Golden Kamui

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Golden Kamui
ゴールデンカムイ
(Golden Kamui)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante il protagonista Saichi Sugimoto
Genereavventura[1], storico[2], western[3]
Manga
AutoreSatoru Noda
EditoreShūeisha - Young Jump Comics
RivistaWeekly Young Jump
Targetseinen
1ª edizione21 agosto 2014 – 28 aprile 2022[4]
Periodicitàsettimanale
Tankōbon31 (completa)
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
1ª edizione it.23 novembre 2016 – 28 giugno 2023
Periodicità it.trimestrale
Volumi it.31 (completa)
Testi it.Stefania Da Pont
Serie TV anime
Golden Kamuy
RegiaHitoshi Nanba (st. 1-3), Shizutaka Sugahara (st. 4)
ProduttoreSatoshi Tanaka, Ryousuke Mori, Kazuaki Takahashi, Naokado Fujiyama, Toshihiro Suzuki, Rie Ukai, Shunsuke Hasegawa (st. 1), Yukitoshi Suyama (st. 2), Rei Kudou (st. 3)
Composizione serieNoboru Takagi
Char. designKenichi Ōnuki (st. 1-3), Takumi Yamakawa (st. 4)
Dir. artisticaAtsushi Morikawa
MusicheKenichirō Suehiro
StudioGeno Studio (st. 1-3), Brain's Base (st. 4)
ReteTokyo MX, ytv, STV, BS11
1ª TV9 aprile 2018 – in produzione
Stagioni4
Episodi49 (in corso) + 4 OAV
Rapporto16:9
Durata ep.23 min
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)
ONA
Golden Dōga gekijō
RegiaKenshirō Morii
StudioDMM.futureworks, W-Toon Studio
1ª pubbl.16 aprile 2018 – 27 giugno 2023
Stagioni4
Episodi46 (completa) + 7 OAV
Rapporto16:9
Durata ep.26 sec

Golden Kamui (ゴールデンカムイ?, Gōruden Kamui) è un manga seinen scritto e disegnato da Satoru Noda. L'opera è stata serializzata sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha dal 21 agosto 2014 al 28 aprile 2022; i singoli capitoli sono stati poi raccolti in 31 volumi tankōbon pubblicati dal 19 gennaio 2015 al 19 luglio 2022.

A marzo 2023, aveva oltre 24 milioni di copie in circolazione, rendendola una delle serie manga più vendute di sempre[5]. Golden Kamui ha vinto il 9º Manga Taishō nel 2016[6] e il 22º Premio culturale Osamu Tezuka nel 2018[7].

L'edizione italiana è stata curata dall'etichetta J-Pop di Edizioni BD, che ha pubblicato la serie dal 23 novembre 2016 al 28 giugno 2023.

La storia segue Saichi Sugimoto, un veterano della guerra russo-giapponese dell'inizio del XX secolo, e la sua ricerca per trovare un'enorme fortuna in oro del popolo Ainu, aiutato da una giovane ragazza Ainu di nome Asirpa. La lingua Ainu nella storia è supervisionata da Hiroshi Nakagawa, un linguista dell'università di Chiba.

Un adattamento anime intitolato Golden Kamuy e prodotto da Geno Studio è stato trasmesso in Giappone dal 9 aprile al 24 dicembre 2018. Una terza stagione è andata in onda dal 5 ottobre al 21 dicembre 2020. Una quarta stagione prodotta da Brain's Base è stata trasmessa dal 3 ottobre 2022 al 26 giugno 2023. Una quinta stagione che andrà ad adattare l'arco narrativo finale del manga è stata annunciata. I diritti per la distribuzione dell'anime al di fuori dell'Asia sono stati acquistati da Crunchyroll.

Un adattamento cinematografico live-action è stato proiettato nelle sale giapponesi il 19 gennaio 2024.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Saichi Sugimoto è un soldato semplice dell'esercito giapponese, divenuto famoso tra i commilitoni come "Sugimoto l'immortale" (不死身の杉元?, Fujimi no Sugimoto) per la ferocia e la tenacia dimostrate nel corso della guerra russo-giapponese.

Rientrato in Giappone al termine del conflitto, Sugimoto si dedica senza molto successo alla ricerca d'oro nell'Hokkaidō, per salvare la moglie malata di un suo commilitone morto durante la guerra. In una delle sue ricerche, Sugimoto ascolta una storia secondo cui un uomo rubò un enorme quantità d'oro per un valore di 80 milioni di yen ad una tribù Ainu, che sperava di servirsene per cacciare le truppe d'occupazione giapponesi dalla propria isola. Catturato e in cerca di aiuto per evadere dalla prigione, l'uomo rivelò la storia dell'oro a 24 altri prigionieri, dividendo e nascondendo tra loro la mappa che ne indicava il nascondiglio usando dei tatuaggi sulla loro schiena. Il gruppo poi riuscì a fuggire.

Stuzzicato dalla storia, Sugimoto inizia le sue ricerche, e la sua strada si incrocia quasi subito con quella di Asirpa, giovane cacciatrice Ainu in cerca dell'assassino del padre, vittima della stessa persona responsabile del furto dell'oro. I due decidono così di collaborare nella ricerca dei criminali, uno per poter mettere le mani sul tesoro e l'altra per vendicare suo padre.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo di Sugimoto[modifica | modifica wikitesto]

Saichi Sugimoto (杉元 佐一?, Sugimoto Saichi)
Doppiato da: Chikahiro Kobayashi
Un soldato smobilitato e veterano della guerra russo-giapponese. Servì come soldato semplice di prima classe nella prima visione dell'esercito imperiale giapponese e combatté nella battaglia di 203 Hill. Era temuto per il suo stile di combattimento selvaggio e la straordinaria tenacia sul campo di battaglia, guadagnandosi il soprannome di "Sugimoto l'immortale" (不死身の杉元?, Fujimi no Sugimoto). Cerca l'oro per provvedere a Umeko (梅子?), la moglie cieca del suo compagno morto Toraji (寅次?).

Asirpa (in ainu アシㇼパ)

Doppiata da: Haruka Shiraishi
Una giovane cacciatrice Ainu che incontra Sugimoto dopo averlo salvato da un orso selvatico, e in seguito collabora con lui per trovare l'oro. Cerca di vendicare suo padre, che crede sia stato assassinato dai cacciatori alla ricerca dell'oro. Il suo nome giapponese è Asuko Kochoube (小蝶辺 明日子?, Kochōbe Asuko).
Yoshitake Shiraishi (白石 由竹?, Shiraishi Yoshitake)
Doppiato da: Kentarō Itō
Un detenuto Abashiri tatuato e maestro artista della fuga. Inizialmente viene catturato da Sugimoto, e in seguito accetta una tregua dopo che hanno bisogno dell'aiuto reciproco per sopravvivere al freddo pungente dopo essere caduti in un fiume. È basato su Yoshie Shiratori.

Kiroranke (in ainu , キロランケ)

Doppiato da: Masaki Terasoma
Un amico del padre di Asirpa e veterano della Settima divisione. La sua vera identità è Yulbars (ユルバルス?), un tataro con origini Karafuto Ainu. Rivoluzionario e partigiano in Russia, assassinò Alessandro II con Wilk all'età di 15 anni e cerca di sfruttare l'oro per organizzare un'invasione dell'Hokkaido.

Gruppo di Hijikata[modifica | modifica wikitesto]

Toshizō Hijikata (土方 歳三?, Hijikata Toshizō)
Doppiato da: Jōji Nakata, Yūichi Nakamura (da giovane)
Una versione romanzata dell'omonimo comandante Shinsengumi che combatté contro il rinnovamento Meiji. Si presume fosse morto da decenni, ma in realtà fu tenuto segreto come prigioniero politico prima di fuggire insieme ai detenuti tatuati. Forma un gruppo per cercare l'oro, che intende utilizzare per finanziare la secessione dell'Hokkaido e la creazione di una seconda Repubblica di Ezo.
Shinpachi Nagakura (永倉 新八?, Nagakura Shinpachi)
Doppiato da: Takayuki Sugō, Kazuya Nakai (da giovane)
Una versione romanzata dell'omonimo capitano Shinsengumi. Fedele a Hijikata, scopre che è ancora vivo mentre lavora come istruttore di spada per le guardie nella prigione di Kabato.
Tatsuuma Ushiyama (牛山 辰馬?, Ushiyama Tatsuuma)
Doppiato da: Kenji Nomura
Un judoka muscoloso che ha ucciso il suo maestro. Si allea con Hijikata nella ricerca dell'oro, ma non condivide le sue ambizioni nazionalistiche.
Kadokura (門倉?, Kadokura)
Doppiato da: Yoshito Yasuhara
Il capo carceriere della prigione di Abashiri che collabora con Hijikata. Tende ad essere sfortunato, cosa che attribuisce al fatto di essere nato sotto una cattiva stella, tuttavia a volte le sue scelte sbagliate hanno un risultato benefico.
Anji Toni (都丹 庵士?, Toni Anji)
Doppiato da: Yū Mizushima
Un prigioniero anziano e cieco che usa l'ecolocalizzazione per trovare le sue vittime.
Kantaro Okuyama (夏太郎?, Okuyama Kantarō)
Doppiato da: Wataru Hatano
Il servitore di Hidoro che in seguito si unisce al gruppo di Hijikata.

