Gian Marco Marcucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gian Marco Marcucci (Borgo Maggiore, 25 luglio 1954) è un avvocato, notaio e politico sammarinese.

Incarichi di partito[modifica | modifica wikitesto]

Iscritto al Partito Democratico Cristiano Sammarinese fino al 2007, dove ha ricoperto l'incarico di vicesegretario del partito ed è stato membro della Direzione Centrale. Dal 4 luglio 2007 insieme ad altri consiglieri ed amici è stato cofondatore del Partito EuroPopolari per San Marino. Attualmente[quando?], a seguito di fusione partitica, ricopre l'incarico di presidente del Partito "Unione per la Repubblica".

Incarichi Istituzionali[modifica | modifica wikitesto]

Eletto in Consiglio Grande e Generale per la prima volta nel 1998 e successivamente sempre riconfermato. È stato Capitano Reggente da aprile ad ottobre 2000 in coppia con Maria Domenica Michelotti. Ha ricoperto la carica di Segretario di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste dal 3 dicembre 2008 al 15 marzo 2011.

È stato presidente delle seguenti commissioni:

  • Commissione Consiliare Permanente Affari Costituzionali ed Istituzionali; Pubblica Amministrazione; Affari Interni, Protezione Civile, Rapporti con le Giunte di Castello; Giustizia, Istruzione, Cultura, Beni Culturali, Università e Ricerca Scientifica.
  • Commissione Consiliare deliberante per l'esame del progetto di legge “Codice di Procedura Penale”.

È attualmente[quando?] membro della:

  • Commissione Consiliare Permanente Affari Costituzionali ed Istituzionali; Pubblica Amministrazione; Affari Interni, Protezione Civile, Rapporti con le Giunte di Castello; Giustizia, Istruzione, Cultura, Beni Culturali, Università e Ricerca Scientifica.

È stato fra i promotori della fondazione internazionale “Les Equipes Internationelles” (LEI), presieduta dal senatore Francesco Cossiga, Presidente Emerito della Repubblica Italiana, che ha quale scopo quello di diffondere in Europa il pensiero democratico cristiano e fa parte attualmente[quando?] del consiglio di amministrazione della fondazione medesima.

È stato cofondatore dell'associazione A.S.L.E.M. (Associazione Sammarinese Leucemie e Mielosi) È stato dal 1983 presidente della Federazione Sportiva Sammarinese Arti Marziali. È componente di diverse associazioni sammarinesi e di volontariato: Cuore e Vita, A.V.S.S., Associazione Micologica, Federazione dei Campeggiatori, Attiva-Mente, Università del Sorriso.

Nel periodo dal 1981 al 1982 ha ricoperto il ruolo di comandante della Polizia Civile di San Marino.

Dal 1982 al 1984 è stato avvocato presso l'Avvocatura dello Stato. Attualmente[quando?] è libero professionista, avvocato e notaio.

Predecessore Capitani reggenti di San Marino Successore
Marino Bollini 1º aprile - 1º ottobre 2000 Gian Franco Terenzi
con Giuseppe Arzilli con Maria Domenica Michelotti con Enzo Colombini