i fan alla Mondadori Megastore, gingergeneration.it, 29 ottobre 2018. URL consultato il 3 novembre 2018.
  81. ^ (ES) Mondo TV Group, Heidi Bienvenida al Show, su c21media.net, 12 settembre 2018. URL consultato il 13 novembre 2018.
  82. ^ (ES) Eliana Moyano, “Heidi” lanza su disco en plataformas digitales, estrelladastv.com.ar, 16 agosto 2017. URL consultato il 17 novembre 2018.
  83. ^ (ES) mondoadmin, NATPE Miami: nos vemos pronto para una nueva edición, mondotviberoamerica.com, 10 gennaio 2019. URL consultato il 13 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2019).
  84. ^ a b c Valentina, Marcela Citterio ci parla di Heidi Bienvenida in una intervista, superguidatv.it, 26 aprile 2018. URL consultato il 14 giugno 2018.
  85. ^ (ES) Salió el disco de Heidi bienvenida a casa, lunateen.com.ar. URL consultato il 10 giugno 2018.
  86. ^ (ES) El disco de Heidi, Bienvenida a Casa llega a Spotify, prensariomusica.com, 14 agosto 2017. URL consultato il 14 giugno 2018.
  87. ^ Comunicato stampa (PDF), su mondotv.it, 7 giugno 2018. URL consultato il 13 giugno 2018.
  88. ^ Heidi Bienvenida - Nel posto che vorrai, su rockol.it. URL consultato il 5 settembre 2018.
  89. ^ (ES) Heidi: dos funciones completas en Teatro Astral de Buenos Aires, prensario.net, 19 giugno 2017. URL consultato il 10 giugno 2018.
  90. ^ a b c (ES) Juan Garff, Heidi, perdida en el escenario, in La Nación, lanacion.com.ar, 17 giugno 2017. URL consultato il 12 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2018).
  91. ^ (ES) Pato Daniele, Heidi, bienvenida al teatro!, lunateen.com.ar, 14 giugno 2017. URL consultato il 12 giugno 2018.
  92. ^ (ES) Heidi, bienvenida a casa llega al teatro, television.com.ar, 23 maggio 2017. URL consultato il 10 giugno 2018.
  93. ^ (ES) Con muchas canciones, pero sin el abuelito, in Clarín, pressreader.com, 17 giugno 2017. URL consultato il 12 giugno 2018.
  94. ^ (ES) Acuerdo de publishing con Panini para Heidi, mondotviberoamerica.com, 23 maggio 2017. URL consultato il 13 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  95. ^ (ES) Heidi Bienvenida a Casa, su librerianacional.com. URL consultato il 13 giugno 2018.
  96. ^ Laura Boni, In arrivo il Fan book ed Il libro creativo di Heidi Bienvenida, gingergeneration.it, 12 giugno 2018. URL consultato il 13 giugno 2018.
  97. ^ Mondadori nuovo partner di Heidi Bienvenida a Casa, milanolcensingday.it, 12 dicembre 2017. URL consultato il 13 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  98. ^ Laura Boni, Heidi Bienvenida a Milano: Chiara Francia incontra i fan alla Mondadori Megastore, gingergeneration.it, 29 ottobre 2018. URL consultato il 1º novembre 2018.
  99. ^ Enigmistica di Heidi Bienvenida, su edizioniplaypress.com. URL consultato il 22 aprile 2019.
  100. ^ Heidi Bienvenida, su collectibles.panini.it. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  101. ^ (EN) Robert Hutchins, Mondo TV signs with Penguin Random House for Heidi Bienvenida publishing deal across South America, licensing.biz, 19 dicembre 2017. URL consultato il 13 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  102. ^ (ES) Quién es Franco en la vida de Heidi? #Heidilapelicula, su instagram.com. URL consultato il 5 luglio 2018.
  103. ^ (ES) Heidi Bienvenida, La película de Heidi comienza su rodaje ¿Dónde crees que será la locación? #Locación #HeidiLaPelicula #HeidiUnNuevoAmor #HeidiYFranco, su facebook.com, 15 settembre 2018. URL consultato il 16 settembre 2018.
  104. ^ (ES) ¡Se viene ‘Inolvidable Heidi’!, somoszonateens.com, 24 settembre 2018. URL consultato il 18 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2019).
