Gianfranca Montedoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gianfranca Montedoro
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereRock progressivo
Jazz
EtichettaRCA Italiana, BASF
Album pubblicati2
Studio2

Gianfranca Montedoro (Catania, 6 luglio 1940) è una cantante e musicista italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Trasferitasi a Roma da bambina, inizia nei primi anni '60 l'attività di cantante jazz, e nel 1961 partecipa al Festival Jazz di Saint Vincent con il quintetto di Santucci-Scoppa, a cui si aggiunse anche Franco Ambrosetti. Nel 1963 partecipa a Gran Premio, il programma tv di RAI1 abbinato alla Lotteria di Capodanno, e vince con la squadra della Sicilia di cui faceva parte anche il vibrafonista Enzo Randisi.

Continua l'attività jazzistica in esibizioni dal vivo e trasmissioni radiofoniche con Nunzio Rotondo, Gato Barbieri, Carlo Loffredo, Pepito Pignatelli, Romano Mussolini, Franco D'Andrea, Jaime Delgado Aparicio. Forma un gruppo di jazz samba chiamato Valiom 5 con alcuni musicisti latino-americani residenti in Italia.

Nel 1970 entra nel gruppo di rock progressivo Brainticket, fondato dal tastierista belga Joel Vandroogenbroeck, con cui partecipa nel maggio 1971 al Festival Pop di Caracalla e incide il disco Psychonaut nel 1971.

Moglie del critico jazz e fotografo Umberto Santucci, con lui forma il gruppo sperimentale Living Music, a cui partecipano poeti, cantanti e musicisti come Costantino Albini, Tito Rinesi, Nino De Rose, Andrea Carpi, pubblicando nel 1972 l'album To Allen Ginsberg per l'RCA Italiana. Il gruppo partecipa a vari concerti e festival come il Festival di Musica d'Avanguardia e di Nuove Tendenze al Foro Italico di Roma e il Be-in organizzato dagli Osanna a Napoli.

Fa parte del coro di Alessandroni con cui partecipa a trasmissioni tv, sedute discografiche, colonne sonore cinematografiche. Nel 1974 realizza l'album Donna circo, con testi di Paola Pallottino musicati da lei e suonati dai componenti dei Murple. Il disco all'epoca non uscì perché la casa discografica si ritirò improvvisamente dal mercato italiano. Una versione rimasterizzata del disco in formato digitale è infine stata pubblicata dalla casa discografica La Tempesta Dischi nel 2021[1], in seguito all'interesse di un collettivo di artiste denominato Donnacirco che nello stesso anno ne realizzò una nuova versione corale.[2]

Montedoro continua l'attività concertistica con gruppi jazz fino al 1992.

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

33 giri[modifica | modifica wikitesto]

33 giri con i Living Music[modifica | modifica wikitesto]

CD con i Living Music[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Donna Circo, su La Tempesta Dischi. URL consultato l'11 settembre 2023.
  2. ^ Donnacirco, su La Tempesta Dischi. URL consultato l'11 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]