Gladys Spellman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gladys Spellman

Membro della Camera dei rappresentanti - Maryland, distretto n.5
Durata mandato3 gennaio 1975 – 3 gennaio 1981
PredecessoreLawrence Hogan
SuccessoreSteny Hoyer

Dati generali
Partito politicoDemocratico

Gladys Blossom Spellman, nata Noon (New York, 1º marzo 1918Rockville, 19 giugno 1988), è stata una politica statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Maryland dal 1975 al 1981.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a New York, la Spellman studiò a Washington e dopo la laurea alla George Washington University divenne insegnante e si trasferì nella Contea di Prince George's in Maryland.

Il mestiere di insegnante le consentì di impegnarsi nell'attivismo civico e ciò la portò gradualmente ad entrare nella politica locale. Il Presidente Johnson la assegnò alla Commissione di consiglio sulle relazioni intergovernative e nei primi anni settanta la Spellman ricoprì l'incarico di consigliera di contea.

Nel 1974 si candidò alla Camera dei Rappresentanti come esponente del Partito Democratico e venne eletta. Fu poi riconfermata nelle due successive tornate elettorali nel 1976 e nel 1978. Nel 1980 la Spellman si ricandidò per un quarto mandato, ma il 1º novembre di quell'anno ebbe un attacco di cuore durante un incontro pubblico e finì in coma. Pochi giorni dopo si svolsero le elezioni e la Spellman venne riconfermata, ma i familiari dichiararono che non si sarebbe più ripresa e quindi la donna venne deposta dalla carica di deputata[1].

Gladys Spellman morì dopo circa otto anni, senza essere mai uscita dal coma[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Un democratico in fin di vita, il Senato Usa torna in bilico, su archiviostorico.corriere.it, Corriere della Sera. URL consultato il 26 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  2. ^ Ex-Rep. Gladys N. Spellman Dies After Being in Coma for 8 Years, su nytimes.com, The New York Times. URL consultato il 26 luglio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]