  105. ^ (ES) últimos días de rodaje! #inolvidableheidi 📽, su instagram.com. URL consultato il 13 ottobre 2018.
  106. ^ (ES) Aquí estamos, muy felices comenzando esta gran aventura! #heidilapelicula ✨, su instagram.com, 20 settembre 2018. URL consultato il 13 ottobre 2018.
  107. ^ La serie infantil “Heidi, bienvenida a casa” está disponible en Netflix, vos.lavoz.com.ar, 22 maggio 2019. URL consultato il 24 maggio 2019.
  108. ^ (ES) Estos son todos los nominados a los Kid’s Choice Awards Argentina 2017, mundotkm.com, 21 settembre 2017. URL consultato l'8 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2018).
  109. ^ (ES) Nickelodeon presenta los pre-nominados a los Kids’ Choice Awards Argentina 2017, funcinema.com.ar, 25 agosto 2017. URL consultato l'8 giugno 2018.
  110. ^ (ES) Kids Choice Awards Argentina 2017: La lista completa de ganadores, famavision.com, 20 ottobre 2017. URL consultato l'8 giugno 2018.
  111. ^ (ES) Ellos son los nominados a los Kids' Choice Awards Colombia 2017, tvynovelas.com, 25 agosto 2017. URL consultato l'8 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2018).
  112. ^ (ES) Anderson Labrador, Pre-Nominados Nickelodeon Kids’ Choice Awards Colombia 2017, elfiltro.co, 25 luglio 2017. URL consultato l'8 giugno 2018 (archiviato dall'url originale l'8 giugno 2018).
  113. ^ (ES) Vanessa Guzmán, Ellos fueron los ganadores de los Kids Choice Awards Colombia 2017 (+Fotos), caraotadigital.net, 2 ottobre 2017. URL consultato l'8 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2019).
  114. ^ (ES) Heidi, bienvenida a casa nominada para los KCA México 2017, mondotviberoamerica.com. URL consultato l'8 giugno 2018 (archiviato dall'url originale l'8 giugno 2018).
  115. ^ (ES) Nominados para los Kids' Choice Awards México 2017, publimetro.com.mx, 20 luglio 2017. URL consultato l'8 giugno 2018.
  116. ^ (ES) Así se vivieron los Kids' Choice Awards México 2017, quien.com, 19 agosto 2017. URL consultato l'8 giugno 2018.
  117. ^ (ES) Gala dei Sassi d'oro: Premiada Mondo TV Iberoamérica para la producción de Heidi Bienvenida, mondotviberoamerica.com, 10 ottobre 2018. URL consultato il 14 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2018).
  118. ^ Margherita Mustari, I Sassi d’Oro 2018: tutti i vincitori della terza edizione, cinematographe.it, 9 ottobre 2018. URL consultato il 14 ottobre 2018.
  119. ^ (ES) PRODU AWARDS 2019 - LISTA DE FINALISTAS (PDF), su produawards.com. URL consultato il 17 novembre 2019.
  120. ^ (ES) Produ Awards: la industria argentina logró 15 premios, prensario.tv, 22 novembre 2019. URL consultato il 23 novembre 2019.
  121. ^ (ES) Documento (PDF), su bolsasymercados.es, 21 settembre 2018. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  122. ^ (EN) Info Page: Heidi, bienvenida a casa, su can.newonnetflix.info, 15 maggio 2019. URL consultato il 16 maggio 2019.
  123. ^ (EN) Chelsea Regan, Mondo TV Iberoamerica Celebrates Heidi Bienvenida Series, Brand Growth, worldscreen.com, 23 maggio 2019. URL consultato il 24 maggio 2019.
  124. ^ (PT) Episódios em falta de Heidi, Bem-vinda à Casa chegam na Netflix..porém.., telejuve.com, novembre 2019. URL consultato il 4 aprile 2020.
  125. ^ a b La seconda serie di Heidi Bienvenida arriva a settembre su Yes Kidz in Israele, licensingmagazine.com, 28 luglio 2019. URL consultato il 5 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2020).
  126. ^ (ES) Heidi, bienvenida al Show, su televen.com. URL consultato il 5 aprile 2020.
  127. ^ (ES) Programacion, su televen.com. URL consultato il 5 aprile 2020.
