Gianvito Casadonte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gianvito Casadonte (Catanzaro, 26 ottobre 1977) è un direttore artistico, produttore cinematografico e produttore teatrale italiano.

Gianvito Casadonte nel 2023
Gianvito Casadonte nel 2023

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Catanzaro ma trascorre la sua infanzia a Montepaone, un piccolo centro non lontano da Catanzaro.[1] Frequenta il liceo classico all'istituto dei Salesiani di Soverato.[2] Ottenuta la maturità classica si trasferisce nuovamente, questa volta nella capitale, per iscriversi alla facoltà di Lettere, con indirizzo "Arti e Scienze dello Spettacolo", presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". In quegli anni avvengono i primi incontri di rilievo e iniziano le prime esperienze lavorative diventando l'assistente alla regia di Riccardo Milani per Il sequestro Soffiantini. Tra gli incontri organizzati "Il cinema delle donne" con Nancy Brilli e "Il nuovo cinema italiano". Si laurea in Arti e Scienze dello spettacolo nel 2002, anno in cui produce e conduce il format "Mudù" su Telespazio TV fino al 2003.

A partire dal 2004 fonda, con il fratello Alessandro, il Magna Græcia Film Festival[3], festival delle opere prime e seconde, presieduto dai grandi maestri del cinema italiano, tra i quali Ettore Scola e Mario Monicelli. L'anno seguente Casadonte ne produce la trasmissione televisiva sull'emittente regionale Telespazio TV. Il festival ha, col tempo acquisito notorietà anche a livello internazionale. Nel 2013 accoglieva Paul Sorvino[4], nel 2015 Philippe Leroy[5], l'anno dopp l'ospite internazionale era Matt Dillon[6] e nel 2021 è stata introdotta la sezione opere prime e seconde internazionali.[7]

Nel 2006 è produttore e direttore artistico della rassegna cinematografica Moto Perpetuo che si tiene a Pescocostanzo, inoltre produce lo spettacolo teatrale Lisa di Lorenzo Gioielli con Rolando Ravello e Alba Rohrwacher al Teatro Cometa Off di Roma.

Nel 2008 diventa il direttore artistico del Teatro Comunale di Soverato e coproduce il documentario Tredici. La pellicola, realizzata da Giuseppe Petitto, tratta della tragedia che colpì il camping "Le Giare", quando nella notte tra il 9 e il 10 settembre 2000, il vicino torrente Beltrame straripò uccidendo 13 persone.[8] Lo stesso anno diventa coproduttore, con il Piccoletto di Roma, dello spettacolo teatrale Schizofrenica.doc di Silvia Scola. Produce inoltre lo spettacolo teatrale del maestro Ugo Gregoretti Storia D'Italia e il film documentario Vicino al Colosseo... c'è Monti di Monicelli.

Nel 2010 inizia a collaborare con Rai 1 in qualità di esperto cinematografico e televisivo partecipando a programmi come “Uno Mattina” e “Cinematografo”. Diventa Rappresentante regionale per il Centro-Sud nella Consulta Territoriale per le Attività Cinematografiche (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). L'anno successivo diventa Commissario per i Beni e le Attività Culturali, nella Commissione per la cinematografia nella sezione per il riconoscimento dell'interesse culturale dei lungometraggi, delle opere prime, delle opere seconde e dei cortometraggi. Rai 1 gli confida inoltre la conduzione del programma Mix Italia, su Rai 1, dedicato alla valorizzazione del patrimonio territoriale italiano.[9]

Nel 2012 a Catanzaro, nasce la prima costola del festival cinematografico da lui ideato, dedicata alla formazione cinematografica nelle scuole con il nome di Magna Græcia School in the City[10], a cui seguiranno altre due edizioni. Nel 2021, sempre nel capoluogo calabrese, il festival si arricchisce del progetto Magna Græcia Experience[11], dedicato agli incontri formativi per gli studenti delle scuole secondarie.

Nel 2014 diventa produttore e direttore artistico della XIV edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella e, in occasione della Mostra internazionale d'arte cinematografica a Venezia, premia gli attori Al Pacino e Barry Levinson. Negli anni continuerà a dirigere il premio Rotella, consegnando il premio a personalità del panorama cinematografico nazionale e internazionale, quali: Johnny Depp, Mel Gibson, Jude Law, George Clooney, Michael Caine, Willem Dafoe, Donald Sutherland, Mick Jagger, Paolo Sorrentino, James Franco.

Nel 2017 viene nominato Sovrintendente del Teatro Politeama (Catanzaro).[12]

Nel 2018 diventa direttore artistico del Taormina Film Fest, dove rimane fino al 2019. Dal 10 settembre al 2 ottobre 2020 conduce Primo Set[13][14][15][16] su Rai 2, nel quale racconta la ripresa dell'industria cinematografica e televisiva a seguito della Pandemia di COVID-19 in Italia.

Nel 2021 diventa direttore artistico nel settore cinematografico della Calabria Film Commission, presieduta da Giovanni Minoli ed è stato componente della Commissione straordinaria per il Cinema e l'audiovisivo alla Direzione generale per il Cinema del Ministero della cultura.

Produzioni e spettacoli[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti principali[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 Premio internazionale Calabria Mondo
  • 2006 Premio Sila
  • 2007 Premio Meeting del Mare
  • 2007 Premio Turismo in Calabria della Borsa internazionale del turismo, Milano.
  • 2008 Premio Itaca
  • 2010 Premio Sparviero d'Argento, Gerace (RC).
  • 2013 Premio Personalità Europea 2013, Roma.
  • 2014 Vince il Premio Cultura 2014 “I Bronzi di Riace” Amantea (CS)
  • 2017 Premio Carlino d’Argento, Catanzaro (CZ)
  • 2018 Premio Italia Informa, Roma

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Calabria a Los Angeles con Gianvito Casadonte nella settimana degli Oscar, su calabria.live. URL consultato il 17 maggio 2022.
  2. ^ Chi è Gianvito Casadonte: scopri la vera storia del conduttore di Primo Set, su donnaglamour.it. URL consultato il 17 maggio 2022.
  3. ^ Magna Graecia Film Festival XVI edizione, su periodicodaily/.
  4. ^ Film Festival, prima serata: colonna d’oro per Paul e Mira Sorvino, su cn24tv.it. URL consultato il 17 maggio 2022.
  5. ^ Magna Graecia Film Festival, stasera red carpet per Philippe Leroy, su catanzaroinforma.it. URL consultato il 17 maggio 2022.
  6. ^ Matt Dillon al Magna Graecia Film Festival, su newz.it. URL consultato il 17 maggio 2022.
  7. ^ MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL, IL PROGRAMMA DELLA 18.MA EDIZIONE, su mymovies.it. URL consultato il 17 maggio 2022.
  8. ^ "Tredici": al San Giovanni un film sulla tragedia di Le Giare, su uscatanzaro.net. URL consultato il 17 maggio 2022.
  9. ^ Gianvito Casadonte su Rai1 con Mix Italia, su catanzaroinforma.it. URL consultato il 17 maggio 2022.
  10. ^ Magna Graecia School in the City 2021, su LaNuovaCalabria/.
  11. ^ Magna Graecia Experience 2021, su CatanzaroInforma/.
  12. ^ Organizzazione, su politeamacatanzaro.net. URL consultato il 17 maggio 2022.
  13. ^ Primo Set, su RaiPlay. URL consultato l'11 aprile 2021.
  14. ^ Gianvito Casadonte a Blogo: "Primo Set per raccontare in tv il cinema post lockdown", su TvBlog, 9 settembre 2020. URL consultato l'11 aprile 2021.
  15. ^ Covid, su Rai 2 Primo set, il programma sulla ripartenza del cinema e del teatro, su ilmessaggeroit, 7 settembre 2020. URL consultato l'11 aprile 2021.
  16. ^ Gianvito Casadonte sul red carpet a Venezia. Condurrà "Primo set", da giovedì su Rai 2 (VIDEO), su La Nuova Calabria. URL consultato l'11 aprile 2021.