Grigoris Michalopoulos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Grigoris Michalopoulos (Γρηγόρης Μιχαλόπουλος; Tripoli, 11 agosto 193822 febbraio 2013[1]) è stato un giornalista, editore e scrittore greco noto soprattutto per aver pubblicato una biografia non autorizzata sull'armatore Giannis Latsis, che suscitò le vive proteste di Marianna Latsis.

Ha studiato all'Università Panteio di Atene. Si è sposato con Iola Papanikolaou e dal matrimonio sono nati 2 figli.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1957 al 1967 è stato redattore del giornale Eleftheria Nel periodo della dittatura militare, dal 1967 al 1973 ha pubblicato numerose riviste tra cui Auriga e Ourani. Dopo la restaurazione della democrazia ha lavorato come redattore presso i giornali Ethnikos Kiryx e Athinaiki. È stato caporedattore della rivista Aeroporika Nea e editorialista della rivista Corriere economico di Christos Lambrakis. Qualche anno dopo pubblicava un giornale proprio Eleftheri Ora. Nel 1990 dava vita ad un canale privato Teletora È iscritto all'ordine dei giornalisti di Londra. È membro della direzione del museo archeologico di Londra.

Libri pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

Ha scritto numerose antologie di poesie e numerosi libri tra cui

Il suo libro più famoso rimane una biografia non autorizzata sul potente armatore greco Giannis Latsis dal titolo provocatorio: Giannis Latsis, il gangster. Il libro suscitò le vive proteste della famiglia, soprattutto della figlia del defunto armatore, Marianna che a più riprese sostenne che il libro era un semplice strumento con cui Michalopoulos tentò più volte di estorcere denaro al padre.

La condanna per ricatto aggravato e continuato[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 aprile 2004 Grigoris Michalopoulos fu condannato dal tribunale di Atene a 18 anni di carcere perché riconosciuto colpevole del reato di ricatto continuo ed aggravato ai danni degli imprenditori Teodoro Angelopoulos e Giannis Latsis e del reato di aver pubblicato notizie false. Veniva invece prosciolto dall'accusa di ricatto aggravato ai danni del sindaco di Vouliagmeni Grigoris Kasidokosta, ex marito di Marianna Latsis, dell'imprenditore Argyris Saliarelis e del vescovo di Zacinto Crisostomo.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1992 ha ricevuto un premio dalla Fondazione Mpotsi per la sua attività di giornalista
  • È stato insignito della croce d'oro dal patriarca ortodosso di Alessandria d'Egitto

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EL) Απεβίωσε ο εκδότης και δημοσιογράφος Γρηγόρης Μιχαλόπουλος, su www.naftemporiki.gr, 22 febbraio 2013. URL consultato il 17 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2021).
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie