Giuseppe Oberto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giuseppe Oberto
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Alpinismo
Specialità roccia
Conosciuto per Spedizione al Gasherbrum IV, 1958
 

Giuseppe Oberto (Macugnaga, 4 settembre 1923Macugnaga, 5 agosto 2018) è stato un alpinista ed esploratore italiano.

I componenti della spedizione italiana al Gasherbrum IV del 1958, da sinistra: Riccardo Cassin; Capt. A.K. Dar; Giuseppe Oberto, Donato Zeni, Walter Bonatti, Fosco Maraini, Toni Gobbi; prima fila: Giuseppe de Francesch, Carlo Mauri.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Guida alpina di Macugnaga, la sua impresa più famosa è stata la conquista nel 1958 del Gasherbrum IV, la montagna di luce alta 7925 m nella catena del Karakorum.

La spedizione fu organizzata dal CAI, Club Alpino Italiano, ed è considerata una delle imprese più importanti della storia dell’alpinismo extraeuropeo. Tra i componenti vi furono Riccardo Cassin (capospedizione), Walter Bonatti, Carlo Mauri, Giuseppe de Francesch e Toni Gobbi, dal medico Donato Zeni; e dall'orientalista Fosco Maraini nel ruolo di cineoperatore e fotografo.

In oltre sessanta anni di professione, al suo attivo vi sono anche 17 salite alla punta Dufour, 6 alla punta Nordend e 13 alla Cresta Signal, tre delle vette del massiccio del monte Rosa - che si affaccia su Macugnaga – con il record di salita lungo la Via dei Francesi.

Nel 2011, a cura di Maria Roberta Schranz e Luigi Zanzi, è stata pubblicata la sua biografia dal titolo Giuseppe Oberto - Un walser guida alpina - La storia di "Treijerlì", Fondazione Arch. Enrico Monti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]