Gary Larsen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gary Larsen
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 198 cm
Peso 114 kg
Football americano
Ruolo Defensive tackle
Termine carriera 1974
Carriera
Giovanili
1960-1964Border Concordia College Cobbers
Squadre di club
1964Los Angeles Rams
1965-1974Minnesota Vikings
Statistiche aggiornate al 26 novembre 2013

Gary Lee Larsen (Fargo, 13 marzo 1942) è un ex giocatore di football americano statunitense che ha giocato nel ruolo di defensive tackle per i Los Angeles Rams ed i Minnesota Vikings della National Football League.

Carriera professionistica[modifica | modifica wikitesto]

Los Angeles Rams[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver giocato presso l'università privata Concordia College nel Minnesota (non solo a football, ma anche a basket[1]), Larsen venne scelto dai Rams, come 133a scelta assoluta nel 10º giro del Draft NFL 1964, che gli offrirono un contratto di 9500$ di cui 500 garantiti alla firma[1]. Con la franchigia di Los Angeles giocò appena un anno, disputando tutti e 14 i match della regular season[2], nel ruolo di riserva di Merlin Olsen membro di una storica difesa della NFL, i Fearsome Foursome. Di questa esperienza Larsen conserva il ricordo dell'ultima partita della stagione regolare contro i Green Bay Packers, da lui definita "forse la più dura partita della mia vita". In questa partita, giocata per intero, si trovò opposto il grande Forrest Gregg, offensive tackle della squadra del Wisconsin[1].

Minnesota Vikings[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1965 si trasferisce ai Vikings: questi avevano scelto nel primo giro del Draft NFL 1965 Jack Snow che però non voleva giocare per loro. Allora si rivolsero ai Rams per uno scambio e questi ultimi avanzarono alla dirigenza del Minnesota il nome di Jim Phillips. Ma i Vikings, che avevano una difesa molto debole, risposero che avrebbero accettato solo se i Rams avessero aggiunto anche Larsen[3]. L'affare andò in porto e così Larsen poté fare ritorno in Minnesota dove aveva iniziato la carriera collegiale.

I "Purple People Eaters": da sinistra, Jim Marshall, Larsen, Carl Eller ed Alan Page.

Dopo i primi anni poco esaltanti sotto la guida di Norm Van Brocklin Minnesota, con l'arrivo dell'allenatore-capo Bud Grant, salì alla ribalta nella NFL soprattutto grazie ad un'altra storica defensive line della NFL, i Purple People Eaters di cui Larsen rappresentava uno dei quattro pilastri assieme ad Alan Page, Carl Eller e Jim Marshall.

I 4 avevano la nomea di essere cacciatori di quarterback e a tal proposito Larsen disse: "È davvero una bella sensazione quando metto le mani addosso al quarterback, so che non può liberarsi e lo metto giù. Più duramente lo colpisco, meglio mi sento. Ma non voglio infortunare nessuno, solo scuoterlo così la prossima volta molla la palla un po' più velocemente"[4]. Dopo alcune stagioni di rodaggio, nel 1969 i Vikings sono inarrestabili: Larsen giocò tutte e 14 le partite di regular season e le 3 di post-season, contribuendo con un fumble recuperato a portare i Vikings alla vittoria del Campionato NFL 1969 sui Cleveland Browns e alla finale del Super Bowl IV perso contro i Kansas City Chiefs[2]. Il 1969 fu inoltre per Larsen il secondo anno consecutivo in cui venne convocato per il Pro Bowl. Questa edizione, in cui partì riserva, verrà ricordata dagli annali della NFL come l'unica in cui, a tutt'oggi, hanno preso parte tutti e 4 gli uomini della defensive line di una singola squadra, i People Eaters per l'appunto[5]. Negli anni successivi Larsen con i Vikings disputerà altri 2 Superbowl perdendoli entrambi, e proprio il suo terzo Superbowl, quello contro i Pittsburgh Steelers, rappresenterà la sua ultima partita nel football professionistico: "Avevo 35 anni" - dirà Larsen -"avevo avuto un infortunio al piede ed il mio ginocchio mi dava fastidio. Altri quattro di noi smetterono quell'anno"[1].

Vittorie e premi[modifica | modifica wikitesto]

Franchigia[modifica | modifica wikitesto]

Minnesota Vikings: 1969
Minnesota Vikings: 1973, 1974

Individuale[modifica | modifica wikitesto]

1969, 1970

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Partite totali 149
Sack 38,5
Safety -

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Lacey resident Gary Larsen: Always a Purple People Eater, 30 gennaio 2011, URL consultato in data 1º maggio 2013
  2. ^ a b (EN) PRO-FOOTBALL-REFERENCE.com - Gary Larsen, URL consultato in data 2 maggio 2013
  3. ^ Vikings Get Larsen Phillips, in Schenectady Gazette, 31 dicembre 1964. URL consultato il 2 maggio 2013.
  4. ^ The Vikings Front Four, in Reading Eagle, 19 agosto 1969. URL consultato il 2 maggio 2013.
  5. ^ (EN) Minnesota Vikings: Looking Back at The Legendary Purple People Eaters, URL consultato in data 2 maggio 2013

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]