Giancarlo Simonacci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giancarlo Simonacci (Roma, 27 agosto 1948) è un pianista e compositore italiano. Soprattutto è noto per le sue interpretazioni di opere di artisti classici contemporanei, come John Cage.[1][2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giancarlo Simonacci ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Si è perfezionato con Aldo Clementi per la composizione e con Carlo Zecchi per il pianoforte al Mozarteum di Salzburg.[3] Svolge attività come solista , stabilmente in duo con la pianista Gabriella Morelli e quale collaboratore di vari cantanti e strumentisti.

Come autore e interprete è presente in numerosi festival e istituzioni concertistiche internazionali. Le sue composizioni sono pubblicate da BMG Ricordi, Edipan, Rugginenti Accord for Music e Da Vinci Edition. La Silence Records ha realizzato un CD interamente dedicato alla sua opera pianistica, interprete Francesco Negro.

Ha registrato per la CRI, Edipan, Fonotipia, RCA, Domanimusica, Mr Classics, Irtem, AFM, Atopos, Twilightmusic, Brilliant Classics e Da Vinci Classics. Di rilievo le incisioni per la Brilliant Classics dedicate a John Cage (14 CD racchiusi in 5 cofanetti) favorevolmente accolte dalla critica italiana (Messaggero, La Stampa, La Repubblica, La Gazzetta di Parma, Musica, Suonare new, Amadeus, Classics Voice, etc.) ed internazionale (ABC, Magazine Klassics, Piano, Le monde de la Musique, Diapason, Scherzo, BBC Magazine, Los Angeles Times, etc.). Sempre per la Brilliant Classics ha inciso l'intera produzione pianistica di Ildebrando Pizzetti, l’integrale per violoncello e pianoforte di Morton Feldman con suo figlio Marco e un CD con composizioni per pianoforte a 4 mani di Giulio Ricordi (duo G. Morelli - G. Simonacci) Per la Da Vinci Classics ha inciso un CD con opere pianistiche di Stefano Golinelli, un CD dedicato a Erik Satie con opere pianistiche e trascrizioni per quartetto d'archi, un CD con Musica Callada di Federico Mompou e un CD con musiche dell'800 italiano per pianoforte a 4 mani (Duo Morelli - Simonacci). Per oltre 40 anni ha insegnato nei conservatori di musica di Sassari, Frosinone e Roma. Ha tenuto numerose masteclasses, seminari e conferenze in Italia, Spagna e Austria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Silenzio, c'è Cage, in La Repubblica, 5 marzo 2017.
  2. ^ m.m., Simonacci per Cage, in Il Giornale della Musica, n. 183, giugno 2002.
  3. ^ GIANCARLO SIMONACCI, su risuonanze.it. URL consultato l'11 gennaio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]