Gaspare Nuccio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gaspare Nuccio

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaXI
Gruppo
parlamentare
La Rete
CollegioPalermo
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoLa Rete
ProfessioneSpecialista della comunicazione

Gaspare Nuccio (Castelvetrano, 28 maggio 1957) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia l'attività politica nel 1977 nel movimento studentesco alla facoltà di Medicina dell'università di Palermo. Aderisce a Democrazia Proletaria e nel 1987 è primo dei non eletti alla Camera nella circoscrizione Sicilia occidentale, dietro il segretario Mario Capanna. La direzione del partito obbligò Capanna ad optare per Palermo, liberando il posto di deputato a Milano per Luigi Cipriani, lasciando fuori Nuccio.

Confluisce allora nella Rete fondata da Leoluca Orlando, che aveva lasciato la DC, e alle elezioni politiche del 1992 è eletto deputato alla Camera. È stato membro della commissione ambiente e territorio e della vigilanza Rai.[1] Alle elezioni politiche anticipate del 1994, candidato con i Progressisti nel collegio uninominale di Palermo Resuttana con il 36,8% dei voti, non è rieletto.

Nel 1996 Orlando lo nomina responsabile della comunicazione del comune di Palermo, fino al 1998. È pubblicista dal 1997. Dal 2001 al 2003 svolge lo stesso ruolo per il gruppo parlamentare all'ARS de La Margherita. Nel 2004 è componente della direzione regionale de La Margherita[2], fino al 2007. Nel 2008 lascia il neo costituito Partito Democratico[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]