Ghigo Masino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ghigo Masino in Champagne... e fagioli (1980)

Ghigo Masino, pseudonimo di Arrigo Masi (Firenze, 2 marzo 1921Firenze, 10 ottobre 1985), è stato un attore e comico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore caratterista, (figlio d'arte di Dino Masi, attore del teatro in vernacolo toscano) prima di intraprendere l'attività cinematografica svolse ruoli imprenditoriali all'interno di alcune televisioni locali toscane;[1] successivamente ebbe un periodo di notorietà nell'ambito delle tv locali fiorentine fungendo da testimonial per una marca di calzaturifici, interpretando il ruolo di un prete un po' furbetto.

Non più giovanissimo, Ghigo Masino esordisce intorno a metà degli anni settanta in diversi film della commedia sexy all'italiana; collaborò spesso con il regista Oscar Brazzi, fratello del più noto Rossano.

Ghigo Masino si ritira dal cinema intorno a metà degli anni ottanta in concomitanza con il declino del filone di film a cui aveva preso parte; muore qualche anno dopo il suo ritiro, a causa di una tonsillectomia.

Secondo lo storico della guerra partigiana Giovanni Frullini, Arrigo Masi partecipò nel 1943-1945 alle attività della "Banda Carità", composta da torturatori aderenti alla Repubblica Sociale Italiana.[2][3][4]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tele Libera Firenze: storia|url= http://www.wikiwand.com/it/Tele_Libera_Firenze
  2. ^ libro "La liberazione di Firenze", Editore Pagnini, anno 2006, https://www.ibs.it/liberazione-di-firenze-libro-giovanni-frullini/e/9788882512248.
  3. ^ Roberto Brumat su Arrigo Masi|url=https://robertobrumat.wordpress.com/tag/arrigo-masi/
  4. ^ Televignole sulle Atrocità della banda Carità.|url=http://www.televignole.it/le-atrocita-della-banda-carita-3/

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]