Gianluca Manunza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gianluca Manunza con Edwige Fenech in La poliziotta della squadra del buon costume

Gianluca Manunza (Roma, 20 febbraio 1972) è un attore italiano, attivo come attore bambino del cinema italiano negli anni settanta e ottanta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Roma, entrò nel mondo del cinema per caso, grazie ad un'amica di famiglia che si occupava di reperire comparse a richiesta delle produzioni. Dopo alcune apparizioni non accreditate fece un provino per la parte di Armandino nel film La poliziotta della squadra del buon costume, a seguito del quale fu ingaggiato per la spontaneità dimostrata davanti alla macchina da presa.

Nello stesso anno apparve anche in La liceale seduce i professori, diventando una presenza ricorrente nel filone della commedia sexy interpretando la parte del figlio piccolo e furbo, spesso sboccato, con attori quali Lino Banfi ed Enzo Cannavale. Esaurito questo filone apparve in altri quattro film diretti da Pasquale Festa Campanile, Luigi Magni e Marco Risi.

Diplomatosi all'istituto di stato per la cinematografia e la televisione Roberto Rossellini, da adulto ha abbandonato il mondo del cinema e si è trasferito in Toscana.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie