Franco Vazio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Franco Vazio

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato15 marzo 2013 –
12 ottobre 2022
LegislaturaXVII, XVIII
Gruppo
parlamentare
Partito Democratico
CoalizioneXVII: Italia. Bene Comune
XVIII: Centro-sinistra 2018
CircoscrizioneLiguria
Incarichi parlamentari
XVII legislatura:

XVIII legislatura:

Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico
Titolo di studioLaurea in Giurisprudenza
ProfessioneAvvocato

Franco Vazio (Albenga, 2 gennaio 1962[1]) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 2 gennaio 1962 ad Albenga, in provincia di Savona, da una famiglia di avvocati e imprenditori, fin da giovane è stato attivista nel Partito Socialista Italiano, del quale il padre era segretario della sezione cittadina[2], e negli anni '80 inizia ad esercitare la professione di avvocato.

Nel 2001 si candida a sindaco di Albenga come successore del leader della corrente socialista-post-comunista dell'ex sindaco Angelo Viveri ("Alternativa Democratica"), costretto a dimettersi per potersi candidare a deputato della Repubblica Italiana per i Democratici di Sinistra. Tuttavia entrambi non riuscirono ad essere eletti. Nella successiva tornata elettorale si candiderà consigliere e verrà nominato vicesindaco nella giunta guidata dall'avvocato Antonello Tabbò (Partito Democratico). L'esperienza finisce nel 2010 con la fine del mandato elettorale della giunta. Viene nominato vicesegretario provinciale del Partito Democratico, lavorando per la campagna elettorale per le primarie di Pier Luigi Bersani.

Elezione a deputato[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 si candida alle primarie per il Parlamento del Partito Democratico, ottenendo 2338 voti su 5233[3]. Ottiene la nomina al nono posto nelle liste del Partito Democratico per la Liguria venendo eletto deputato della Camera per la XVII legislatura della Repubblica Italiana. È uno dei 5 eletti alla Camera dei Deputati della provincia di Savona assieme ad Anna Giacobbe per il Partito Democratico e per il Movimento 5 Stelle Matteo Mantero, Simone Valente e Sergio Battelli.[4] Presenta per primo alla Camera de Deputati un'interrogazione sul caso di due italiani detenuti in India (l'albenganese Tomaso Bruno ed Elisabetta Boncompagni).[5] Dal 7 maggio 2013 fa parte del Comitato Parlamentare per i Procedimenti di Accusa e della II Commissione (Giustizia) e della Giunta per le Autorizzazioni.

È relatore della Giunta per le Autorizzazioni della Camera sulla concessione alla richiesta di arresto nei confronti del deputato e collega di partito Francantonio Genovese.

Dal 21 luglio 2015 è vicepresidente della 2ª Commissione Giustizia della Camera.

Viene rieletto alle successive elezioni politiche del 4 marzo 2018 sempre con il Partito Democratico.

Alle elezioni primarie del PD del 2019 sostiene la mozione del segretario uscente Maurizio Martina, ex ministro delle politiche agricole nei governi Renzi e Gentiloni e rappresentante l'area "filo-renziana" del partito, che risulterà perdente arrivando secondo con il 22% dei voti dietro a Nicola Zingaretti (66%).[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chi è Franco Vazio (PDF) [collegamento interrotto], su riparteilfuturo.it. URL consultato il 5 marzo 2013.
  2. ^ Albenga, un onorevole dopo mezzo secolo
  3. ^ Primarie Pd: Anna Giacobbe e Franco Vazio raccolgono il maggior numero di preferenze, su ivg.it. URL consultato il 5 marzo 2013.
  4. ^ I tre deputati del M5S andranno a vivere nello stesso appartamento, Vazio: “Non credo che Giacobbe voglia convivere con me!”, su ivg.it. URL consultato il 28 febbraio 2013.
  5. ^ Tomaso, l’onorevole Vazio a Montecitorio: “Possiamo lasciare che i nostri cittadini vengano così rozzamente processati?”, su IGV.it, 22 maggio 2013. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  6. ^ Redazione, Pd: 85 parlamentari renziani firmano per Martina segretario, su Firenze Post, 14 dicembre 2018. URL consultato il 18 dicembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]