  128. ^ (ES) Autora | Showrunner, su marcelacitterio.com. URL consultato l'11 novembre 2020.
  129. ^ TVMAS, Segunda temporada de Heidi Bienvenida: a partir de septiembre en Yes KidZ, tvmasmagazine.com, 31 luglio 2019. URL consultato l'11 novembre 2020.
  130. ^ (ES) Mondo TV Iberoamérica anuncia importante venta para Heidi Bienvenida, mondotviberoamerica.com, 14 dicembre 2020. URL consultato il 13 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2021).
  131. ^ a b c d (ES) Heidi Bienvenida a Casa estrenará el mes próximo en RaiGulp, prensario.tv, 27 marzo 2018. URL consultato il 10 giugno 2018.
  132. ^ (ES) Heidi, Bienvenida a casa: Conoce a la protagonista principal, reduno.com.bo. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  133. ^ (ES) Heidi, bienvenida llega ahora a Ecuador, todotvnews.com, 25 luglio 2018. URL consultato il 14 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2018).
  134. ^ (ES) Conoce a Chiara Francia, la protagonista de Heidi, bienvenida a casa, ecuadortv.ec. URL consultato il 17 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2018).
  135. ^ (PT) Heidi, Bem-vinda à Casa estreia 3 de fevereiro no "Canal 21" da TV aberta em "El Salvador", telejuve.com, febbraio 2018. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  136. ^ a b c (ES) Mondo TV Iberoamérica: Heidi, bienvenida a Casa se emitirá en Latina Perú, prensario.net, 27 ottobre 2017. URL consultato il 10 giugno 2018.
  137. ^ (ES) Heidi llega a Rusia e Israel de la mano de Mondo TV, todotvnews.com, 18 settembre 2017. URL consultato il 17 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2018).
  138. ^ Heidi Bienvenida: debutta in Italia la prima stagione, su hitechweb.info, 26 marzo 2018. URL consultato il 10 giugno 2018.
  139. ^ (EN) Mondo TV announces multi-show deal with Mauritian public broadcaster, licensingmagazine.com, 7 dicembre 2018. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  140. ^ (EN) MBC 1, su mbc.intnet.mu. URL consultato il 16 febbraio 2019.
  141. ^ (ES) Heidi, bienvenida a casa debuta por a+ de Azteca, produ.com, 20 luglio 2017. URL consultato il 20 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2018).
  142. ^ (ES) Llega a Latina Heidi, una mágica historia, su latina.pe. URL consultato il 28 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2018).
  143. ^ (ES) disneynickgloba, Tweet di @DisneyChannelNickelodeonGlobal (Tweet), su Twitter, 5 novembre 2018. URL consultato il 20 dicembre 2018.
  144. ^ (PT) Heidi, Bem-vinda à Casa estreia na TV aberta da Republica Dominicana pelo Color Vision, telejuve.com, marzo 2018. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  145. ^ (RU) Alena Maksimovich, Звезда „Папиных дочек“ Катя Старшова озвучила главную героиню в аргентинском сериале, vokrug.tv, 18 agosto 2017. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  146. ^ (ES) Disney Channel estrena este lunes la novela 'Heidi Bienvenida' en España, dcgroupnews.com, 25 gennaio 2019. URL consultato il 27 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2019).
  147. ^ (ES) 'Heidi Bienvenida' llega a Venezuela, newslinereport.com, 10 dicembre 2018. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  148. ^ (ES) Heidi, Bienvenida a Casa desembarca en Italia, television.com.ar, 27 marzo 2018. URL consultato il 15 giugno 2018.
  149. ^ (ES) Iván Mónaco, Hablamos con Nico Riedel y nos adelantó una sorpresa para los fanáticos de “Heidi, bienvenida a casa”, mundotkm.com, 10 giugno 2018. URL consultato il 15 giugno 2018.
  150. ^ (PT) Heidi, Bem-vinda à Casa já convenceu?, telejuve.com, maggio 2017. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  151. ^ Su Rai Gulp le nuove puntate di HEIDI BIENVENIDA, telesimo.it, 28 settembre 2018. URL consultato il 6 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2019).
  152. ^ (ES) DENUCIAN EXPLOTACIÓN INFANTIL en la serie HEIDI BIENVENIDA A CASA, anoticiarte.com.ar, 24 ottobre 2017. URL consultato il 10 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]