Fumariaceae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Fumariaceae
Fumaria officinalis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Ranunculales
Famiglia Fumariaceae
DC., 1821

Le fumariacee (Fumariaceae) sono una famiglia di piante dell'ordine Ranunculales. Essa include circa 575 specie di piante erbacee annuali o perenni, suddivise in 20 generi, presenti nell'emisfero boreale e in Sudafrica. In Europa sono presenti 4 generi con circa 20 specie.

Questo taxon non è più considerato una famiglia a sé stante sin dalla classificazione APG III del 2009, in cui è classificato come sottofamiglia di Papaveraceae (Fumarioideae).[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le specie di questa famiglia non contengono lattice, ma linfa chiara.

Forma del fiore[modifica | modifica wikitesto]

Le fumariaceae sono facilmente riconoscibili dai loro fiori caratteristici con petali diversi a coppie. I fiori, che sono ermafroditi, non presentano mai simmetria radiale. Uno o entrambi i petali più esterni sono solitamente a sperone, mentre i petali interni sono appuntiti. I quattro petali sono disposti in due cerchi. Ci sono due tipologie di fiori. Ciascun genere ne ha un tipo o l'altro. Ad esempio, il genere Dicentra ha fiori con due piani di simmetria, mentre i generi Fumaria e Corydalis hanno fiori con un solo piano di simmetria (fiori zigomorfi). In ogni fiore sono presenti quattro o sei stami (questo diversifica le tribù) e due diverse capsule del frutto o nocciole.

Foglie[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte delle specie ha foglie composte.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

A partire dalla classificazione APG II (che lasciava l'opzione di considerarla ancora come famiglia a parte)[2] e definitivamente dalla classificazione APG III[1] questa famiglia non è più riconosciuta e i generi che precedentemente appartenevano a essa sono assegnati alla famiglia delle Papaveraceae, nell'ordine Ranunculales.

Le circa 575 specie sono suddivise fra 20 generi, dei quali il genere Hypecoum è inserito nella tribù Hypecoeae, il genere Lamprocapnos non è associato ad alcuna tribù, mentre gli altri generi sono inclusi nella tribù Fumarieae.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the orders and families of flowering plants: APG III, in Botanical Journal of the Linnean Society 161(2 ): 105–121, 2009, DOI:10.1111/j.1095-8339.2009.00996.x.
  2. ^ The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the orders and families of flowering plants: APG II, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 141, 2003, pp. 399–436, DOI:10.1046/j.1095-8339.2003.t01-1-00158.x.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica