Futuro in trance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Futuro in trance
Titolo originaleMockingbird
Altri titoliSolo il mimo canta al limitare del bosco
AutoreWalter Tevis
1ª ed. originale1980
GenereRomanzo
SottogenereFantascienza
Lingua originaleinglese
ProtagonistiPaul Bentley
CoprotagonistiMary Lou
AntagonistiSpofforth

Futuro in trance (Mockingbird 1980) è un romanzo di fantascienza dello scrittore statunitense Walter Tevis. Il libro è stato pubblicato in Italia anche con il titolo Solo il mimo canta al limitare del bosco.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Spofforth è l'ultimo rappresentante degli intelligentissimi robot di classe 9, l'unico a cui è stato impedito di "suicidarsi", di autodistruggersi. Essendo stato creato per servire l'uomo, ed avendo ricevuto deleghe per occupazioni ed incarichi sempre più importanti e delicati, Spofforth è riuscito a portare l'umanità all'autodistruzione, con la somministrazione di droghe e anticoncezionali, ed eliminando i rapporti personali. Paul Bentley è un professore universitario, che "riscopre" come leggere e scrivere. Viene tenuto sotto controllo da Spofforth ma, avendo conosciuto Mary Lou, ed avendo intrattenuto rapporti con lei, probabilmente l'ultima donna fertile, che rimane incinta, viene imprigionato.

Riesce a fuggire dal carcere della North Carolina fino a New York e a rintracciare Mary Lou e Spofforth.

Paul e Mary Lou, innamorati, convincono Spofforth ad eliminare la distribuzione di droghe e anticoncezionali, con la promessa che lo aiuteranno ad autodistruggersi.

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2022 viene annunciato un adattamento cinematografico del romanzo di Tevis, diretto dalla regista israeliana Alma Har’el e prodotto dalla Searchlight Pictures[1].

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Walter Tevis, Mockingbird, Doubleday, 1980.
  • Walter Tevis, Solo il mimo canta al limitare del bosco, traduzione di Roberta Rambelli, SF Narrativa d'Anticipazione, n. 36, Editrice Nord, 1983.
  • Walter Tevis, Futuro in trance, traduzione di Silvia Stefani, Oscar Mondadori, n. 1661, Arnoldo Mondadori Editore, 1983.
  • Walter Tevis, Futuro in trance, traduzione di Silvia Stefani, Urania Classici, n. 240, Arnoldo Mondadori Editore, ottobre 1997.
  • Walter Tevis, Futuro in trance, traduzione di Silvia Stefani, Urania Collezione, n. 81, Arnoldo Mondadori Editore, ottobre 2009.
  • Walter Tevis, Solo il mimo canta al limitare del bosco, traduzione di Roberta Rambelli, Minimum fax, settembre 2015.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alma Har’el adatterà il classico sci-fi di William Tevis Mockingbird, su asburymovies.it, 21 aprile 2022. URL consultato il 21 aprile 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]