Kirawus (in ainu キラウㇱ)

Doppiato da: Tomoaki Maeno
Un cacciatore Ainu. Collabora con Kadokura per supportare il gruppo di Hijikata.
Kano Ienaga (家永 カノ?, Ienaga Kano)
Doppiata da: Sayaka Ōhara
Originariamente chiamata Chikanobu Ienaga (家永 親宣?, Ienaga Chikanobu), è una donna transgender ed ex medico che si nutre della carne delle sue vittime per diventare giovane e bella.

Settima divisione dell'Hokkaido[modifica | modifica wikitesto]

Tokushiro Tsurumi (鶴見 篤四郎?, Tsurumi Tokushirō)
Doppiato da: Hōchū Ōtsuka
Un primo tenente, capo di plotone e ufficiale dell'intelligence militare nella Settima divisione dell'esercito imperiale giapponese. Nutrendo rancore contro il governo giapponese per la sua incapacità di ottenere una remunerazione dalla Russia per i veterani giapponesi della guerra russo-giapponese, cerca di utilizzare l'oro degli Ainu per condurre un colpo di Stato per formare un Hokkaido totalmente indipendente. La sua fronte è coperta da una piastra di ceramica, a causa di una ferita alla testa riportata da un bombardamento di artiglieria durante la guerra russo-giapponese. Di conseguenza, soffre dei postumi di gravi danni cerebrali, inclusi sbalzi d'umore e improvvisi scoppi di violenza.
Hyakunosuke Ogata (尾形 百之助?, Ogata Hyakunosuke)
Doppiato da: Kenjirō Tsuda
Un soldato e cecchino superiore della Settima divisione. È il figlio illegittimo di Kojiro Hanazawa (花沢 幸次郎?, Hanazawa Kojirō), un tenente generale che era il comandante della Settima divisione durante la guerra russo-giapponese. Ogata tentò senza successo di corrompere Yuusaku Hanazawa, il suo virtuoso fratellastro minore e figlio legittimo di Kojiro, ma alla fine gli sparò durante la battaglia di 203 Hill. È scettico riguardo alle ambizioni di Tsurumi e abbandona l'esercito, unendosi inizialmente al gruppo di Hijikata. Successivamente si unisce al gruppo di Sugimoto, ma poi finirà per collaborare con Kiroranke per trovare l'oro.
Genjiro Tanigaki (谷垣 源次郎?, Tanigaki Genjirō)
Doppiato da: Ryohei Otani
Un matagi e un soldato di prima classe della Settima divisione che si arruolò nell'esercito per trovare il matagi Kenkichi Aoyama (青山 賢吉?, Aoyama Kenkichi) che uccise sua sorella Fumi (フミ?). Dopo un lungo soggiorno in un kotan (villaggio Ainu) per riprendersi da un infortunio, si unisce al gruppo di Sugimoto per mantenere la promessa fatta alla nonna di Asirpa di riportare la ragazza a casa sana e salva.
Hajime Tsukishima (月島 基?, Tsukishima Hajime)
Doppiato da: Eiji Takemoto
Un sergente della Settima divisione. Stoico e serio, spesso agisce come spalla di Tsurumi e Koito date le loro personalità eccentriche. È cresciuto sull'isola di Sado dove è stato perseguitato a causa del padre violento e brutale. Amava una donna chiamata Igogusa, così chiamata per i suoi capelli simili ad alghe, ma quando tornò dalla guerra sino-giapponese, scoprì che suo padre aveva detto a Igogusa che Hajime era morto e che lei apparentemente si era gettata in mare. Tsurumi si avvicinò a Tsukishima quando era nel braccio della morte in prigione dopo aver ucciso suo padre e Tsurumi lo manipolò affinché si unisse alla Settima divisione e diventasse un interprete russo. Tsukishima divenne così fedele a Tsurumi che rischiò la propria vita per salvarlo durante un bombardamento di artiglieria russa quando Tsurumi perse parte della fronte.
Otonoshin Koito (鯉登 音之進?, Koito Otonoshin)
Doppiato da: Katsuyuki Konishi
Un sottotenente della Settima divisione originario di Satsuma. Come cadetto della marina e figlio viziato del ricco comandante Heiji Koito, fu rapito da agenti russi e salvato da Tsurumi al quale divenne fieramente leale. È intelligente anche se protetto e inesperto, ma è un eccellente spadaccino, addestrato nell'arte marziale del Jigen-ryū.
Kohei Nikaido (二階堂 浩平?, Nikaidō Kōhei)
Doppiato da: Tomokazu Sugita
Un soldato di prima classe della Settima divisione. Cerca vendetta per il suo fratello gemello, Youhei Nikaido (二階堂 洋平?, Nikaidō Yōhei), che è stato ucciso da Sugimoto. Una gag ricorrente nella serie è il modo in cui perde continuamente parti del corpo in seguito ai suoi incontri con Sugimoto.
Tokishige Usami (宇佐美?, Usami Tokishige)
Doppiato da: Yoshitsugu Matsuoka
Un soldato semplice superiore della Settima divisione. È estremamente fedele a Tsurumi; quando quest'ultimo trasformò due nei sul suo viso in figure stilizzate con una penna stilografica, Usami li fece diventare dei tatuaggi.
Mokutaro Kikuta (菊田 杢太郎?, Kikuta Mokutarou)
Doppiato da: Ken'yū Horiuchi
Un maresciallo della Settima divisione che colleziona armi rare. La sua arma preferita è la Nagant M1895. È stato come un fratello maggiore per Sugimoto.
Rikimatsu Ariko (有古 力松?, Ariko Rikimatsu)
Doppiato da: Masaaki Mizunaka
Un uomo Ainu e un soldato di prima classe della Settima divisione. Il suo nome Ainu è Ipopte (in ainu イポㇷ゚テ) e suo padre era uno degli uomini uccisi da Noppera-bo. Tsurumi scopre che sta lavorando segretamente con Hijikata e lo trasforma in un doppio agente.
Yuusaku Hanazawa (花沢勇作?, Hanazawa Yuusaku)
Doppiato da: Tasuku Hatanaka
Era il sottotenente della Settima divisione e portabandiera durante la guerra russo-giapponese e fratellastro minore di Ogata.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Capitoli di Golden Kamui.

