Giancarlo Cappanera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giancarlo Cappanera (Ancona, 22 agosto 1946) è uno speleologo italiano.

Il 25 settembre 1971 ha guidato la spedizione di giovani speleologi che ha portato alla scoperta della Grotta Grande del Vento di Frasassi[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Già dalla fine degli anni sessanta, sviluppa un profondo interesse per la speleologia, diventando un membro attivo del Gruppo Speleologico Marchigiano C.A.I di Ancona, rivestendo tra l'altro il ruolo di istruttore nel primo corso per le nuove leve.

Il 25 settembre 1971, grazie all'intuizione di Rolando Silvestri, una spedizione da lui guidata ha portato alla scoperta della Grotta Grande del Vento di Frasassi, un vasto complesso di caverne sotterranee nel territorio di Genga[2]. Fu lui a suggerire il nome "Grotta Grande del Vento"[senza fonte] per la formazione geologica divenuta oggi meta di turismo internazionale.

Nel corso degli anni, ha contribuito attivamente alla divulgazione delle informazioni relative alle Grotte di Frasassi[3]

Parallelamente alla sua carriera speleologica, ha avuto un ruolo significativo nella redazione de Il Brogliaccio, un "quasi mensile studentesco" di Ancona attivo negli anni sessanta. Questa testata giornalistica, distribuita tra i banchi o nell'atrio degli istituti scolastici cittadini dal marzo 1962 al 1973, ha rappresentato una voce importante per gli studenti dell'epoca[senza fonte]. Agli inizi degli anni Duemila, ha ristabilito la memoria di tale esperienza, rendendo pubblico il materiale pubblicato durante quegli anni.[4], offrendo una preziosa testimonianza su come la pensassero i ragazzi di Ancona negli anni Sessanta.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • La scoperta di Frasassi: memorie di uno speleologo fortunato., Ind. Pub. 2023 ISBN 979-8861762076
  • Storia del gruppo speleologico marchigiano C.A.I. di Ancona e delle scoperte effettuate dai suoi soci nel complesso carsico Fiume-Vento di Frasassi (Genga-Ancona), 1948-2001 / Ancona, 2009

Note[modifica | modifica wikitesto]