Gastone Pasolini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gastone Pasolini

Capitano reggente di San Marino
Durata mandato1º aprile 1981 –
1º ottobre 1981
ContitolareMaria Lea Pedini
PredecessoreGiancarlo Berardi
Rossano Zafferani
SuccessoreMario Rossi
Ubaldo Biordi

Dati generali
Partito politicoPartito Comunista Sammarinese
Professionepolitico

Gastone Pasolini (Città di San Marino, 23 gennaio 1932Borgo Maggiore, 19 dicembre 2016) è stato un politico e sindacalista sammarinese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gastone Pasolini (ultimo a destra, a fianco di Luciano Pavarotti) alla premiazione del CSIO di San Marino - Pavarotti International 1991 a Modena

Volto storico del sindacalismo sammarinese, partecipò a tutti i congressi del Confederazione Sammarinese del Lavoro (CSdL) dal 1957 al 1978[1]. Come membro del Partito Comunista Sammarinese ricoprì la carica di Capitano Reggente nel semestre 1º aprile - 1º ottobre 1981 assieme a Maria Lea Pedini, prima donna a ricoprire questa carica[2]. Nel 1986 è stato l'unico membro sammarinese a partecipare al IX congresso del Partito Socialista Unificato di Germania (SED) a Berlino Est al Palast der Republik come rappresentante del Partito Comunista Sammarinese[3]. In seguito alla dissoluzione del Partito Comunista Sammarinese nel 1990 aderì al Partito Socialista Sammarinese e nel 2005 aderì al nuovo Partito dei Socialisti e dei Democratici, da cui uscì poco dopo assieme a 17 consiglieri ha lasciato il Partito dei Socialisti e dei Democratici e fondò il partito Partito della Sinistra - Zona Franca nata corrente interna del partito Zona Franca[4], che poco dopo è entrato a far parte di Sinistra Unita. Il 25 febbraio 2009 è stato nominato presidente di Sinistra Unita[5]e al I° congresso di Sinistra Unita che si è tenuto a Domagnano il 24-25 gennaio 2015 è stato ufficialmente acclamato compre presidente del partito[6]. Nel giugno 2015 ha accompagnato nella visita a San Marino Yamila Pita, responsabile per l'Italia del Partito Comunista di Cuba assieme a Roger Lopez Garcia, consigliere politico presso l'ambasciata di Cuba a Roma[7][8]. È morto il 19 dicembre 2016 a 84 anni[9], ed è stato sepolto nel cimitero di Serravalle con funerale laico[10].

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Capitani reggenti di San Marino Successore
Rossano Zafferani 1º aprile 1981 - 1º ottobre 1981 Ubaldo Biordi
con Giancarlo Berardi con Maria Lea Pedini con Mario Rossi