Golden Kamui è scritto e illustrato da Satoru Noda. L'opera è stata serializzata sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha dal 21 agosto 2014 al 28 aprile 2022; i singoli capitoli sono stati poi raccolti in 31 volumi tankōbon pubblicati dal 19 gennaio 2015[8] al 19 luglio 2022[9]. La serie è entrata nella sua fase finale all'inizio di maggio 2021[10][11] e si è conclusa con il capitolo 314[4].

L'edizione italiana del manga è stata annunciata da J-Pop nell'estate 2016[12] e pubblicata dal 23 novembre dello stesso anno[13] fino al 28 giugno 2023[14].

La serie è stata distribuita anche negli Stati Uniti da Viz Media[15], in Francia da Ki-oon[16], in Spagna da Milky Way Ediciones[17], in Germania da Cross Cult[18], in Cina da Sharp Point Press e in Corea del Sud da Daewon C.I.[19].

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Logo della serie
Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Golden Kamuy.

La serie è stata adattata in una serie televisiva anime intitolata Golden Kamuy e prodotta da Geno Studio. L'anime è diretto da Hitoshi Nanba e sceneggiato da Noboru Takagi[20], con le musiche di Kenichirō Suehiro, la direzione artistica di Atsushi Morikawa e la direzione grafica di Yuuko Okumura e Yasutaka Hamada[21]. Kenichi Ohnuki ha curato il character design[20], mentre Koji Watanabe le armi da fuoco, Shinya Anasuma gli oggetti di scena e Ryō Sumiyoshi gli animali[21]. La sigla di apertura della serie, Winding Road, è cantata dai Man with a Mission, mentre quella di chiusura, Hibana è cantata dai The Sixth Lie[22]. Come per il manga, Hiroshi Nakagawa, un linguista dell'Università di Chiba, lavora all'anime come supervisore della lingua Ainu[21].

L'anime è stato annunciato a luglio 2017 su Weekly Young Jump[23], ed è andato in onda per dodici episodi a partire dal 9 aprile al 25 giugno 2018 su Tokyo MX, ytv, STV e BS11[22][24]. È stata inoltre realizzata Golden Dōga gekijō (ゴールデン道画劇場?, Gōruden Dōga gekijō), ovvero una serie di cortometraggi animati ONA di 25 secondi basati sugli extra presenti nei volumi del manga di Golden Kamui e sulla testata Weekly Young Jump, è diretta da Kenshirō Morii e prodotta da DMM.futureworks e W-Toon Studio. Il primo episodio della serie è stato caricato online il 16 aprile 2018[25].

Al termine della trasmissione della prima stagione, è stata annunciata una seconda stagione che è andata in onda dall'8 ottobre al 24 dicembre 2018[26][27]. La sigla iniziale della seconda stagione, Reimei, è interpretata da Sayuri e dai My First Story, mentre la sigla finale, Tokeidai no kane è eseguita dalla band Eastern Youth[28][29].

Il 7 luglio 2019 è stata annunciata una terza stagione[30]. Il 13 marzo 2020 è stato confermato che sarebbe andata in onda nell'ottobre 2020[31]. La stagione è così andata in onda dal 5 ottobre al 21 dicembre 2020 per un totale di 12 episodi[32]. La sigla di apertura, Grey, è cantata da Fomare, mentre la sigla di chiusura Yūsetsu, è eseguita nuovamente dai The Sixth Lie[33][34].

Il 5 dicembre 2021 è stata annunciata la quarta stagione animata. Lo studio Brain's Base sostituisce Geno Studio alla produzione. Shizutaka Sugahara è il regista principale e Takumi Yamakawa cura il character design. È stato inoltre confermato che Noboru Takagi sarebbe tornato ad occuparsi della sceneggiatura[35][36]. La quarta stagione è stata trasmessa dal 3 ottobre 2022[37]. La sigla d'apertura è Never Say Goodbye cantata dalle ALI feat. Mummy-D mentre quella di chiusura Subete ga soko ni arimasu you ni dei The Spellbound[38]. Il 9 dicembre 2022 il sito web ufficiale dell'anime ha comunicato che la serie sarebbe stata ritrasmessa da capo a partire dal 3 aprile 2023 e ha concluso la sua messa in onda il 26 giugno dello stesso anno[39][40][41].

La serie, sottotitolata in italiano, è stata trasmessa in simulcast col Giappone dalla piattaforma internazionale di streaming Crunchyroll durante le stagioni primavera e autunno del 2018. Tutti i titoli italiani sono tratti dalla pagina ufficiale della serie di Crunchyroll[42].

La prima stagione della serie è stata pubblicata in tre volumi DVD e Blu-ray in Giappone, a partire da luglio 2018; originariamente l'uscita era stata programmata per giugno, ma sono stati posticipati di un mese per consentire miglioramenti visivi agli episodi rispetto alla versione trasmessa in TV. I volumi home video giapponesi includono i cortometraggi di Golden Dōga gekijō caricati originariamente su YouTube, e qui inclusi come episodi esclusivi per l'home video[43]. Un'original anime video (OAV) basato sull'arco narrativo "Barato" del manga è stato pubblicato su DVD insieme al 15° volume giapponese del manga il 19 settembre 2018[44]. Un secondo OAV è stato venduto in allegato al 17° volume giapponese del manga il 19 marzo 2019[45]. Un terzo OAV basato sull'arco narrativo "Mostro" del manga è stato distribuito con il 19° volume giapponese del manga il 19 settembre 2019[46]. Un quarto OAV basato sull'arco "Record di animali di Shiton" del manga è stato allegato al 23° volume del manga il 18 settembre 2020[47].

Live-action[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 aprile 2022 è stato annunciato che un adattamento cinematografico live-action[48]. Il film è prodotto da Credeus e diretto da Shigeaki Kubo, con Tsutomu Kuroiwa che scrive la sceneggiatura, Yutaka Yamada che compone la colonna sonora e Hiroshi Nakagawa e Deko Akibe in veste di supervisori della lingua Ainu. Il film ha come protagonisti Kento Yamazaki e Anna Yamada rispettivamente nei panni di Saichi Sugimoto e Asirpa. È stato proiettato nelle sale giapponesi il 19 gennaio 2024[49].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 Golden Kamui è risultato vincitore della nona edizione del Manga Taishō[6] ed è stato nominato al premio culturale Osamu Tezuka[50] e al premio Kodansha per i manga nella categoria generale[51]. Nello stesso anno, il fumetto è stato votato al secondo posto nella classifica della rivista Kono manga ga sugoi! dei manga raccomandati per un pubblico maschile[52]. Nel 2017 è stato nominato nuovamente al premio culturale Osamu Tezuka[53]. Nell'aprile 2018, l'opera di Noda ha vinto il 22º Premio culturale Osamu Tezuka[7] e un Eisner Award per la Miglior edizione statunitense di opere straniere – Asia[54].

Nel sondaggio Manga Sōsenkyo 2021 indetto da TV Asahi, 150 000 persone hanno votato la loro top 100 delle serie manga e Golden Kamui si è classificata al 40º posto[55]. Sempre nel 2021 la serie ha vinto il Social Impact Award al 24º Japan Media Arts Festival[56]. Nel 2022 il manga si è aggiudicato il Gran Premio al 51º Japan Cartoonists Association Award[57]. Nel 2023 è stato nominato al 54º Premio Seiun nella categoria Miglior fumetto[58]. Il British Museum di Londra ha utilizzato un'immagine del personaggio di Asirpa per promuovere la mostra The Citi Exhibition: Manga che si è tenuta dal 23 maggio al 26 agosto 2019[59].

Vendite[modifica | modifica wikitesto]

Golden Kamui aveva cinque milione di copie stampate entro aprile 2018[60]. È entrato nella classifica di Oricon riguardante i fumetti più venduti della settimana dal 18 al 24 aprile 2016, con il settimo volume che si è classificato all'ottavo posto[61]. A giugno 2019, il manga aveva 10 milioni di copie in circolazione[62]; oltre 17 milioni di copie entro agosto 2021[63]; oltre 18 milioni di copie entro dicembre 2021[64]; oltre 22 milioni di copie entro giugno 2022[65]; 23 milioni di copie entro settembre 2022[66] e oltre 24 milioni di copie entro marzo 2023[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Golden Kamuy, su viz.com, Viz Media. URL consultato l'11 ottobre 2020.
  2. ^ (EN) Nik Freeman, Rebecca Silverman e Amy McNulty, Golden Kamuy Vol. 1 - The Spring 2017 Manga Guide, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 2 giugno 2017. URL consultato l'11 ottobre 2020.
  3. ^ (JA) マンガ大賞2016受賞『ゴールデンカムイ』は、8年ぶり2度めの″異変″だった, Line Corporation, 31 marzo 2016. URL consultato l'11 ottobre 2020 (archiviato il 17 settembre 2017).
  4. ^ a b Marco Strignano, Golden Kamui: il manga si conclude tra pochi capitoli, in MangaForever, 5 aprile 2022. URL consultato il 5 aprile 2022.
  5. ^ a b (JA) 『ゴールデンカムイ』第四期4/3放送開始ッ! 描き下ろしイラストも!!, in Animage Plus, 1º marzo 2023. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  6. ^ a b Golden Kamui vince il IX Manga Taisho: la corsa all'oro a inizio 900, su animeclick.it, AnimeClick.it, 31 marzo 2016. URL consultato il 30 settembre 2016.
  7. ^ a b (EN) Karen Ressler, Golden Kamuy Wins 22nd Tezuka Osamu Cultural Prize's Top Award, in Anime News Network, 24 aprile 2018. URL consultato il 3 ottobre 2022.
  8. ^ (JA) ゴールデンカムイ 1, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 23 novembre 2016.
  9. ^ (JA) ゴールデンカムイ 31, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 19 luglio 2022.
  10. ^ (EN) Alex Mateo, Golden Kamuy Manga Enters Climax, in Anime News Network, 6 maggio 2021. URL consultato il 7 maggio 2021.
  11. ^ Roberto Addari, Golden Kamuy – il manga verso la conclusione, in MangaForever, 7 maggio 2021. URL consultato il 7 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2021).
  12. ^ Roberto Addari, J-POP pubblicherà il seinen manga Golden Kamuy di Satoru Noda, su mangaforever.net, Mangaforever, 13 luglio 2016. URL consultato il 30 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2016).
  13. ^ Golden Kamui 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 23 novembre 2016.
  14. ^ Golden Kamui 31, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 28 giugno 2023.
  15. ^ (EN) Karen Ressler, Viz Licenses Tokyo Ghoul:re, Vampire Knight Memories, Golden Kamuy Manga, in Anime News Network, 7 ottobre 2016. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  16. ^ (FR) Golden Kamui s'installe chez Ki-oon, in Manga-news, 27 aprile 2016. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  17. ^ (ES) Golden Kamuy, su milkywayediciones.com. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  18. ^ (DE) Golden Kamuy 1, su cross-cult.de. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  19. ^ (KR) [공지] * 9월 발행예정 작품목록 *, Daewon C.I., 7 ottobre 2019. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  20. ^ a b (EN) Crystalyn Hodgkins, Fate/Grand Order's Hitoshi Nanba Directs Golden Kamuy Anime at Geno Studio, in Anime News Network, 16 ottobre 2017. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  21. ^ a b c (EN) Rafael Antonio Pineda, Golden Kamuy Anime's 1st Promo Video Reveals April Premiere, in Anime News Network, 31 dicembre 2017. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  22. ^ a b (EN) Crystalyn Hodgkins, Golden Kamuy Anime Listed with 12 Episodes, in Anime News Network, 2 aprile 2018. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  23. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Satoru Noda's Golden Kamuy Manga Gets TV Anime, in Anime News Network, 31 luglio 2017. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  24. ^ (EN) Paul Chapman, The Hunt is On in New "Golden Kamuy" TV Anime Key Visual, in Crunchyroll, 5 marzo 2018. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  25. ^ (EN) Karen Ressler, Golden Kamuy Anime's Spinoff Short Streamed, in Anime News Network, 16 aprile 2018. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  26. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Golden Kamuy Anime Gets 2nd Season in October (Update), in Anime News Network, 25 giugno 2018. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  27. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Golden Kamuy Season 2 Anime Premieres on October 8, in Anime News Network, 29 agosto 2018. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  28. ^ (EN) Karen Ressler, Sayuri, My First Story Perform Opening Song for Golden Kamuy Season 2, in Anime News Network, 5 agosto 2018. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  29. ^ (EN) Jennifer Sherman, eastern youth Perform Ending Song for Golden Kamuy Season 2, in Anime News Network, 22 agosto 2018. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  30. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Golden Kamuy Anime Gets 3rd Season, in Anime News Network, 7 luglio 2019. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  31. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Golden Kamuy Anime's 3rd Season Reveals October Premiere in Promo Video, in Anime News Network, 13 marzo 2020. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  32. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, 6 More Fall Season Anime Reveal Episode Counts, in Anime News Network, 8 ottobre 2020. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  33. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Golden Kamuy Anime's 3rd Season Reveals New Promo Video, October 5 Premiere, Theme Song Artists, in Anime News Network, 7 settembre 2020. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  34. ^ (EN) Patrick Frye, Golden Kamuy Season 3 release date set for fall 2020: OVA 4 episode confirmed, in Monsters and Critics, 5 ottobre 2020. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  35. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Golden Kamuy Anime Gets 4th Season With New Staff, Studio, in Anime News Network, 5 dicembre 2021. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  36. ^ Roberto Addari, Golden Kamuy Stagione 4: video di annuncio, visual e staff, in MangaForever, 5 dicembre 2021. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  37. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Golden Kamuy Anime Video Reveals October Premiere for 4th Season, in Anime News Network, 27 marzo 2022. URL consultato il 5 aprile 2022.
  38. ^ (EN) Kim Morrissy, Golden Kamuy Anime's 4th Season 2nd Trailer Reveals Theme Songs, October 3 Debut, in Anime News Network, 2 settembre 2022. URL consultato il 10 settembre 2022.
  39. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Golden Kamuy Anime's 4th Season Restarts in April 2023 With 1st Episode, in Anime News Network, 9 dicembre 2022. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  40. ^ Anime Preview: Detective Conan, Golden Kamuy, Lo Yakuza Casalingo e molto altro, in AnimeClick.it, 11 dicembre 2022. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  41. ^ (EN) Alex Mateo, Golden Kamuy Anime's 4th Season Restarts on April 3, in Anime News Network, 1º marzo 2023. URL consultato il 22 aprile 2023.
  42. ^ Golden Kamuy, su crunchyroll.com, Crunchyroll. URL consultato il 2 settembre 2020.
  43. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Golden Kamuy Anime's BDs/DVDs Delayed by 1 Month Each, in Anime News Network, 15 maggio 2018. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  44. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Golden Kamuy Gets Original Anime DVD in September, in Anime News Network, 16 maggio 2018. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  45. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Golden Kamuy Gets 2nd Original Video Anime with Manga's 17th Volume, in Anime News Network, 21 novembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  46. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Golden Kamuy Gets 3rd Original Video Anime With 19th Manga Volume, in Anime News Network, 13 marzo 2019. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  47. ^ (EN) Alex Mateo, Golden Kamuy Manga's 23rd Volume Gets New Original Video Anime (Updated), in Anime News Network, 11 marzo 2020. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  48. ^ (EN) Adriana Hazra, Golden Kamuy Manga Gets Live-Action Film Project, in Anime News Network, 18 aprile 2022. URL consultato il 19 aprile 2022.
  49. ^ (EN) Alex Mateo, Golden Kamuy Live-Action Film Unveils Trailer, Visual, Cast, Staff, January 19 Premiere, in Anime News Network, 29 agosto 2023. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  50. ^ XX Premio Osamu Tezuka: quale manga vincerà il prestigioso premio?, su animeclick.it, AnimeClick.it, 3 marzo 2016. URL consultato il 30 settembre 2016.
  51. ^ (EN) 40th Annual Kodansha Manga Awards' Nominees Announced, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 30 settembre 2016.
  52. ^ (EN) Kono Manga ga Sugoi! Reveals 2016's Series Ranking for Male Readers, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 30 settembre 2016.
  53. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, 21st Tezuka Osamu Cultural Prize Nominees Announced, in Anime News Network, 23 febbraio 2017. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  54. ^ (EN) Karen Ressler, Jiro Taniguchi, H. P. Lovecraft's The Hound and Other Stories, More Nominated for Eisner Awards, in Anime News Network, 26 aprile 2018. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  55. ^ (JA) テレビ朝日『国民15万人がガチで投票!漫画総選挙』ランキング結果まとめ! 栄えある1位に輝く漫画は!?, in Animate, 3 gennaio 2021, p. 2. URL consultato il 24 aprile 2021.
  56. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Keep Your Hands Off Eizouken!, On-Gaku, March comes in like a lion Win Media Arts Awards, in Anime News Network, 12 marzo 2021. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  57. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Golden Kamuy Manga Wins Japan Cartoonists Association Award, in Anime News Network, 20 maggio 2022. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  58. ^ (JA) 2023年 第54回星雲賞, su sf-fan.gr.jp. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  59. ^ (EN) Andrew Osmond, Manga Exhibit at British Museum from May 2019 (Updated), in Anime News Network, 5 dicembre 2018. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  60. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Roundup of Newly Revealed Print Counts for Manga, Light Novel Series (March - May 2018), in Anime News Network, 7 maggio 2018. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  61. ^ (EN) Karen Ressler, Japanese Comic Ranking, April 18-24, in Anime News Network, 28 aprile 2016. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  62. ^ (JA) ゴールデンカムイ:累計1000万部突破 第七師団ファンクラブ公開, in Mantan Web, 19 giugno 2019. URL consultato l'11 gennaio 2024 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2023).
  63. ^ (JA) 野田サトル作品公式『ドッグスレッド』『ゴールデンカムイ』 [kamuy_official], 【シリーズ累計1700万部突破!!】 (Tweet), su Twitter, 26 agosto 2021 (archiviato l'8 maggio 2023).
  64. ^ (JA) 人気漫画『ゴールデンカムイ』最新刊が本日12月17日に発売! 「ゴールデンカムイ展」が2022年4月に開催! 原作・野田サトル先生と俳優・藤岡弘、さんが作品について語るSP企画記事が週刊ヤングジャンプ新年3号に掲載, in Animate Times, 17 dicembre 2021. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  65. ^ (JA) イラスト迫力満点…ゴールデンカムイ展 9日開幕 京都, in Yomiuri Shinbun, 9 luglio 2022. URL consultato l'11 gennaio 2024 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2022).
  66. ^ (JA) 『ゴールデンカムイ』第4期のキービジュアル公開 10・3放送スタート, in Oricon, 16 settembre 2022. URL consultato l'11 gennaio 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manga
Anime
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga