Giancarlo Judica Cordiglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giancarlo Judica Cordiglia

Giancarlo Judica Cordiglia (Torino, 30 settembre 1971) è un attore e drammaturgo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Giovanni (1939-2024), perito fonico e fotografico, ha un fratello, Massimiliano. Diplomato nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, ha lavorato in numerose prodouzioni teatrali, molte delle quali con la regia dello stesso Ronconi, in Riccardo II con la regia di Gabriele Lavia, e in Bure Baruta, l'impresario delle Smirne, Le bel indifferent tutti con la regia di Davide Livermore.

Nel cinema ha lavorato con Carlo Lizzani in Hotel Meina, ne I demoni di San Pietroburgo di Giuliano Montaldo, in Valzer di Salvatore Maira; inoltre è nel cast di Solo un padre di Luca Lucini, L'uomo che ama di Maria Sole Tognazzi, e Giallo di Dario Argento. Nel 1997 con Lorenzo Fontana e Olivia Manescalchi crea 114, un'associazione professionale intenta a produrre spettacoli teatrali, scrivere corto e lungometraggi, e a ridurre romanzi per la messa in scena. Per il cinema ha scritto, diretto e interpretato 114 (centoquattordici), cortometraggio selezionato al Torino Film Festival del 1997. In televisione ha partecipato per la Rai a Maria José - L'ultima regina di Carlo Lizzani, Un medico in famiglia e altre fiction.

Dal 1999 al 2008 ha interpretato il personaggio dello Gnomo Ronfo nella Melevisione, un programma televisivo per bambini di Raitre: questo programma era costituito in parte da un telefilm autonomo con una propria trama e personaggi, tra cui appunto quello di Cordiglia, e in parte da un contenitore in cui venivano trasmesse alcune serie animate per bambini.

Cordiglia ha al suo attivo anche una esperienza come speaker e doppiatore radiofonico.

Ha inoltre partecipato alle celebri serie televisive Casa Vianello e Boris, tuttavia in queste due serie la sua partecipazione non è stata continuativa come nella Melevisione, ma si è limitata a singoli episodi. Ha recitato anche nel telefilm a tematica adolescenziale Fuoriclasse.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Giancarlo Judica Cordiglia e Gilda Postiglione sul set di Hotel Meina

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie