Gabriel Wikström

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gabriel Wikström

Ministro della Salute e dello Sport
Durata mandato3 ottobre 2014 - 21 gennaio 2019
MonarcaCarlo XVI Gustavo di Svezia
PredecessoreGöran Hägglund
SuccessoreLena Hallengren

Dati generali
Partito politicoPartito Socialdemocratico dei Lavoratori di Svezia

Per Johan Gabriel Wikström (Skinnskatteberg, 21 febbraio 1985) è un politico svedese, ministro della Salute e dello Sport nel governo Löfven I.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Skinnskatteberg, Wikström cominciò la sua carriera politica nella sezione giovanile del Partito Socialdemocratico dei Lavoratori di Svezia, divenendone presidente nel 2011[1].

Nel 2014 il primo ministro Stefan Löfven scelse Wikström come ministro della Salute e dello Sport all'interno del suo esecutivo. La giovane età del ministro e il suo aspetto fisico suscitarono un bizzarro interesse da parte dei media internazionali, tanto che una sua foto su Twitter gli diede un'estrema popolarità in Turchia[2][3][4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (SV) Gabriel Wikström ny ordförande för SSU, su expressen.se, Expressen. URL consultato il 25 ottobre 2014.
  2. ^ Gabriel, l'affascinante ministro svedese che piace alle donne turche, su corriere.it, Corriere della Sera. URL consultato il 25 ottobre 2014.
  3. ^ Svezia: il giovane ministro conquista la Turchia su Twitter, su repubblica.it, la Repubblica. URL consultato il 25 ottobre 2014.
  4. ^ Svezia: il bel ministro Gabriel Wikstrom conquista la Turchia su Twitter, su nanopress.it, Nanopress. URL consultato il 25 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]