Giuseppe Palella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giuseppe Palella (Bari, 5 luglio 1975) è un costumista italiano.

Il suo stile è stato definito "una vera esplosione di fantasia creativa e colori"[1]. Per il suo lavoro nel teatro d’opera ha vinto un Premio Abbiati della critica italiana ed un premio Opernwelt della critica tedesca[2].

Formazione e Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha completato i suoi studi artistici conseguendo la laurea in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha approfondito gli studi musicali di canto lirico presso il Conservatorio "Martini" di Bologna e ha seguito corsi di recitazione e musica contemporanea presso la Scuola di Musica di Fiesole a Firenze. La sua formazione sartoriale e di costume è stata consolidata durante un decennio di lavoro presso il Teatro dell'Opera di Roma, dove ha svolto le attività di decoratore ed assistente alle produzioni di opera e balletto.

Dal 2010 ha intrapreso la carriera di costumista, firmando il suo primo balletto per il corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, diretto da Carla Fracci[3].

Ha lavorato come costumista per produzioni liriche nei principali teatri italiani ed internazionali. Tra le sue collaborazioni più significative figurano quelle con i registi Fabio Ceresa e Thaddeus Strassberger.

Tra le produzioni più rilevanti si annoverano "I Puritani" di Bellini per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Regio di Torino, "Guglielmo Ratcliff" di Mascagni per il Festival di Wexford, "Orlando finto pazzo" di Vivaldi per la Korea National Opera di Seoul, "Nabucco" al State Opera Theatre di Karlsruhe, "La Traviata" all'Opera Royal de Wallonie e "Aida" alle Opernfestspiele St. Margarethen.

Premi e Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

2019 XXXVIII "Premio Franco Abbiati della critica musicale italiana", miglior costumista per le produzioni “Giulietta e Romeo” e "Orlando Furioso" (Festival della Valle d’Itria, Teatro La Fenice di Venezia).[4] 2023: premio assegnato dalla rivista tedesca Opernwelt, miglior costumista per la produzione “Alessandro nelle Indie” (Baroque Opera Festival di Bayreuth).[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Verona, Teatro Filarmonico – Orlando furioso - Connessi all'Opera, su www.connessiallopera.it. URL consultato il 21 dicembre 2023.
  2. ^ (EN) Opernwelt, in Wikipedia, 1º dicembre 2023. URL consultato il 21 dicembre 2023.
  3. ^ CHOPIN RACCONTA CHOPIN, su Teatro dell'Opera di Roma. URL consultato il 21 dicembre 2023.
  4. ^ Musica, premio Abbiati per i costumi a Giuseppe Palella: ha disegnato per il Valle d'Itria, su la Repubblica, 15 aprile 2019. URL consultato il 21 dicembre 2023.
  5. ^ (DE) Deutscher Fachverlag GmbH, Mainzer Landstraße 251, 60326 Frankfurt am Main, dfv Mediengruppe, su www.dfv.de. URL consultato il 21 dicembre 2023.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie