Giovanni Lombardi Stronati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Lombardi Stronati (Roma, 18 marzo 1963) è un avvocato italiano naturalizzato britannico, molto attivo sul mercato delle cartolarizzazioni ed esperto del settore finanziario dei non performing loans.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si laurea nel 1985 in Economia Commercio alla Sapienza con 110 e lode successivamente in legge sempre con 110 e lode. Inizia come tributarista ed esperto di 'merger & acquisitions' presso l'Arthur & Young Consulting, ha collaborato con la cattedra di Diritto Tributario alla Sapienza di Roma ed è stato docente a contratto in Scienza delle Finanze presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss); ha scritto vari articoli su riviste specializzate in materia tributaria. Nel 1994 fonda a New York la Credit Securitization società attiva nella cartolarizzazione di crediti, soprattutto nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

Vive a Londra dal 1994, è cittadino britannico.

Da marzo 2007 a gennaio 2010 è stato presidente del club calcistico italiano Siena, che sotto la sua gestione ha stabilmente militato in Serie A.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ giovanni lombardi stronati, il calcolo della maggiorazione di conguaglio con particolare riferimento alle società fruenti delle agevolazioni per il mezzogiorno, in rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze, dicembre 91, N.4/1991.