Garrett Scantling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Garrett Scantling
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Atletica leggera
Specialità Prove multiple
Record
Decathlon 8 867 p. (2022)
Eptathlon 6 382 p. (2022)
Carriera
Nazionale
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Statistiche aggiornate al 18 novembre 2022

Garrett Scantling (Jacksonville, 19 maggio 1993) è un multiplista statunitense, specializzato nell'eptathlon e nel decathlon.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha studiato pianificazione e servizi finanziari presso l'Università della Georgia e successivamente ha lavorato come consulente finanziario.

Ai trials olimpici statunitensi del 2016 si è classificato quarto nel decathlon ed ha mancato la qualificazione ai Giochi olimpici estivi di Rio de Janeiro 2016.

Nel 2019 ha lasciato il suo lavoro nella finanza a Jacksonville e si è trasferito andato ad Athens, in Georgia, dal suo ex allenatore, Petros Kyprianou, per concentrarsi nuovamente sul decathlon.

Nel gennaio 2020 a Lexington, alla prima competizione indoor ha segnato il suo record personale di eptathlon con 6 110. Poche settimane dopo ha realizzato un nuovo record personale di 6 209 che gli ha consentito di vincere i Campionati indoor statunitensi ad Annapolis.

Ha rappresentato gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Tokyo 2020, classificandosi quarto nel decathlon grazie al punteggio di 8 611 punti.[1]

Nel novembre 2022 l'USADA, l’agenzia antidoping statunitense, ha reso noto di avergli comminato la squalifica di tre anni per violazioni e manomissioni delle regole antidoping: gli è attribuita la responsabilità di essersi sottratto per tre volte ai test antidoping nell'arco di 12 mesi, nonché di aver falsificato una e-mail per giustificare sua terza assenza.[2] La squalifica è stata comminata nonostante tra la prima e la terza violazione, sia stato sottoposto ai test in nove occasioni.[2]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Anno Manifestazione Sede Evento Risultato Prestazione Note
2012 Mondiali U20 Bandiera della Spagna Barcellona Decathlon dnf
2021 Giochi olimpici Bandiera del Giappone Tokyo Decathlon 8 611 p. Miglior prestazione personale stagionale
2022 Mondiali indoor Bandiera della Serbia Belgrado Eptathlon dnf

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Garrett Scantling, su olympedia.org, Olympedia.
  2. ^ a b Atletica, il decatleta Garrett Scantling manca tre controlli antidoping: squalifica per tre anni, su OA Sport, 18 novembre 2022. URL consultato il 18 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]