Giannandrea Pecorelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giannandrea Pecorelli (Roma, 26 giugno 1958) è un produttore cinematografico, sceneggiatore e regista italiano, noto per aver ideato e prodotto il film Notte prima degli esami.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la carriera diplomandosi in produzione al Centro sperimentale di cinematografia nel 1984, dove attualmente insegna produzione seriale.

Esordisce alla regia con il film Fuga senza fine, uno spaccato dell'Italia degli Anni di piombo[1][2] e partecipa alla produzione di numerosi film grazie a Sergio Silva[3] che nei tardi anni ottanta lo volle con lui.

Dal 1990 alterna l'attività di dirigente televisivo a quella di produttore cinematografico. È stato responsabile della produzioni per RCS MediaGroup, quindi capostruttura di Rai Fiction, dirigente di Sony, Endemol e Mediavivere[4].

In Rai, ha lanciato tra gli altri Don Matteo e Un medico in famiglia[5], ha curato la prima stagione di Raccontami, e per Mediaset ha seguito come produttore esecutivo, la miniserie Il generale Dalla Chiesa.

Nel 1998 coproduce il film Il violino rosso, che si aggiudica un Premio Oscar per la miglior colonna sonora.

Nel 2006 idea, co-sceneggia e produce Notte prima degli esami, che incassa oltre 12 milioni di euro al botteghino[6] vincendo numerosi premi e ottenendo dieci candidature ai David di Donatello 2007. Nel 2009 Pecorelli porta al cinema l'album di Claudio Baglioni Questo piccolo grande amore, a cui fanno seguito Balla con noi (2011), Bar Sport (2011) e nel 2018 Arrivano i prof, diretto da Ivan Silvestrini[7], remake del francese "Les Profs", distribuito da 01.

Oltre alla società di produzione cinematografica Aurora Film da lui fondata nel 2003, nel 2013 nasce Aurora Tv, specializzata nella serialità e oggi facente parte della multinazionale Banijay Group.

Nel 2015 produce Il paradiso delle signore, serie televisiva ispirata a un romanzo di Emile Zola e ambientata in un grande magazzino degli anni cinquanta andata in onda su Rai 1 in prima serata fino al 2017 per un totale di 40 episodi[8].

È autore del manuale di produzione cinematografica Fai un film e di Come nasce un film. Quello che bisogna sapere sulla produzione cinematografica entrambi pubblicati con Gremese editore.

Nel 2023 co-produce il docu-film Raul Gardini di cui cura anche il soggetto e produce le serie televisive Le Cronache di Nanaria e Anima gemella.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ avvertite i diabetici di evitare lo zuccherato “questo piccolo grande amore” si baglioneggia con borgatari che non si drogano ma bevono l’amaro nocino, neanche la morte di eluana ha fermato la roma godona (the trash must go on), su www.dagospia.com, 11 febbraio 2009. URL consultato il 14 luglio 2022.
  2. ^ FUGA SENZA FINE - Film / Movie
  3. ^ Sergio Silva [collegamento interrotto], su Associazione Produttori Televisivi. URL consultato il 16 marzo 2019.
  4. ^ Giannandrea Pecorelli, su Associazione Produttori Televisivi. URL consultato il 15 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2016).
  5. ^ Editoriale Duesse S.p.A, Tivù di novembre è online con Aurora Tv, su www.e-duesse.it. URL consultato il 16 marzo 2019.
  6. ^ Notte prima degli esami (2006) - Box office / business
  7. ^ Giannandrea Pecorelli racconta il remake del francese "Les Profs", su Globalist. URL consultato il 15 marzo 2019.
  8. ^ 'Il paradiso delle signore' chiude. Il produttore: "Perché costa troppo... poco", su Repubblica.it, 2 marzo 2019. URL consultato il 15 marzo 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]