Freya Van den Bossche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Freya Van den Bossche

Vice primo ministro del Belgio
Durata mandato15 ottobre 2005 –
21 dicembre 2007
Capo del governoGuy Verhofstadt
PredecessoreJohan Vande Lanotte
SuccessoreDidier Reynders
Yves Leterme

Membro del Parlamento fiammingo
Durata mandato7 giugno 2009 –
12 luglio 2009
Legislatura2009-2014
CircoscrizioneFiandre orientali

In carica
Inizio mandato25 maggio 2014
Legislatura2014-2019
CircoscrizioneFiandre orientali
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Socialista Differente
Titolo di studioLauurea in Giurisprudenza e Scienze della comunicazione
UniversitàUniversità di Gand
ProfessionePolitica

Freya Van den Bossche (Gand, 26 marzo 1975) è una politica belga fiamminga, membro del Partito Socialista Differente (sp.a) e attuale parlamentare fiammingo. Ha ricoperto incarichi di governo come ministro fiammingo e federale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

È figlia dell'ex ministro Luc Van den Bossche (1947) e della regista Lieve Bracke (1947). Van den Bossche ha compiuto il ciclo dell'istruzione secondaria al Koninklijk Atheneum Voskenslaan a Gand. È laureata in giurisprudenza (1995) e in scienze della comunicazione (1999) (entrambe all'Università di Gand).

Ministro federale[modifica | modifica wikitesto]

È stata rapidamente promossa è inserita nella lista del Partito Socialista Differente nelle Fiandre orientali per il Parlamento federale nel 2003, attirando 105.000 voti. Il 12 luglio 2003 è stata nominata Ministro, divenendo il più giovane della storia del Belgio all'età di 28 anni come Ministro dell'ambiente, dei consumatori e dello sviluppo sostenibile nel governo Verhofstadt II. Nel luglio 2004 è diventata responsabile per il lavoro e gli affari dei consumatori. Dopo le dimissioni di Johan Vande Lanotte nell'ottobre 2005 è stata nuovamente nominata, questa volta come vice-primo ministro e ministro del bilancio e dei consumatori. Ha perso questo incarico nel 2008 quando il governo è caduto.

In un recente sondaggio è stata classificata come il settimo politico più popolare in Belgio. Un giornale spagnolo l'ha inclusa in un sondaggio su Internet delle più belle donne al mondo.[1]

La rivista Time ha scritto su di lei:

Nel momento in cui è candidata al parlamento nazionale come candidata del Partito Socialista fiammingo (SP.A) nel 2003, la legge richiedeva che entrambi i sessi venissero rappresentati nelle prime tre posizioni di ogni lista di partito - quindi il suo nome fu messo in votazione in posizione senza novizio maschile di cui avrebbe goduto. Parte della sua popolarità, bisogna dirlo, ha a che fare con i suoi brillanti occhi azzurri e la voce gutturale. Van den Bossche appare regolarmente nelle liste dei "belgi sexi". "Alcune persone credono che io sia qui per il mio aspetto o per le leggi sulla parità", dice lei. "Il mio compito è di metterli in errore, forse questi fattori hanno aiutato, ma spero che tra quattro anni le persone parleranno delle mie politiche".

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Van den Bossche ha due figlie, Ariane (nata nel 1999) e Billie (nata il 30 giugno 2005), e un figlio, Moses (nato il 29 novembre 2009). Il 29 dicembre 2006, Van den Bossche ha sposato[2] Dennis Van de Weghe di Gand, uno dei suoi ex colleghi di gabinetto. Il matrimonio non durò a lungo, con la coppia che si è separata poco dopo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Ranking de ¿Quién es la política más linda del mundo? - Listas en 20minutos.es, su listas.20minutos.es. URL consultato il 12 luglio 2014.
  2. ^ (EN) News report of Van den Bossche wedding, su youtube.com. URL consultato il 12 luglio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]