Gabriele Lupini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gabriele Lupini
NascitaRoma, 14 aprile 1956
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armata Aeronautica Militare
CorpoCorpo sanitario aeronautico
Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana
SpecialitàSanità militare
Anni di servizio1977 - in servizio
GradoMaggior generale
Comandante diIspettore nazionale del Corpo militare della Croce Rossa Italiana
Studi militari61⁰ Corso allievi ufficiali di complemento dell'Aeronautica
Biografia[1]
voci di militari presenti su Wikipedia

Gabriele Lupini (Roma, 14 aprile 1956) è un generale e medico italiano, ispettore nazionale del Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1981 si laurea in medicina e chirurgia all'università La Sapienza e quattro anni dopo, nel 1985, consegue la specializzazione in malattie dell'apparato respiratorio. Nel 1993 consegue un'ulteriore specializzazione in medicina legale e, successivamente, anche un perfezionamento in protezione civile.

Dopo la laurea frequenta il 61º corso allievi ufficiali di complemento dell'Aeronautica Militare e il 14 luglio 1982 ottiene la qualifica di sottotenente medico del Corpo sanitario aeronautico. Nel 1991 viene richiamato in servizio come capitano medico presso il quartier generale della II Regione Aerea.

Il suo servizio volontario per il Corpo militare della Croce Rossa Italiana era iniziato già nel 1977, e nel 1983 era passato a servizio continuativo.

Dal 1986 al 1990 è direttore dell'ufficio sanitario del IX centro di mobilitazione e successivamente capo dell'ufficio sanitario militare centrale dell'Ispettorato nazionale del Corpo, fino al 2003. Dal 2003 al 2005 è responsabile sanitario della Croce Rossa per la regione Lazio.

Con il grado di colonnello medico, dal 2003 al 2010 è direttore di sanità del Corpo Militare, incarico che manterrà fino al 2010 quando, il 26 febbraio[3], viene nominato ispettore nazionale facente funzione del corpo militare, sostituendo il colonnello Roberto Orchi. Il 6 ottobre dello stesso anno[1] viene nominato maggior generale medico e ispettore nazionale del corpo.

Nella sua carriera ha prestato più volte la sua consulenza e ha tenuto attività di docenza riguardo tematiche medico-giuridiche e di diritto internazionale umanitario, materia di cui è istruttore di livello superiore e consigliere qualificato; è inoltre consigliere giuridico nelle Forze Armate e istruttore di Operazioni Militari Diverse dalla Guerra (IDOM)[1].

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia d'oro al merito della Croce Rossa Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia d'argento al merito della Croce Rossa Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia di bronzo al merito della Croce Rossa Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia d'argento al merito della sanità pubblica - nastrino per uniforme ordinaria
Croce di Anzianità di I Classe della Croce Rossa Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Attestato di pubblica benemerenza della Protezione civile (III classe di eccellenza, 2ª Fascia) - nastrino per uniforme ordinaria
Croce commemorativa della Croce Rossa Italiana per la missione internazionale in Iraq 2003-2005 - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa interventi per pubbliche calamità - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa NATO Kosovo - nastrino per uniforme ordinaria
Ufficiale medico - nastrino per uniforme ordinaria
Istruttore di diritto delle operazioni militari - nastrino per uniforme ordinaria
Istruttore di diritto delle operazioni militari
Istruttore consigliere qualificato DIU - nastrino per uniforme ordinaria
Istruttore consigliere qualificato DIU

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c L'Ispettore Nazionale Gabriele Lupini nominato generale medico, su cri.it, 29 novembre 2010. URL consultato il 29 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2018).
  2. ^ Intervento del Magg. Gen. CRI Gabriele Lupini al corso Consiglieri Qualificati DIU per il personale FF.AA., su cri.it, 12 giugno 2017. URL consultato il 29 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2018).
  3. ^ Nomina nuovo Ispettore Nazionale del Corpo Militare CRI, su cri.it, 4 marzo 2010. URL consultato il 29 agsosto 2018 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2018).
  4. ^ Lupini prof. Gabriele, su quirinale.it.
  5. ^ Lupini Gabriele, su quirinale.it.
  6. ^ DPCM 12 aprile 2011, Concessione degli attestati di pubblica benemerenza del Dipartimento della protezione civile, su protezionecivile.gov.it. URL consultato il 6 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]