Gino Capotosti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gino Capotosti

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato2006 –
2008
LegislaturaXV
CircoscrizioneUmbria
Incarichi parlamentari
  • Membro della 2ª Commissione (Giustizia) dal 6 giugno 2006 al 28 aprile 2008
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoUDC (dal 2009)
In precedenza:
UDEUR (2006-2009)
DL (2003-2005)
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
ProfessioneAvvocato

Gino Capotosti (Narni, 2 dicembre 1974) è un avvocato e politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in giurisprudenza, ha conseguito l'abilitazione alla professione di avvocato. È inoltre in possesso di diploma di pianoforte[1].

Nel 2003 è eletto consigliere comunale a Narni con la lista de La Margherita. Nel 2005 decide di confluire nell'UDEUR e si iscrive quindi al gruppo consiliare mMisto[2].

Alle elezioni politiche del 2006 è candidato capolista[3] per l'UDEUR alla Camera nella circoscrizione Umbria; ottenne 3.366 voti (lo 0,6% dei consensi) riuscendo a essere eletto deputato[3]. Nella XV legislatura è stato membro della II° commissione Giustizia della Camera dei deputati, segretario del gruppo parlamentare UDEUR della Camera, membro dell'Ufficio bicamerale Unione interparlamentare, presidente della delegazione Italia - Polonia. È stato inoltre rappresentante della delegazione italiana dell'Unione interparlamentare a New York all'assemblea generale dell'ONU[1]. Conclude il proprio mandato parlamentare nel 2008.

Nel 2009 lascia l'UDEUR e aderisce all'UDC[4]. Nello stesso anno viene designato dall'allora Ministro dell'Agricoltura Francesco Saverio Romano come membro del consiglio di amministrazione della Unirelab, ente che tutela l'incremento delle razze equine; ha ricoperto l'incarico fino al 2014. Sempre per il Ministero dell'Agricoltura è stato inoltre rappresentante al comitato di coordinamento per la gestione e lo sviluppo del SIAN e direttore della Camera Nazionale Arbitrale in Agricoltura[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie